L’edizione 2023 di Prolight + Sound si chiude con dei numeri interessanti, in aumento rispetto all’edizione 2022 – la prima post pandemia. Un dato significativo che si traduce nel fatto che per molte aziende Francoforte rimane un appuntamento importante e ancora molto seguito.
Messe Frankfurth comunica che durante i 4 giorni di evento erano presenti oltre 27.500 professionisti provenienti da 113 Paesi. Una fiera che ha saputo accogliere importanti momenti di confronto su temi attuali come l’implementazione di eventi sostenibili o la crescente domanda di specialisti e giovani talenti. Dopo la fine delle restrizioni causati dalla pandemia, per molti operatori del settore è stata la prima occasione di visitare la fiera dal 2019. Ciò si riflette nell’elevata internazionalità dell’evento con la metà dei visitatori proveniente da paesi al di fuori della Germania.
457 espositori provenienti da 34 Paesi hanno messo in campo la forza innovativa del settore. I padiglioni erano ricchi di attività, ma anche di incontri tra gli operatori del settore, dopo che numerosi espositori e visitatori, soprattutto asiatici, sono tornati per la prima volta dopo quattro anni.
I numeri del Prolight + Sound 2023:
- Visitatori: 27.523
- Nazioni: 113
- Quota di visitatori internazionali: 51 %
- Aumento del numero di visitatori nel 2022 (certificato da FKM): 50 %
- Espositori: 457
- Nazioni espositrici: 34
- Quota di espositori internazionali: 56 %
- Aumento del numero di espositori rispetto al 2022 (certificato da FKM): 24%
Novità e tendenze:
All’interno dei padiglioni espositivi è emersa una chiara tendenza alla connettività basata su IP dei componenti di illuminazione, audio e tecnologie di scena. L’Internet of things è già una realtà nel settore degli eventi. Inoltre, l’impegno del settore per la sostenibilità degli eventi sta avendo un impatto crescente sulla progettazione dei prodotti. I sistemi con un’elevata efficienza energetica, una lunga durata, un design che consente un facile trasporto e un’alta percentuale di materiali riciclabili sono stati concetti evidenti durante la fiera.
Non meno importante la diffusa tendenza da parte di molte aziende soprattutto del settore lighting, di focalizzare la propria attenzione sul concept di IP65, utile non solo ad un utilizzo in ambienti outdoor, ma che vanno incontro all’esigenza di sostenibilità da parte del mercato, grazie alla quasi totale assenza di manutenzione.
Se da un lato il mondo audio era poco rappresentato a livello espositivo, i top player del comparto lighting si sono presentati ancora una volta in gran numero. Lo dimostrano le numerose novità e world premier che vi abbiamo raccontato nei giorni scorsi. Viceversa, il settore audio era ben presente all’interno degli appuntamenti formativi e nelle tante iniziative, tra cui l’esposizione di PA e mixer vintage.
ProLight+Sound ha cercato di fornire una risposta agli effetti dell’elevata domanda di lavoratori qualificati grazie alla collaborazione con le associazioni di settore, dando vita all’iniziativa Future Talents Day, che nella giornata di venerdì ha invitato gli studenti a visitare la fiera. Più di 600 giovani hanno partecipato a eventi speciali come visite guidate e sessioni di networking, hanno appreso le possibilità di carriera e sono entrati in contatto diretto con potenziali datori di lavoro.
Inoltre, per tutti e quattro i giorni della fiera, il Future Hub nel padiglione 11.0 ha funzionato come area di presentazione per le aziende in cerca di personale e per gli istituti di formazione nel settore degli eventi.
Messe Frankfurt ha collaborato infine con il movimento “Women in Lighting“, offrendo servizi di informazione dedicati al mondo delle lavoratrici del settore e raccontando alcuni casi di successo di donne protagoniste nel settore dell’illuminazione.
Un altro compito impegnativo per l’industria degli eventi è quello di trovare risposte alle difficoltà poste dai prezzi elevati dell’energia. Allo stesso tempo, c’è una maggiore attenzione alla tecnologia e all’organizzazione sostenibile degli eventi. In questo contesto, i nuovi prodotti e approcci che contribuiscono a un uso attento delle risorse naturali hanno acquisito ulteriore importanza al Prolight + Sound. Ogni giorno, le Green Session sul Main Stage hanno fornito nuovi impulsi per ridurre il consumo di energia e per un bilancio di CO2 più positivo. Grande richiesta anche per le visite guidate agli stand dei fornitori di soluzioni particolarmente ecologiche.
Sempre secondo i numeri comunicati da Messe Frankfurth, l’evento ha ottenuto ancora una volta alti indici di soddisfazione. L’88% delle aziende espositrici e l’83% dei visitatori hanno dichiarato di aver raggiunto i propri obiettivi grazie alla partecipazione al Prolight + Sound.
Prolight + Sound 2024 si svolgerà dal 19 al 22 marzo. Con la nuova data, Messe Frankfurt risponde al desiderio del settore di avere una data più vicina nel corso dell’anno, più in linea con i cicli di progetto dell’industria degli eventi e delle tecnologie per l’intrattenimento.
Info: www.prolight-sound.com