Lo scorso 27 e 28 aprile Sfera Ebbasta è stato protagonista di uno show esplosivo all’Arena di Verona, che ha ospitato per la prima volta il re della musica trap in occasione della prima assoluta del suo tour estivo che lo porterà in giro per tutta l’Italia.
Il lighting designer Josh Geromin ha optato per 41 Ayrton Cobra, già scelti in numerosi altri tour. Si tratta di un apparecchio innovativo dotato di sorgente laser di nuova generazione, progettata per rendere un punto di bianco D65 che consente una perfetta riproduzione dei colori, un angolo del fascio di 0,6° e un campo di messa a fuoco estremo che consente di regolare la forma del fascio in base alle condizioni operative distanza XT Focus™.
“I Cobra sono stati usati sia come Spot usando le varie ruote prisma /gobo, che da traccianti per via della loro capacità di percorrere lunghissime distanze. Sono stati posizionati in parte su strutture movimentate e in parte sul floor e sul tetto” afferma il LD Josh.
Un imponente sistema di ledwall mobili ispirati alle più grandi produzioni internazionali ha dominato la scenografia rendendo lo show ancora più coinvolgente ed immersivo. “Per il concept, siamo partiti da una struttura molto lineare, composta da una serie di quadrati come forma principale da cui abbiamo poi sviluppato tre elementi mobili. Tramite le movimentazioni di queste strutture chiamate Pod siamo riusciti a cambiare la forma e i contorni dello stage, nascondendo o svelando le linee del palco a seconda dell’interazione della scena con i video e delle luci.
Negli usi da tracciante, il Cobra è risultato estremamente potente e preciso. Stessa cosa vale per i passaggi a fuoco dei gobos in cui la precisione del fuoco è risultata davvero eccezionale.”
“Assolutamente li riproporremo nei tour estivi dove grazie alla grande potenza luminosa ci permetteranno di ottenere effetti anche a lunga distanza. Oltre a questo, per l’estivo, dove le condizioni climatiche sono sempre incerte, il plus dell’essere un faro IP lo rende la scelta migliore da prendere” spiega Josh. “Il Cobra risulta un apparecchio di immediata programmazione, il fatto che la device/fixture sia fatta in maniera ordinata permette una rapida comprensione. Inoltre, non creando nessun tipo di criticità è assolutamente idoneo come scelta per il touring.
Le unità Ayrton Cobra sono state fornite dal service italiano Agorà.
Foto: Virginia Bettoja per conto di Trident Music
Info: www.molpass.it