Newton al centro del tour “Here and Now” di Kenny Chesney

L’esclusivo processore Newton FPGA di Outline svolge un ruolo chiave nel sistema audio di Clair Global per il tour statunitense della superstar del country Kenny Chesney.


Il tour Here And Now (dall’omonimo album di Chesney) ha incassato oltre 135 milioni di dollari radunando circa 1,3 milioni di fan in 41 spettacoli, 21 dei quali negli stadi. L’artista ha portato con sé diversi artisti di supporto tra cui Dan+Shay, Carly Pearce e Old Dominion. Il tour si è concluso a Foxborough (Massachusetts) con due spettacoli sold-out che hanno ospitato un totale di 122.000 fan.

Clair Global ha realizzato il sistema audio dello show, utilizzando una combinazione di sistemi line-array Cohesion CO-12 e CO-10 e di subwoofer CP-218. I tre artisti di supporto hanno utilizzato console Avid, SSL e DiGiCo, mentre il fonico FOH di Chesney, Rob Scovill, ha utilizzato un Avid S6L insieme a un banco ridondante Avid S6L 24C.

Scovill ha un portfolio che comprende Tom Petty And The Heartbreakers, Matchbox Twenty, Prince, Rush, Def Leppard, Alice Cooper ed è vincitore di sei TEC Award. Solo per questo tour ha ricevuto il titolo di FOH Engineer Of The Year ai CMA (Country Music Association) Awards e una nomination nella stessa categoria ai Parnelli Awards 2023.

Here And Now Tour è stato il primo in cui Scovill ha lavorato con il processore FPGA Newton [Outline] e ha commentato: “I tour di Kenny Chesney sono più simili a un festival itinerante, infatti il calibro da headliner degli artisti che lo precedono, richiede un grande studio per quanto riguarda la gestione del segnale e il flusso di lavoro, soprattutto in FOH”.

Kenny Hottnestein, Robert Scovill e Dave Shatto

“Newton di Outline ci ha fornito un modo elegante e semplice di integrare i segnali AES di più console digitali alla rete Dante per l’unità PA progettata e implementata da Dave Shatto e Clair Brothers. Sono molto impressionato da questa piattaforma e non vedo l’ora di approfondire l’argomento per i tour futuri”.

Info: outline.it

Vai alla barra degli strumenti