SGM illumina il ponte Esplanade Riel di Winnipeg, Canada

Il ponte Esplanade Riel, che attraversa il fiume Red, è una struttura iconica della comunità di Winnipeg – Canada, e consente l’accesso pedonale tra due aree. Per mettere in risalto questo ponte, nel 2002, al completamento dei lavori, sono stati installati degli apparecchi HID bianchi 4000K spesso in manutenzione.
Quando la città ha indetto un bando di gara per il rifacimento dell’illuminazione del ponte, SGM ha messo in campo le fixture P2 POI e i2 RGBW POI. Oltre all’elevata intensità di emissione e ai bellissimi colori saturi per cui SGM è nota, questi apparecchi avrebbero anche soddisfatto la necessità di sostituire gli apparecchi esistenti con un “apparecchio a LED di alta qualità, a bassa manutenzione e con controllo del colore”, con l’impiego di segnale DMX Lumenradio senza fili.

“Abbiamo utilizzato le fixture SGM in un progetto precedente e siamo rimasti molto colpiti dalla qualità e dalle capacità degli apparecchi. Volevamo anche un fornitore con un solido curriculum e SGM ci ha impressionato con il suo portafoglio di installazioni in tutto il mondo.” ha dichiarato Trevor Cole, Project Manager di Tri-Star Traffic.

L’installazione completata è visibile per chilometri ed è costituita da soli 55 apparecchi estremamente compatti – impressionante se si considerano le dimensioni del ponte: 250 m di lunghezza, 5 m di larghezza, il pilone alto 57 m e i cavi che lo collegano. Gli apparecchi SGM rispondevano a tre esigenze importanti per il progetto: affidabilità, basso consumo e in grado di resistere alle rigide condizioni atmosferiche canadesi; un’elevata potenza per raggiungere oltre 30 metri; dimensioni compatte e leggere per adattarsi alle posizioni degli apparecchi esistenti. La capacità di cambiare colore RGBW consente di ottenere bellissimi effetti di gradiente in movimento su tutto il ponte, per colori specifici in occasione di festività, eventi speciali o anche per adattarsi alla vecchia temperatura di colore bianco di 4000K. La città è entusiasta di poter disporre dei LED cambiacolore, oltre che della riduzione dei costi di manutenzione, del risparmio energetico e della maggiore intensità luminosa.

Progettato da Wardrop Engineering Winnipeg, il ponte Esplanade Riel ha una lunghezza di 250 metri, una larghezza di 5 metri e un pilone centrale alto 57 metri. Il pilone è precompresso e la sua base è costituita da una piazza semicircolare a sbalzo. Questo ponte è stato il primo in Nord America a includere un ristorante nell’area della piazza centrale. Il progetto è stato completato nel 2004 e aggiornato con SGM all’inizio del 2022.

“La cosa che più mi affascina del progetto è l’impatto che la nuova illuminazione ha dato al ponte e allo skyline di Winnipeg. Il ponte Esplanade Riel è un punto di riferimento ben distinto di Winnipeg, particolarmente evidente quando ci si avvicina al centro da St. Boniface o dal sito storico di Forks”. conclude Trevor Cole

Info: www.sgmlight.it

Vai alla barra degli strumenti