Vincitore di sei Country Music Association Awards (tra cui il premio Entertainer of the Year 2021 e 2022), quattro Academy Of Country Music Awards e tre nomination ai Grammy, il 33enne Luke Combs è una delle stelle più brillanti della musica country.
Luke Combs è attualmente impegnato in tour lungo tutto il Nord America per promuovere il suo quarto album Gettin’ Old, pubblicato nel marzo 2023. Il Growin’ Up World Tour terminerà a luglio e vedrà la partecipazione di Combs e dei gruppi di supporto Riley Green, Lainey Wilson, Flatland Cavalry e Brent Cobb. La popolarità di Combs e della musica country contemporanea in generale è testimoniata dall’ampiezza delle location: il tour si svolge principalmente negli stadi di football della NFL, ospitando folle fino a 65.000 persone a serata, e tutti gli spettacoli sono già sold-out.
Una produzione itinerante di questa portata richiede non solo un’infrastruttura tecnica di livello (compreso un palco colossale fornito da G2 Structures), ma anche un sistema audio in grado di gestire tutte le sfumature della moderna musica country, che oscilla tra delicate ballate acustiche e il potente country-rock. La Special Event Services (SES) di Mocksville NC è il fornitore del suono e delle luci per questo tour e sta impiegando il più grande sistema di altoparlanti Outline finora utilizzato per un grande tour americano.
Jason Farah di SES descrive il sistema: “Le dimensioni e la disposizione delle varie location, oltre al numero di spettatori, ci hanno spinto a progettare un impianto targato Outline GTO, certi che la combinazione tra potenza e precisione fosse grado di riempire gli stadi con la fedeltà che la musica di Combs richiede. Dovevamo essere in grado di coprire un’ampiezza del pubblico di 220 gradi dal palco, quindi, il progetto è in qualche modo insolito, in quanto gli ‘hangs’ L&R principali sono in realtà leggermente più piccoli degli array laterali”.
“Il sistema L&R comprende 16 diffusori line-array Outline GTO per lato su un singolo GTO-DF (cabinet downfill) con otto GTO-LOW (elementi di estensione dei bassi) appesi dietro, mentre gli array laterali LL / RR comprendono 20 GTO su un GTO-DF. Oltre a questi sono presenti gli array LLL / RRR di outfill, ciascuno dei quali comprende 26 diffusori Mantas 28 e tre torri di ritardo, ognuna delle quali è dotata di sei GTO su otto cabinet GTO C-12. Le basse frequenze sono supportate da 40 subwoofer LAB21-HS, mentre 20 lip-fill LIPF-082 coprono l’area immediatamente davanti al palco”.
Il controllo e l’alimentazione del sistema FOH sono affidati a due processori FPGA Outline Newton 16+8, in grado di gestire anche le uscite delle cinque console di missaggio utilizzate per l’headliner e i vari artisti di supporto, mentre il sistema di altoparlanti è alimentato da 90 amplificatori Outline TTM12K4.
Farah continua: “Finora, dopo aver portato a termine le date di Arlington, Indianapolis, Nashville, Detroit, Pittsburgh e Chicago, abbiamo constatato che ogni componente del sistema si è comportato in modo impeccabile; al primo show all’AT&T Stadium di Arlington, in Texas, il tecnico audio local ha commentato di non aver mai sentito un PA capace di tale copertura sonora come il nostro sistema Outline GTO”.
“Il software di simulazione OpenArray 3D di Outline ha mostrato con precisione come distribuire il sistema per ottenere risultati coerenti da uno stadio all’altro, con un suono favoloso per l’intero pubblico, indipendentemente da dove è seduto. Questa configurazione dimostra ancora una volta quanto sia facile integrare i diversi diffusori Outline per creare una soluzione complessivamente uniforme, totalmente coerente e molto musicale in un ambiente difficile.”
Il personale chiave del tour di Luke Combs – il tecnico dei sistemi Joseph Lefebvre, il direttore di produzione Jerry Slone e l’ingegnere FOH Todd Lewis – fanno tutti eco ai commenti di Farah sul sistema e sulle sue prestazioni:
Joseph Lefebvre: “L’installazione del sistema Outline è stata un gioco da ragazzi. L’impianto è composto da molti elementi e il mio team è in grado di gestire il setup senza sforzo, lasciandomi tutto il tempo per l’allineamento e la messa a punto. Il software di controllo Armonía, combinato con i processori Newton sul front-end, mi ha fornito tutti gli strumenti necessari per regolare con precisione il sistema con il minimo sforzo. Dal punto di vista sonoro, il PA ha tutto ciò che cerchiamo. La gamma bassa è potente e incisiva, mentre la gamma alta è cristallina senza affaticare l’ascoltatore. La voce di Luke e i midrange da 8″ sono un’ottima combinazione. Dalla distanza, il PA fornisce notevole chiarezza e grazie agli amplificatori TTM abbiamo tutta la potenza e l’headroom necessari. Tutto questo, in aggiunta all’incredibile immagine stereo di GTO, rende l’esperienza di un concerto memorabile per tutti”.
Jerry Slone: “Questo PA mi ha impressionato. Prima di effettuare il cambio, ho potuto osservare gli schemi di copertura audio sovrapposti per alcune delle location in cui abbiamo suonato quest’anno e, ad essere sincero, sono rimasto spiazzato”.
L’ultimo commento è di Todd Lewis, FOH Engineer: “La prima data è stata appena archiviata. Devo dire che il PA che stiamo usando quest’anno è superiore a tutti gli altri. L’Outline GTO insieme a C-12, Mantas 28 e LAB 21 sono l’ideale per lo spettacolo dinamico che avevamo in mente. 102 db-A (a FOH, a 170 piedi dal palco) con tutta quella riserva di potenza, una chiarezza incredibile e un’immagine stereo senza rivali, rendono questo il sistema PERFETTO per il tour negli stadi di Luke Combs”.
Info: outline.it