Con oltre 50 anni di esperienza nel settore audiovisivo, Avit Group impiega tecnologie all’avanguardia nella progettazione di sistemi completi per strutture ricettive e di intrattenimento in tutta l’Australia. Incaricato di installare un sistema audio di prima qualità per la Fortress Sydney, Avit Group ha scelto la tecnologia all’avanguardia del marchio francese di altoparlanti NEXO.
Situato nel Central Park Mall di Chippendale, Fortress Sydney è un innovativo paradiso per i giocatori. Il nuovo sito di grandi dimensioni detiene ora il titolo di più grande complesso di sport dell’emisfero meridionale e attira le folle come una moderna mecca dell’intrattenimento. Con una serie di sale giochi colorate, cabine per lo streaming, una taverna a tema, un bar di ispirazione fantascientifica, una LAN lounge per PC e una colossale arena per gli e-sports progettata su misura, Fortress Sydney è stata progettata da zero per diventare la capitale ineguagliabile della comunità di giocatori della città.
Sponsorizzato da Alienware, il colosso dei videogiochi per PC di fascia alta, Fortress è per sua natura un centro per gli esperti di tecnologia. Con una miriade di PC da gioco d’élite, periferiche e illuminazione indirizzabile, la parola “prestazioni” era sulla bocca di ogni fornitore coinvolto nel progetto. Dovendo fornire una soluzione di altoparlanti all’altezza di un tale pedigree tecnologico, Avit Group ha scelto il sistema point source P15 di NEXO per l’Alienware Arena.
Adrian Davis, Operations Manager di Avit Group, descrive il ruolo di Avit nella realizzazione della struttura: “Per il progetto Fortress Esports, ci è stato chiesto di creare un sistema AV dinamico, coinvolgente e tecnologicamente avanzato, a metà strada tra un luogo di intrattenimento e uno studio di trasmissione. L’obiettivo era quello di stabilire un nuovo punto di riferimento per gli impianti sportivi non solo in Australia, ma in tutto il mondo. Era essenziale fornire esperienze audio di alta qualità e senza soluzione di continuità che coinvolgessero il pubblico, sia che si trovasse sul posto sia che si collegasse in digitale. Il nostro obiettivo era quello di garantire che l’infrastruttura AV fosse sufficientemente flessibile e robusta per ospitare una varietà di eventi e trasmissioni senza compromettere la qualità o l’esperienza dell’utente”.
Dopo un’attenta analisi di una serie di opzioni di diffusori per l’Arena, il celebre sistema P+ di NEXO è stato distribuito in una configurazione di sospensione L+R, composta da un diffusore P15 e da un sub L18 su ciascun lato. Adrian rivela che “la reputazione di NEXO di fornire una qualità sonora incontaminata, unita alla versatilità della serie P+, ha reso la scelta più chiara”.
Dimostrando che NEXO è un degno appartenente all’Alienware Arena, dove i tornei di gioco sono trasformati in un emozionante sport da spettatori, Adrian ha esaltato le capacità della serie P+: “I diffusori NEXO P15 e i subwoofer L18 si distinguono per l’impeccabile qualità del suono, l’elevata potenza e il design compatto. Lo schema di dispersione asimmetrico dei P15 fornisce una copertura eccellente a tutti i presenti nell’arena, mentre i subwoofer L18 offrono basse frequenze potenti e precise, fondamentali per un’esperienza di gioco e intrattenimento coinvolgente. La qualità e il livello SPL di questi diffusori sono stati davvero sorprendenti. Il team di Group Technologies ci ha presentato per la prima volta questa opzione sulla carta e solo durante l’ascolto ci siamo resi conto che le incredibili specifiche non mentivano: hanno superato le aspettative di tutti in Avit Group, soprattutto dei nostri nerd dell’audio. Sia i componenti dei diffusori che quelli dei subwoofer sono robusti e affidabili, e garantiscono che Fortress possa funzionare senza problemi durante gli eventi di esports ad alta quota”.
Con una lunga esperienza nell’utilizzo di NEXO in diverse installazioni, l’amministratore delegato di Avit Group, Brad Magri, riassume: “Il motivo per cui abbiamo scelto NEXO è che siamo sempre stati molto soddisfatti del marchio da anni. Ho una certa passione per la loro gamma di prodotti, grazie alla qualità dell’output, al suono di alto livello e all’estetica in cabinet di dimensioni così ridotte”.
Grazie a un livello meticoloso di tecnologia di alto livello, le capacità di Fortress Sydney, orientate esclusivamente agli esports, lo hanno reso un punto di riferimento per i giocatori di tutto il paese e non solo.
Info: www.nexo-sa.com