Filarmonica di Vienna e GLP per il Summer Night Concert

Il concerto notturno estivo della Filarmonica di Vienna (Sommernachtskonzert) è da molti anni un evento di spicco nel calendario della musica classica mondiale. Quest’anno, davanti al magnifico scenario del Castello di Schönbrunn, la celebre orchestra ha eseguito per la prima volta brani del romanticismo e dell’espressionismo francese sotto la direzione del direttore canadese Yannick Nézet-Séguin. Anche un’altra beniamina del pubblico, il mezzosoprano lettone Elīna Garanča, ha fatto il suo debutto al Summer Night Concert.

Come negli anni precedenti, Jerry Appelt, LD di fama internazionale, è stato responsabile del disegno luci del palco orchestrale e dell’intero ambiente, compresa la facciata del palazzo e l’ampia area del parco barocco fino alla gloriette. Ha inoltre svolto il ruolo di direttore della fotografia per la trasmissione televisiva in differita su ORF, il cui segnale è stato ripreso da numerose emittenti televisive internazionali.

Per Appelt, il Summer Night Concert occupa un posto speciale nel suo cuore. Per quanto riguarda l’illuminazione di questo evento classico, si è rivolto ancora una volta al catalogo GLP per la scelta della maggior parte delle fixture.
Sono stati impiegati più di 280 apparecchi del produttore tedesco, tra il palco, il castello, il giardino del castello e la gloriette, che si trova a circa 2 km di distanza. Tra questi, 61 impression X5 e, per la prima volta, le barre IP impression X5 resistenti alle intemperie. Anche il nuovo FUSION X-PAR 12 Z, con protezione IP65, ha fatto parte dello spettacolo di luci per la prima volta.

“Negli ultimi anni abbiamo avuto un’ottima esperienza con l’allestimento delle luci”, afferma il designer. “Gli organizzatori, l’ORF come emittente televisiva e l’orchestra stessa sono sempre stati pienamente soddisfatti del progetto illuminotecnico. Pertanto, quest’anno non ho visto alcun motivo per apportare modifiche sostanziali all’impianto. Detto questo, abbiamo aggiunto i nuovi apparecchi resistenti alle intemperie nel parco, insieme alle nuove soluzioni corrispondenti del portafoglio GLP”.

Sessantuno wash impression X5 e 76 impression S350 Wash hanno illuminato il palco. Già nel 2022, il progettista aveva sostituito la precedente impression X4 con la nuova generazione di luci wash impression X5. Il risultato è stato più che impressionante, come ricorda Appelt: “L’impression X5 stabilisce sicuramente un nuovo standard in termini di qualità della luce e di prestazioni. Con questi apparecchi posso persino miscelare i toni pastello con una qualità mai vista prima, il che è particolarmente vantaggioso per l’illuminazione di orchestre e trasmissioni televisive. Gli X5 fanno una differenza visibile sul palcoscenico: ecco perché sono stati una certezza per me anche quest’anno”.

Inoltre, ha illuminato l’imponente facciata del palazzo, che fa da sfondo visivo al palcoscenico dell’orchestra, con 54 GLP impression X4 L. Anche l’illuminazione dell’ampio parco del palazzo barocco, in cui si riunisce il pubblico, svolge un ruolo significativo nella messa in scena complessiva. Quindici telecamere hanno offerto prospettive diverse, talvolta insolite, sull’insieme costituito da palcoscenico, castello, parco e gloriette.

Le teste mobili con protezione IP65 hanno dimostrato la loro validità in aree esterne non protette. Con 72 FUSION X-PAR 12Z e 12 impression X5 IP Bar 1000, il progettista ha potuto utilizzare per la prima volta quest’anno le soluzioni protette dalle intemperie di GLP per illuminare il parco del Palazzo, patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Interpretazione contemporanea di una lampada PAR, con un singolo motore LED COB RGBL da 120W e un’ottica Fresnel, il FUSION X-PAR 12 Z offre la stessa straordinaria miscelazione di colori di tutti i dispositivi della serie X5.

Il progettista ha ottenuto una maggiore coerenza nella riproduzione del colore con il primo utilizzo delle barre IP X5 impression sulla Gloriette, dove servivano come effetto fascio nell’immagine della telecamera con varie impostazioni di primo piano, oltre che come uplight decorativo nelle arcate della gloriette.
“Io e il mio team siamo rimasti molto colpiti dalla resa luminosa della barra impression X5 IP. Anche l’eccellente gamma di zoom è stata un grande vantaggio quando si è trattato di illuminare la Gloriette dall’interno. È stata la prima volta in cui siamo riusciti a creare questo effetto con una barra motorizzata senza una copertura antipioggia aggiuntiva, il che ci ha permesso una maggiore flessibilità nel posizionamento”, aggiunge Appelt.

Inoltre, otto GLP HIGHLANDER Wash hanno offerto effetti di luce visibili da lontano sulla Gloriette. “L’utilizzo di FUSION X-PAR 12Z e di impression X5 IP Bar 1000 ha permesso di ottenere un’immagine luminosa straordinariamente omogenea, poiché la miscela di colori è identica in tutti i dispositivi”, osserva Jerry. “L’impression X5 IP Bar mi permette di utilizzare la miscela di colori X5 che ho imparato ad amare in una forma lineare, il che mi apre nuove possibilità di design. I FUSION X-PAR 12Z sono stati una scelta eccellente per l’illuminazione ambientale del parco, soprattutto grazie al loro alloggiamento resistente alle intemperie, perché quest’anno ha piovuto particolarmente forte.”

Info: www.glp.de

Credito fotografico: Manfred Nikitser

Vai alla barra degli strumenti