Con sedi a Belgravia, Bishopsgate e Canary Wharf, i ristoranti di musica dal vivo Boisdale sono riconosciuti come tra i migliori di Londra. Luoghi in cui i clienti possono godere di un’atmosfera unica da supper club che combina una cucina fantastica con un intrattenimento di livello mondiale. L’attenzione ai dettagli è fondamentale per offrire un’esperienza memorabile ai clienti, e questo include la qualità del suono. Per questo motivo, l’impianto della struttura più grande di Boisdale, a Canary Wharf, è stato recentemente sostituito da una nuova installazione interamente NEXO, che comprende diffusori delle serie GEO M6, ID Series ed ePS, con l’amplificazione di 11 processori amplificati NEXO collegati in rete Dante.
“Ci sforziamo di offrire ai nostri clienti il meglio di tutto, dal momento in cui varcano la porta”, spiega Adam Priestley, direttore commerciale e marketing di Boisdale. “Oltre a un’offerta di cibo, bevande e intrattenimento di alto livello, è importante anche curare l’atmosfera giusta, e il suono è una parte importante di questo aspetto. Ma soprattutto vogliamo che gli artisti e il pubblico sperimentino il miglior suono dal vivo, ed è esattamente quello che ottengono con NEXO”.
Il sistema è stato progettato dal team di supporto tecnico del campus NEXO di Plailly, in Francia, utilizzando il software di configurazione e modellazione delle prestazioni NS-1 dell’azienda, mentre l’installazione finale è stata curata dalla Event Production Services di Oxford.
Andy Simmons, responsabile delle vendite di NEXO nel Regno Unito, ha ripreso la storia. “Ci sono 4 GEO M620 nei cluster principali nell’area della musica dal vivo. E, naturalmente, è importante che ogni posto a sedere abbia una buona visuale sul palco, per cui i sub L15 e i sub IDS110 sono stati posizionati sotto il palco.
“È anche importante che tutto il pubblico abbia una copertura uniforme dell’SPL e della risposta in frequenza in uno spazio piuttosto complesso, per cui abbiamo utilizzato un cluster GEO M620 a 3 casse come delay, con ID24 come font fills, fills per le sale adiacenti e per un grande bovindo a lato della sala. La possibilità di modificare la copertura orizzontale del diffusore di ritardo inferiore ha reso facile ottenere una copertura uniforme anche più lontano dal palco, in modo che ora ogni tavolo possa vedere e ascoltare la performance senza compromessi.”
Il suono sul palco è altrettanto buono di quello della sala, con un sistema di monitoraggio completamente attivo composto da 8 wedge NEXO P12, con un P12 e un sub L15 per il drum fill. Nel bar al piano inferiore, i nuovi diffusori point-source NEXO ePS 6 ed ePS 8 sono installati nella sala principale e in quelle adiacenti, mentre i compatti ID24 coprono l’area direttamente di fronte al bar. Inoltre, 4 subwoofer IDS210 fanno letteralmente parte dell’arredamento, coprendo le sedute dei banchetti ed estendendo la risposta in LF per i famosi DJ set serali di Boisdale.
“Ovviamente riceviamo molti ingegneri in visita qui e le lodi per il nuovo sistema sono universali”, riferisce il responsabile del suono di Boisdale Ido Tavori. “Riceviamo anche un ottimo feedback dal nostro pubblico. Il nuovo sistema NEXO gioca un ruolo davvero importante nell’esperienza del cliente qui al Boisdale”.
E sembra che anche le band siano rimaste impressionate dal nuovo sistema NEXO. Dopo uno spettacolo delle leggende dell’acid jazz The Brand New Heavies, il cantante/chitarrista Simon Bartholomew ha commentato: “La differenza di suono a Boisdale da quando è stato installato il nuovo sistema audio NEXO per la band e il pubblico è evidente. Hanno trovato le persone giuste per questo lavoro e uno spettacolo non è uno spettacolo senza un buon suono”.
Info: www.nexo-sa.com