Giunto al suo 31° anno, il Mayday è da tempo una delle grandi istituzioni techno europee e allo stesso tempo un’interpretazione moderna del tradizionale ballo del maggio. Con il 30° anniversario dello scorso anno, i tempi erano maturi per un ritorno alle origini del festival e per una riprogettazione completa della produzione, in cui oltre 300 fixture GLP hanno svolto il ruolo di protagonisti. GERDON DESIGN GmbH si è occupata per molti anni dell’allestimento dell’arena principale della Westfalenhalle di Dortmund e anche quest’anno è stata responsabile dell’illuminazione e della scenografia, oltre che del design dei contenuti.
Con lo slogan “MOMENTUM“, Mayday 2023 ha celebrato il ritorno alla cultura techno e ai generi elettronici più duri dei primi anni. Questo, a sua volta, ha richiesto un linguaggio di design più lineare e industriale. L’aspetto generale è diventato più pulito, con l’eliminazione della maggior parte degli elementi decorativi dell’anno scorso.
Per i designer, Thomas Gerdon e Marek Papke di GERDON DESIGN, è stato un breve percorso concettuale dall’idea di base delle linee rette alle tende luminose come elemento di design, e quindi all’impression X4 Bar di GLP.
Insieme ad altri spot, 164 impression X4 Bar 20 sono stati installati come linee continue di luce sulle quattro truss che si estendevano dalla fine della sala fino alla postazione del DJ, con tanto cornice a LED. Come estensione della struttura sul tetto, le truss verticali scendevano fino al pavimento del palco, dove erano posizionati un totale di 46 FUSION Stick FS16 Z.
“L’idea era quella di inviare la luce dal palco centrale del DJ nella sala, o viceversa, per far sì che tutto ciò che proveniva dal pubblico tornasse energicamente e visivamente al DJ”, spiega Thomas Gerdon. “Ci è stato chiaro fin dall’inizio che quest’anno avremmo voluto lavorare molto intensamente con le barre LED. Se per questo sono necessarie diverse centinaia di dispositivi, la X4 Bar di GLP è la scelta giusta. Da un lato è una questione di disponibilità, dall’altro bisogna semplicemente rendersi conto si tratta di una fixture ben fatta”.
Sebbene le tende luminose siano state una pietra miliare del design del Mayday, un evento di 14 ore, i progettisti hanno spinto al massimo la versatilità delle barre X4 di Impression. “Oltre alle fantastiche cortine luminose, è possibile utilizzare le barre per creare effetti wash, colore e strobo. È questa flessibilità che rende la barra X4 uno dei miei strumenti preferiti”, continua Gerdon. “Non riesco a immaginare una produzione in cui non sia possibile utilizzarla con profitto, dagli eventi aziendali ai concerti, dalle fiere alla televisione”.
Le truss che correvano in diagonale e in verticale sul palco sono state equipaggiate con FUSION Stick FS16 Z, che mantenevano la caratteristica di linea continua tipica di GLP. “A mio parere, il FUSION Stick FS16 Z è ancora l’unico stick LED perfetto sul mercato ed è per questo che l’ho scelto”, spiega Gerdon.
“Anche il noto logo Mayday ci ha ispirato e si è riflesso meravigliosamente nella forma e nelle linee del design”, aggiunge Marek Papke. “Le linee di luce verticali e oblique di FUSION FS16 Z intorno alla postazione del DJ imitano la forma del razzo Mayday”.
Un prodotto altrettanto perfetto per i due designer è il FUSION X-PAR 12 Z, 92 dei quali sono stati utilizzati come luci a fascio singolo e come shutter. Sono stati utilizzati anche per illuminare le travi del soffitto, caratteristiche della Westfalenhalle.
“Tutti i membri del nostro team amano l’X-PAR 12 Z”, conferma Papke. “Con lo zoom spalancato, crea il famoso effetto stella senza alcun filtro stella. Inoltre, la miscelazione dei colori e il comportamento dello shutter sono di prim’ordine e l’obiettivo grande con lo zoom si fa notare. Quindi può essere inserito ovunque e offre anche un livello di effetto aggiuntivo al Mayday”.
Media Resource Group è stata responsabile della realizzazione tecnica di Mayday 2023, mentre CGS Dry Hire ha fornito i materiali.
Foto: Julian Huke
Info: www.glp.de
Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)