Progettato dai noti architetti viennesi Fellner e Helmer, il Teatro di Stato di Salisburgo è stato completato nel 1893 ed è oggi il principale luogo di spettacolo della storica città austriaca. Questo teatro da 700 posti mette in scena circa 400 produzioni a stagione, tra cui prosa, opera, balletto e teatro per ragazzi.
Per il progetto di ristrutturazione delle strutture del palcoscenico e l’installazione di nuovi sistemi audio e di illuminazione, il teatro si è rivolto al consulente di soluzioni tecnologiche BWKI con sede a Bayreuth, in Germania, con l’istruzione molto specifica che nessun altoparlante doveva essere visibile nella sala storica. Il System Planner di BWKI Jürgen Meyer, ingegnere del suono di grande esperienza, riprende la storia.
“Per sostituire il line array esistente, abbiamo lavorato con NEXO per progettare un sistema basato su 4 cabinet ID84/84L accoppiati per creare un’unica colonna di 4 metri larga solo 150 mm, che potesse essere nascosta nelle strette nicchie del portale d’oro su entrambi i lati del palco. Tutti sono rimasti molto colpiti dal modo in cui i cabinet si accoppiano perfettamente per fornire una copertura della sala che sarebbe più tipica di un sistema line array di grandi dimensioni e visivamente invadente”.
Gli ID84 sono completati da 2 sub L15 per lato, anch’essi incassati nelle pareti, e da 2 ID24 per i riempimenti superiori. Un totale di 41 ID14 ultracompatti di NEXO, quasi tutti incassati nelle pareti, sono distribuiti all’interno del teatro come parte di un sistema di miglioramento acustico Amadeus, con una rete Dante di 19 controller alimentati NEXO NXAMP4X1Mk2 che forniscono amplificazione ed elaborazione.
A seguito di una gara d’appalto pubblica, il sistema è stato fornito e installato dagli specialisti di tecnologia teatrale Zeiler-Technik, con sede a Neuötting-Eisenfelden, in Germania. “Il nuovo sistema funziona in modo eccezionale e soddisfa tutti i criteri del progetto. È stato un grande piacere lavorare con i team di NEXO e BWKI a questo progetto”, commenta il capo tecnico audio Franz Kalleder.
Parlando a nome del Teatro di Stato di Salisburgo, il direttore tecnico Michael Haarer ha dichiarato: “In un solo passaggio, il teatro dispone ora di un sistema in grado di servire un’ampia gamma di produzioni, dal parlato al musical, di fornire un suono tridimensionale e un miglioramento acustico e di essere praticamente invisibile. La serie NEXO ID offre il perfetto equilibrio tra alte prestazioni e basso impatto visivo”.
Info:
Foto: Neumayr/Christian Leopold
Foto: Martina Weiss
Foto: Anna-Maria Löffelberge Anna-Maria Löffelberge