Riedel Communications ha annunciato l’utilizzo del proprio sistema intercom wireless Bolero da 2,4 gigahertz (GHz) per la prima volta in un evento live su larga scala in Cina. Durante i concerti di una famosa band taiwanese, il distributore Riedel Jiangsu R&J Electronic Co. ha noleggiato il sistema Bolero per fornire un audio di alta qualità, assicurare una facile configurazione e implementazione e garantire frequenze radio precise con un’alta copertura. Questo evento ha dimostrato come Bolero 2,4 GHz possa essere utilizzato in modo efficiente in un ambiente su larga scala senza essere influenzato da altri dispositivi wireless sulla stessa frequenza nello stesso ambiente.
“Siamo distributori di Riedel da oltre cinque anni e non potevamo non consigliare le soluzioni di un’altra azienda per questa occasione”, ha dichiarato il direttore generale di R&J Zhu Rongjun. “Il loro sistema all’avanguardia Bolero ha migliorato le infrastrutture di comunicazione in tutto il mondo. Siamo stati molto orgogliosi di fornire questa soluzione senza soluzione di continuità e di vederla elevare l’esperienza di produzione sia per l’artista che per il pubblico”.
Lavorando in uno stadio capace di contenere oltre 50.000 spettatori, il regista dell’evento e la troupe lighting, audio e video dovevano comunicare senza problemi in tutta la struttura. Nonostante la presenza di molti dispositivi wireless nell’ambiente, come telecamere e dispositivi hotspot Wi-Fi ad alta potenza, i beltpack wireless Bolero a 2,4 GHz utilizzati dal team di produzione hanno fornito un audio di alta qualità e comunicazioni affidabili, superando il problema delle interferenze di co-frequenza wireless.
Inoltre, la produzione è riuscita a realizzare l’integrazione tra sistemi di intercomunicazione cablati e wireless collegando Bolero al suo intercom Artist tramite l’adattatore di flusso di rete NSA-002 di Riedel. Questa integrazione ha ridotto i costi limitando il numero di antenne necessarie e ha permesso agli operatori di lavorare sia in modalità integrata che stand-alone con maggiore flessibilità. Il team di trasmissione esterno ha utilizzato un’interfaccia di segnale ad alta densità MediorNet MicroN per gestire la sincronizzazione dei fotogrammi e la distribuzione del segnale video, combinando al contempo tutti gli strumenti video di trasmissione in un’unica RU e riducendo in modo significativo lo spazio sul rack.
“Essendo una frequenza wireless conforme alla legge, i 2,4 GHz possono essere utilizzati senza alcuna preoccupazione. Tuttavia, a causa del problema delle interferenze di co-frequenza wireless, non si è mai osato utilizzare il wireless a 2,4 GHz in eventi su larga scala”, ha dichiarato Peter Shen, Direttore Generale per la Cina di Riedel Communications. Il Bolero 2,4 GHz ha cambiato la prospettiva degli utenti, essendo facile da implementare e fornendo prestazioni eccezionali. “Avendo dimostrato la possibilità di utilizzo del sistema in un ambiente reale, abbiamo ottenuto ciò che altri concorrenti non possono ottenere, consolidando ancora una volta la nostra posizione di fornitore leader di soluzioni di comunicazione wireless affidabili.”
Info: www.riedel.net