Universal Pixels fornitore LED per il Memento Mori Tour dei Depeche Mode

Memento Mori” dei Depeche Mode è il tour europeo negli stadi più lungo di quest’estate – con una “M” LED centrale, un elemento scenico 3D che si integra perfettamente nel videowall.

Photo: KRZYSZTOF MARCINIAK

Lavorando a fianco di TAIT e dello show designer Jason Baeri, Universal Pixels ha contribuito a creare la scenografia per l’ultima visione del direttore artistico e collaboratore di lunga data dei Depeche Mode, Anton Corbjin.

La “M” adornata di LED raggiunge un’altezza impressionante di 8 metri, e visualizza le immagini video del tour, raddoppiando una dimensione aggiuntiva per i contenuti video. Universal Pixels ha fornito 320 m2 di LED INFiLED ER5 per la parete del palco, gli schermi IMAG e la “M”.

Il regista video, Jon Shrimpton, afferma: “Anton è un vero maestro del design e diventa gli occhi della band. Guardo a ciò che fa con i suoi film e baso tutto su quello. Cerchiamo di fare in modo che le telecamere mostrino al pubblico come suona la musica; quando suona oscura, strana e spettrale. Se stiamo ascoltando una canzone come ‘I Feel You’, che è un brano enorme e pieno di energia, allora il taglio della telecamera deve essere energico”.

Universal Pixels ha fornito al team di Shrimpton anche una PPU Grass Valley Kula, canali di telecamere Hitachi 3G, telecamere robo Panasonic HE145 e media server disguise gx2c.

Shrimpton lavora su un monitor di anteprima da sei pollici con una telecamera puntata su di esso per creare l’aspetto finale, non rifinito. “Di solito facciamo apparire le telecamere più belle e pulite possibile…. e poi, quando arriva dalla mia parte, la faccio sembrare il più disordinata possibile!”

“In definitiva, nulla è pulito e tutto è un esperimento all’interno di questo viaggio. Dave Gahan è un frontman incredibile, poche persone si avvicinano al suo magnetismo sul palco. Attira tutti ed è un piacere vederlo sul grande schermo. Insieme, Dave e Martin sono ancora ineguagliabili quando si tratta di rappresentare il loro amore nel suonare insieme lassù”.

Miguel Ribeiro ha collaborato con Shrimpton per i trattamenti originali della macchina da presa e per le texture di sfondo aggiuntive. Commenta: “La piattaforma disguise server è stata scelta per le sue impressionanti capacità di visualizzazione. Jon e io abbiamo lavorato allo spettacolo molto prima di arrivare a Los Angeles per le prove del tour tecnico; ho un’ampia esperienza nella modellazione 3D, quindi sono stato in grado di creare il modello del palcoscenico che ci ha permesso di osservarlo a 360º per vedere la combinazione della parete posteriore e della ‘M’ da diverse angolazioni. Poi, abbiamo potuto vedere come avrebbero funzionato i feed delle telecamere e, soprattutto, come i film di Anton sarebbero stati visualizzati e visti al meglio dal pubblico dal vivo”.

Phil Mercer di Universal Pixels conclude: “I tour dei Depeche Mode sono sempre diversi dai precedenti, ma non sono estranei all’utilizzo di scenografie LED 3D su misura sul palco. Le performance in scala ridotta negli stadi, guidate dal direttore di produzione Tony Gittins, hanno reso giustizia a questo design indimenticabile. C’è un team di produzione incredibile dietro questo tour e siamo entusiasti di tornare a lavorare al loro fianco”.

Il team video del tour è completato da Jeroen “Myway” Marain (Ingegnere), Michelle Sarrat (Operatore Media Server), Al Bolland (Capo Equipaggio), Eoin McBrien, Steve Jones e Tim Bolland (Tecnici LED / Operatori di ripresa).

Info: www.universalpixels.com

Vai alla barra degli strumenti