La serie di diffusori EM Acoustics Reference ha rappresentato un passo avanti rivoluzionario in termini di standard per i diffusori passivi point source. La serie si è fatta notare per le sue caratteristiche fisiche e sonore, ideali per le applicazioni che richiedono una soluzione potente in un formato compatto e discreto. L’R5 è l’evoluzione che riduce il concept della Serie Reference in un formato adatto ad applicazioni in cui sono richieste soluzioni compatte., tra cui il front-fill e il lavoro sotto il balcone. Con l’aggiunta dell’R5, l’approccio senza compromessi offerto da R8, R10 e R12 può ora essere adottato anche per i diffusori più piccoli di un sistema.
Continuando l’eredità della Serie Reference, l’R5 è un sistema passivo a 3 vie progettato per trasmettere l’eleganza, le prestazioni e l’headroom della Serie Reference in un pacchetto compatto, discreto e versatile. L’RS mantiene lo stesso DNA dei suoi fratelli maggiori, offrendo un audio veramente abbondante che sfida le sue dimensioni fisiche, rendendolo perfetto per i front fill e i delay nei teatri, per il rinforzo del parlato in un ambiente aziendale o audiovisivo, o per l’impiego delicato e simpatico nelle case di culto.
L’involucro sottile ospita una coppia di unità di pilotaggio LF/MF al neodimio da 1,25″ (32 mm) con bobina mobile da 5″ (127 mm) e un’unità di pilotaggio HF a compressione anulare con bobina mobile da 1,5″ (38 mm). L’uso di un diaframma anulare mantiene i livelli di distorsione armonica bassissimi per i quali la Serie Reference è diventata famosa in tutto il settore. Queste unità sono alimentate da un’esclusiva topologia di crossover a 3 vie, che riduce al minimo gli effetti di parallasse e lobing fuori asse, mantenendo la coerenza del carattere sonoro in tutta la gamma operativa.
Inusualmente per un diffusore di queste dimensioni, ma in linea con gli altri modelli della Serie Reference, l’RS viene fornito con due opzioni di guida d’onda – 80 x 50 e 110 x 50 – che offrono una flessibilità e un ritorno sull’investimento senza pari sia per gli utenti del noleggio che per le applicazioni di installazione.
Come per il resto della serie, il tipo e l’orientamento della guida d’onda installata sono visibili senza dover rimuovere la griglia frontale. L’uso di rinforzi intelligenti fa sì che l’RS mantenga la durata e i vantaggi sonori di un vero cabinet in compensato, pur mantenendo il peso notevolmente ridotto. Il cabinet in multistrato di betulla è rivestito con una finitura poliuretanica resistente agli urti e agli agenti atmosferici, che consente all’RS di resistere alle condizioni più avverse.
La finitura è disponibile in bianco e nero come standard, con opzioni personalizzate di abbinamento dei colori RAL e miglioramenti permanenti per l’esterno. La griglia frontale è realizzata in acciaio inossidabile per una maggiore durata e rivestita da un tessuto acusticamente trasparente per completare l’aspetto discreto dell’unità.
Gli innovativi attacchi a sgancio rapido, che consentono di creare diverse soluzioni senza l’ausilio di attrezzi, e i punti di fissaggio filettati consentono la sospensione e l’installazione con una varietà di metodi diversi. L’architettura e la costruzione dell’RS, combinate con l’elaborazione FIR all’avanguardia di EM Acoustics, consentono a ciascun componente di raggiungere livelli di prestazioni sonore mai raggiunti da un diffusore di queste dimensioni e fattore di forma.
Info: emacoustics.co.uk