I passacavo DEFENDER per l’accessibilità al ROCKHARZ Festival

ROCKHARZ Festival è un evento metal che si svolge ogni anno in Germania, nella regione dello Harz, e che ha continuato a evolversi fin dai suoi albori, quando si chiamava “Rock gegen Rechts” (“Il rock contro la destra”). Ha fatto suoi nuovi, importanti valori, tra cui la sostenibilità, la consapevolezza ambientale, la regionalità, l’inclusione. All’inizio di luglio del 2023, sul terreno del campo di volo di Ballenstedt si sono dati appuntamento per quattro giorni quasi 24.000 amanti della musica per assistere alle esibizioni di band come Blind Guardian, In Flames, Arch Enemy e di molte altre nella celebrazione della 30a edizione del festival. Per rendere il ROCKHARZ di quest’anno un’esperienza indimenticabile per TUTTE le persone che vi assistono, gli organizzatori hanno scelto di installare le pedane passacavo del sistema modulare DEFENDER MIDI 5 2D, brand appartenente ad Adam Hall Group.

“Quando si parla di accessibilità, la maggior parte delle persone pensa solo a chi è in sedia a rotelle”, dice Marco Spiller, presidente di Lebenshilfe Braunschweig e organizzatore del festival metal “Rock in Rautheim”, insignito nel 2023 con il premio per l’inclusione della Bassa Sassonia. “Il problema, invece, riguarda anche persone con problemi di deambulazione, persone non vedenti o persone con disabilità mentali che possono avere difficoltà con le superfici irregolari. In questo contesto, le pedane passacavo DEFENDER, nella variante larga, offrono maggiore sicurezza e abbattono letteralmente le barriere”.

Il team diretto da Kai Wilhelm della Veruga GmbH ha installato in totale 60 tra pedane passacavo DEFENDER MIDI 5 2D e rampe per sedie a rotelle MIDI 5 2D R. “Con le rampe per le sedie a rotelle, le pedane passacavo si possono montare con facilità ovunque e su qualsiasi superficie nel sito dell’evento. Le rampe, inoltre, sono compatibili con altri prodotti che in parte avevamo già posato. Così abbiamo potuto creare un passaggio per le sedie a rotelle anche in questi punti”.

Un contributo decisivo al successo dell’accessibilità del ROCKHARZ l’ha dato Björn Schulz. In veste di responsabile dell’inclusione, Björn si occupa degli eventuali problemi che possono insorgere sul luogo dell’evento e come persona in sedia a rotelle conosce alla perfezione quali insidie possono annidarsi in un festival, per le persone con disabilità: “Per me, inclusione in un festival significa poter festeggiare con gli amici e divertirmi insieme a tutti i gruppi di disabili”.

“Quando ci è arrivata la richiesta di ROCKHARZ, siamo stati molto felici di partecipare al progetto di inclusione”, spiega Anne Wipperfürth, Brand Marketing Manager per le apparecchiature da palco e brand per la sicurezza di Adam Hall. “Questo è esattamente ciò per cui ci battiamo in DEFENDER, brand dell’Adam Hall Group: poter offrire a chiunque la possibilità di vivere da vicino gli eventi dal vivo.”.

Info: defender-protects.com

Vai alla barra degli strumenti