Skylos e Arolla Aqua di Claypaky accendono l’Arena di Verona

Oltre settanta proiettori Claypaky sono stati utilizzati per illuminare la partita inaugurale di Eurovolley all’Arena di Verona.
Il progetto è stato ideato dal lighting designer di Mequadro Service Andrea Coppini e dal titolare dell’azienda Emanuele Mazzi, con il supporto del product specialist Claypaky Alessandro Melegaro.

L’evento ha segnato il ritorno dei massimi eventi sportivi nel tempio dell’opera italiana, che in meno di 24 ore si è trasformato in un palasport a cielo aperto. Emanuele Mazzi ha spiegato come è nata l’idea di questo impianto: “Ci è stato chiesto di inserire qualcosa di fantastico per questo evento insolito. Oltre a illuminare il campo, abbiamo creato degli effetti di luce sulla platea e sul pubblico e abbiamo creato dei fasci visibili da lontano per rendere l’Arena ancora più suggestiva”.
“Per creare questi effetti abbiamo scelto gli Skylos e gli Arolla Aqua”, continua Andrea Coppini. “Abbiamo visto queste fixture presso la sede di Claypaky e siamo rimasti subito colpiti dalle loro caratteristiche innovative, perfette per creare un evento unico e memorabile.”

“Anche per Claypaky è un onore essere presente a questo evento”, ha sottolineato Alessandro Melegaro, product specialist di Claypaky. “È stata una sfida installare i nostri prodotti in questa sede prestigiosa, che sicuramente metterà in risalto le loro caratteristiche uniche in termini di qualità degli effetti e di potenza del fascio luminoso”.

Lo Skylos di Claypaky fa parte della famiglia Shield IP66. È ultra-versatile e resistente alle intemperie, con un fascio di luce denso e solido e un’emissione luminosa in costante aumento, una caratteristica molto apprezzata dai lighting designer nel settore delle tournée. È dotato di una sorgente laser a luce bianca da 300W personalizzata, che fornisce un fascio estremamente parallelo e uniforme. Considerando la sua potenza luminosa e le dimensioni della lente frontale, l’unità è leggera e compatta. Ciò significa che la luce può essere spostata con relativa facilità in qualsiasi ambiente e montata su tralicci per l’uso in tour. Grazie alla classificazione IP66 e al grado di protezione marina, l’apparecchio può funzionare in qualsiasi condizione atmosferica e in ambienti ad alta salinità marina e ad alto rischio di corrosione. Un sofisticato sistema di riscaldamento interno, appositamente progettato per questa lampada, permette di lavorare anche a temperature molto basse (fino a -40°).

Anche Arolla Aqua fa parte della famiglia Shield IP66 ed è il top di gamma di Claypaky per quanto riguarda la resistenza alle intemperie. Monta una sorgente luminosa LED bianca da 900 W (7000 K) in grado di erogare 40.000 lumen. Ciò significa che può competere, in termini di potenza, con le luci ad alta potenza e, in termini di dimensioni e peso, con gli apparecchi di media potenza. Il fascio luminoso uniforme, l’elevata qualità del fascio, la densità luminosa e la totale assenza di spurie sono apprezzabili a occhio nudo e fanno di Arolla Aqua un punto di riferimento per i professionisti alla ricerca di un apparecchio IP66, ad alta potenza, compatto, affidabile, completo e con prestazioni di alto livello.

L’illuminazione è stata installata e progettata per l’evento da Mequadro Service, mentre i fari sono stati forniti da AED Group.

Info: www.claypaky.it

Vai alla barra degli strumenti