DiGiCo Quantum nel tour mondiale Motomami di Rosalía

Acclamata come una “pop star atipica” per i suoi stili musicali che spaziano da un genere all’altro, Rosalia Vila Tobella, nota come Rosalía, è un’artista spagnola considerata una delle cantanti di maggior successo e influenza di tutti i tempi. Il FOH Engineer Ricky Ashford, al suo fianco da quasi due anni, utilizza una DiGiCo Quantum 338 e Quantum 225 nell’ultimo tour mondiale Motomami.

“Utilizzo il Quantum 338 sin dalla sua uscita, tre anni fa”, afferma Ashford. “Apprezzo la trasparenza di questi mixer perché gestiscono il suono senza nessuna colorazione aggiuntiva. Rispetto alla precedente versione SD, il Quantum è molto più veloce ed offre una vasta gamma dinamica”.

La decisione di utilizzare DiGiCo è stata in gran parte sua, supportata anche dal management e dalla produzione. “Dopo aver ottenuto l’ingaggio, ho passato una settimana in studio con il fonico di Rosalía per farmi un’idea del suo suono e da subito ho capito quale fosse la direzione da prendere”.

Tra le caratteristiche del Quantum preferite di Ashford, ci sono i rack Mustard e Spice e gli equalizzatori. “Con altri banchi, devi enfatizzare molto per ottenere un risultato”, spiega Ashford. “Con i Quantum, invece è tutto più semplice e immediato. Tutte le snapshots sono sotto timecode ed io sono libero di pensare soltanto al mix”.

Info: audiolink.it

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti