Business Insider: ZZIPP Group

Ancora nel 2023 ci siamo recati a Este, in zona Padova, proprio a ridosso dei bellissimi Colli Euganei per andare a visitare la nuova sede di ZZiPP Group, un’azienda che nasce di fatto oltre 30 anni fa e che ha avuto un grande sviluppo proprio negli ultimi anni, nonostante il periodo non certo favorevole dello stop forzato (noi siamo un po’ scaramantici e non usiamo più il nome del tristemente famoso virus…).

Come se non bastasse, proprio prima del black out, Giulio Morsellino e Dina Forgione decisero di buttarsi in un nuovo ed ambizioso progetto, la costruzione di una nuova sede! Purtroppo, a posteriori, il tempismo non fu dei migliori ma nonostante le difficoltà, poche settimane fa la sede è stata finalmente completata.

Per noi è stato interessante capire alcune dinamiche soprattutto in merito a scelte commerciali e di prodotto azzeccate che hanno fatto sì che ZZiPP Group sia riuscita a crescere anche in questi ultimi anni non sempre facili.
Inoltre volevamo andare a vedere con i nostri occhi la nuova sede, dato che è sempre un piacere testimoniare il successo di un’azienda che riesce a raggiungere un traguardo importante.

Ecco a voi l’intervista completa!

ZioGiorgio.it: Giulio, finalmente nella nuova sede, ma forse prima di parlare di questo “traguardo” è il caso di fare un piccolo riassunto di quel che è accaduto in questi anni…

Giulio Morsellino: la mia esperienza nel settore risale ormai a molti anni fa…Inizialmente ho rivestito il ruolo di agente per l’azienda tedesca Monacor che nel 1987 decise di aprire Monacor Italia, di fatto la filiale italiana che guidai come Amministratore Delegato per diverso tempo.
Dieci anni fa Monacor ha deciso di vendere l’attività ed è nata quella che oggi è l’azienda che gestisco insieme a Dina, ZZiPP group. La ZZiPP ad oggi si occupa di distribuzione in esclusiva per l’Italia di Monacor e molti altri brand tra i quali DAS Audio, arrivato da poco. Inoltre commercializziamo il nostro brand proprietario, ZZiPP Audio.

ZioGiorgio.it: parliamo del motivo della nostra visita di oggi, la nascita di questa nuova sede, un progetto che ha richiesto un notevole dispendio di energie…

Dina Forgione: adesso che siamo pronti ed operativi mi viene un po’ da sorridere ripensando a questi ultimi tre anni…
Devi sapere che abbiamo deciso di trasferisci ed iniziare la ristrutturazione di questi locali proprio poco prima del Covid, quindi ti lascio immaginare le difficoltà e le incertezze in quei mesi. Per fortuna per noi quel periodo è stato sì difficile, come per molti, però diversi nostri prodotti hanno continuato a registrare un buon successo di vendite che ci ha permesso, anche se con qualche riadattamento rispetto al progetto originale, di completare questo ambizioso progetto.
Ad oggi la nuova struttura può contare su due demo room, un ampio magazzino sempre fornito, sale dedicate a riparazioni ed assistenza, uffici, ed una parte esterna che, nel prossimo futuro, ospiterà eventi e presentazione prodotti “open air”.
Ci troviamo in una zona, nei pressi di Este, facilmente raggiungibile da Padova, Verona e Bologna, immersi in un territorio molto vivo dal punto di vista economico e dove è molto semplice lavorare. Non ti nascondo poi che la vicinanza agli splendidi Colli Euganei ha condizionato la scelta finale, anche perché abbiamo voluto vivere proprio nella in queste bellissime colline…

ZioGiorgio.it: abbiamo parlato della nuova sede, ma cosa succede all’interno delle mura, cos’è ZZiPP oggi e come è arrivata ad essere la realtà odierna?

Giulio Morsellino: è stato un cammino lungo che ha visto un crescita costante e continui adattamenti alle esigenze di mercato. I nostri primi prodotti marchiati ZZiPP sono nati per andare a completare ciò che mancava dal catalogo Monacor. Inoltre, alcune linee Monacor nel settore degli strumenti musicali erano oggettivamente fuori mercato per quanto riguarda il prezzo, ed è così che abbiamo pensato di realizzare una serie di prodotti che avessero precise caratteristiche tecniche ma con un prezzo competitivo.
I primi ad essere introdotti in catalogo furono dei piccoli mixer, insieme a diffusori dedicati ai musicisti, microfoni e tutto ciò che si può considerare “prodotto da negozio” come diciamo noi. Parallelamente, abbiamo dato una grande spinta al comparto installazione che per noi è da sempre un settore molto importante, un business che abbiamo iniziato in tempi non sospetti direi.
Negli ultimi quattro o cinque anni invece abbiamo visto un netto calo del settore MI (Musical Instrument) che ci ha convinto a scommettere e dedicare risorse al mondo del pro-audio, cominciando con la distribuzione di un marchio storico e conosciuto come DAS Audio, continuando a rafforzare la nostra collaborazione con Guil.

ZioGiorgio.it: prima abbiamo fatto un giro in azienda e non ho potuto non notare un magazzino decisamente grande con scaffali pieni e riforniti.

Dina Forgione: prima di condividere con Giulio questa avventura lavoravo in un altro settore nel mondo del retail, dove prima di pubblicizzare e spingere a livello di comunicazione e marketing un prodotto devi averlo già disponibile.
Proprio per questo abbiamo deciso fin da subito di avere un magazzino fornito, con tutti – o quasi – i prodotti disponibili e pronti per essere spediti il giorno successivo.
Questo significa, ovviamente, tanto spazio, un continuo approvvigionamento e un magazzino efficiente. Per noi questa è una delle regole auree.

ZioGiorgio.it: a proposito di approvvigionamento prodotti, qual è la situazione ad oggi? Ritardi? Problematiche?

Giulio Morsellino: ci sono azienda che so per certo avere molti più problemi di noi. I nostri fornitori sono più o meno sempre gli stessi e ci hanno assicurato qualità costante e consegne regolari. In questo devo dire che siamo stati lungimiranti ed anche fortunati.

ZioGiorgio.it: quanti marchi distribuisce ad oggi l’azienda e in ottica futura quali settori vorreste sviluppare, magari con l’acquisizione di nuovi brand?

Giulio Morsellino: ad oggi sono nove marchi e sicuramente nel prossimo futuro c’è la volontà di sviluppare il settore video e luci. ZZiPP è conosciuta come azienda specializzata nel settore audio e i nostri clienti danno per scontato che possiamo offrire loro le tecnologie e gli strumenti di cui hanno bisogno per le applicazione sonore, sia a livello installazione e, più recentemente grazie a DAS, anche per quanto riguarda gli eventi live. Vedo una integrazione sempre più sinergica tra audio e video ed in particolare siamo interessati a tutto che è legato al mondo schermi e LEDWall. Non è un caso che, come avrai visto nella demo room principale, tutto è già pensato per accogliere diffusori e schermi video integrando al meglio le due tecnologie. Anzi qualche indizio concreto è già presente…

ZioGiorgio.it: a questo punto però devo chiedervi dell’origine del nome, una curiosità che mi porto dentro dall’inizio dell’intervista!

Dina Forgione: e non sei il solo! L’idea alla base era quella della cerniera, che rappresenta un’unione, ma per ovvi motivi non potevamo registrare come marchio ZIP, quindi abbiamo aggiunto una seconda Z e una P anche con l’obbiettivo di trovare un nome che suscitasse un po’ di curiosità e rimasse impresso. Credo che la cosa abbia funzionato.

Info: zzippgroup.com

Aldo Chiappini
Redazione ZioGiorgio.it

Vai alla barra degli strumenti