Il World Dome di Atlanta passa ad Outline

La World Changers Church International (WCCI), fondata nel 1981 dal rinomato autore e insegnante di Bibbia Creflo Dollar, resta un punto di riferimento nella comunità locale, nazionale e internazionale, fornendo insegnamenti chiari e pratici sulla comprensione della Bibbia. Dal 1995, WCCI ha trovato la sua dimora presso il World Dome di Atlanta, in Georgia, un’enorme struttura con una capienza di 8.500 posti a sedere.

Nel 2021, durante la pandemìa che ha costretto molte chiese alla chiusura, Jason Farah di Outline US è stato contattato da WCCI per progettare un aggiornamento del sistema di altoparlanti già presente e funzionante all’interno della struttura, peraltro di un noto brand.

In seguito ad attenta valutazione, si è tuttavia deciso di sostituire l’intero impianto con uno nuovo. Successivamente, a Farah è stato affidato il compito di preparare alcune simulazioni acustiche – mediante l’uso di software 3D – per confrontare le prestazioni che si sarebbero ottenute con i prodotti proposti dei rispettivi due marchi.

Jason commenta: “Sono stato consulente audio della WCCI per molti anni, fornendo assistenza e manutenzione. Il Dome della WCCI è un santuario molto grande (persino per gli standard americani), il loro stile di culto è caratterizzato da musica Gospel contemporanea influenzata dall’R&B e il loro pastore è uno dei migliori che abbia mai sentito. Il semplice fatto di vedere le simulazioni è stato di per sé convincente, ma, essendo una persona che dice sempre quello che pensa, ho anche condiviso le mie esperienze personali spiegando loro di cosa siano capaci i sistemi Outline in circostanze simili. Infine, sono stato incaricato, insieme a Jeffrey Cox, di procedere con la progettazione e l’installazione del sistema Outline.

Il nuovo impianto è formato da due array sospesi, ciascuno dei quali composto da quattro GTO, quattro GTO C-12 e quattro Mantas 28. In aggiunta è presente un array centrale con quattro GTO-SUB in configurazione cardioide e tre Mantas 28, questi ultimi orientati in senso opposto, per coprire l’area del palco destinata al coro. Il software di simulazione Outline Open Array è stato impeccabile nelle sue previsioni, tanto che il sistema, una volta montato, ha dimostrato di coprire perfettamente la sala da 8.500 posti.

L’ampio spazio sotto la balconata è coperto dai diffusori Vegas 24, e chiunque partecipi ad una cerimonia non può non accorgersi di come sia migliorata l’acustica del Dome. Questa è la dimostrazione di come sia possibile ottenere eccellenti risultati combinando fra loro diversi tipi di diffusori Outline.

Anche se il software di modellazione acustica indicava che il nostro progetto avrebbe avuto un’eccellente copertura,” conclude Jason, “il risultato effettivo è andato ben oltre le nostre aspettative. Lavoro con i prodotti Outline da molti anni e ancora oggi i risultati mi stupiscono!”

George Kelly (FOH Engineer), Jeff Sparks (Broadcast Audio Engineer) e Vincent Harris (Monitor Engineer)

George Kelly, fonico FOH presso WCCI, ha commentato: “Sono colpito dalla chiarezza e dall’immagine stereo del sistema. Pur dando credito al suono del mixer DiGiCo SD7, trovo sia particolarmente facile mixare con l’impianto Outline. Mi ritrovo a fare piccoli ritocchi invece dei soliti sbalzi di 4 o 5 dB per far uscire fuori una voce o uno strumento. Molti parrocchiani mi hanno riferito che i diffusori sotto la balconata [Vegas 24] hanno un suono incredibile. L’ingresso al santuario si trova proprio lì sotto, e, quando le persone entrano, sono accolte da un suono caldo, trasparente e incisivo. In diverse occasioni mi è anche stato riferito che durante il culto il mix è ben presente e mai invadente, al punto che si riesce a conversare con la persona accanto senza urlare”.

Jeffrey Cox riassume: “Il cliente è entusiasta del risultato ottenuto, ma i complimenti migliori arrivano sempre dai laici (come gli uscieri o i parrocchiani) che commentano: ‘Non so cosa abbiate fatto. So solo che non ho mai sentito la musica e il messaggio del pastore così bene come li sento ora’. Questi commenti sono la prova che abbiamo servito la chiesa al meglio delle nostre possibilità”.

I servizi di installazione presso la World Changers Church International sono stati forniti da SES Integration, con sede a Concord, North Carolina.

Gli speaker under-balcony Outline Vegas 24

Info: outline.it

Vai alla barra degli strumenti