IVL PHOTON nel Tour di Calcutta

Il cantautore di Latina ha da poco finito il suo “Relax Tour 2023” nei maggiori Palasport d’Italia da Bari a Milano. Per l’occasione il lighting designer Martino Cerati, ha scelto ben 5 IVL Photon di Minuit Une. 

“Li ho scelti perché sentivo il bisogno di inserire un elemento che mi permettesse di creare momenti fotografici interessanti con utilizzando sorgenti laser che potessero lavorare in controluce.” afferma Cerati “già nel 2021 avevo utilizzato degli IVL con Elodie nel suo primo show dal vivo, in quel caso erano 10 IVL Square.”

Gli IVL sono stati posizionati in piena scena, di controluce dietro l’artista a comporre una linea immaginaria fra i musicisti in modo che il cantante potesse interagire con la sua silhouette generata dal Photon.

“Sono stati realizzati principalmente tre momenti in cui i Photon sono intervenuti”, continua Cerati “un momento più dinamico, sull’intermezzo semi elettronico dove i laser facevano semplicemente effettistica di movimento. Un momento più intimo, in cui i Photon, quasi fermi, potesssero lavorare creando figure e dove intervenisse molto il colore. E poi un momento più classico dove i Photon accompagnavano il brano con un paio di effetti e di accensioni. L’intento è sempre stato quello di utilizzare i Photon come elemento di respiro, nei momenti più soft e, nelle dinamiche basse, farlo intervenire per dare immagine e particolarità alla scena.”

© Giuseppe Maffia

“Gli IVL Photon sono fari gestibilissimi da un punto di vista di programmazione software. La loro potenza ridotta è molto utile in spazi più piccoli perché, nonostante siano laser, permettono un utilizzo di controluce puro negli occhi, come fossero led”.

Info: molpass.it

Vai alla barra degli strumenti