Il Creator Lab è un’entusiasmante novità del NAB Show 2024, in programma dal 13 al 17 aprile presso il Las Vegas Convention Center che comprende mostre interattive, workshop pratici ed eventi di networking.
Le sessioni esploreranno il ruolo dell’intelligenza artificiale nel flusso di lavoro della produzione, le opportunità che si celano dietro le partnership efficaci tra creatori e marchi, le tecnologie emergenti come la VR e lo spatial computing, la progettazione dello spazio di lavoro e dei kit mobili perfetti per una creazione di contenuti rapida ed efficace e la costruzione di un’infrastruttura robusta e flessibile per alimentare l’economia dei contenuti guidata dai creatori.
Secondo Goldman Sachs, 50 milioni di persone in tutto il mondo lavorano nella creator economy e il valore economico del settore potrebbe essere salito a 250 miliardi di dollari nel 2023. Si prevede che questo numero raddoppierà nei prossimi anni, quando la creator economy si avvicinerà al 25% del valore globale dell’industria dell’intrattenimento.
“Stiamo assistendo a un’impennata senza precedenti nel numero di persone che partecipano attivamente all’economia creativa”, ha dichiarato Chris Brown, vicepresidente esecutivo e direttore generale di NAB Global Connections and Events. “Siamo entusiasti di lanciare il Creator Lab al NAB Show: un hub con formazione e networking su misura, il tutto al centro della più grande vetrina mondiale della tecnologia e degli strumenti che danno vita ai contenuti”.
Jim Louderback, pluripremiato curatore e autore della newsletter settimanale Inside the Creator Economy, condurrà l’evento di quest’anno, insieme a Robin Raskin, giornalista e produttore di eventi di lunga data. Il team sta collaborando con il NAB Show per creare un’esperienza coinvolgente che catturi l’immaginazione dei partecipanti su come lavorare con questo nuovo mondo di creazione dei media.
L’anno scorso, il NAB Show ha attirato più di 65.000 partecipanti per sperimentare e conoscere gli ultimi progressi e le tendenze nel campo della trasmissione, dei media e dell’intrattenimento, guidati da più di 1.200 espositori.
I Focus del Creator Lab:
- Progettare lo studio perfetto, organizzato da Blackmagic Design, sponsor principale del Creator Lab, mostra la costruzione di studi per creatori di ogni dimensione e con ogni budget.
- Unleashing the Power of Video con Marc Hustvedt, presidente di MrBeastYouTube, che discute la costruzione di un marchio e di una comunità.
- The Secrets of Mastering Mobile Video Content Beyond the Studio esce dallo studio e si addentra nel mondo della creazione dinamica di video mobili con TravelingJules di Juliana Broste.
- AI As Your Personal Assistant presenta Opus Clip
- Avoiding Legal Landmines esplora come i creatori e i marchi possono orientarsi tra copyright, diritti d’autore, licenze, pagamenti e altri aspetti legali da conoscere per stare dalla parte giusta della legge.
- Investing in the Creator Economy presenta i grandi studios, i VC e le nuove società di intrattenimento che stanno effettuando investimenti sostanziali nell’economia dei creatori.
- L’ecosistema dei creatori esamina come agenti, intermediari e marchi lavorano con i creatori.
- Building the Live Streaming Studio approfondisce le configurazioni per il live-streaming, compresi i dettagli su hardware, telecamere, dispositivi mobili, illuminazione e altro ancora, guidati da Sammy Shayne, CEO di Fame Talent, e Bryan (Chubby Coach), cofondatore di Couch Fame.
- Building On Top Creator Platforms si concentra su come costruire aziende mediatiche da miliardi di dollari su YouTube, TikTok, Vimeo, Roblox, Fortnite e altre piattaforme emergenti.
- Dare potere ai creatori: Unveiling the Credentials Revolution in the Creator Economy tratta delle credenziali per il settore, guidato da Dylan Huey, CEO di REACH e della Creators Guild of America.
Info: nab.org