Durante il Demo Day organizzato presso la sede di Claypaky dal distributore italiano Audiosales, abbiamo potuto osservare da vicino le caratteristiche della testa mobile Arolla Aqua, il nuovo top di gamma del costruttore italiano ricco di feature originali ed innovative e dotato di grado di protezione IP66.
Arolla Aqua è stato presentato per la prima volta sul mercato durante lo scorso ProLight+Sound ottenendo un ottimo riscontro da parte di professionisti e rental company, ed è stato il protagonista assoluto della cerimonia di inaugurazione del recente Eurovolley ricoprendo letteralmente l’Arena di Verona con i suoi fasci potenti.
IL PRODOTTO
Arolla Aqua è il prodotto di punta dei proiettori weather-resistant Claypaky, nonché uno dei cavalli di battaglia dell’azienda bergamasca. Ad un esame approfondito, Arolla Aqua presenta una tecnologia costruttiva avanzata, un alto livello di performance e una notevole versatilità di utilizzo.
La tecnologia costruttiva avanzata si evince soprattutto dal design compatto in relazione alla potenza del prodotto. Sappiamo tutti infatti quanto le dimensioni e gli ingombri siano fattori indispensabili all’interno di un set luci, e Arolla Aqua bilancia perfettamente peso (38,5 Kg), compattezza (meno di 750 mm di altezza) e potenza (900W), fornendo sia alle rental company che ai lighting designer il prodotto ideale per molteplici setup. Un equilibrio virtuoso più che un compromesso, che permette a questa fixture di competere sia con i proiettori di gamma più alta (data la sua potente emissione luminosa) che con i prodotti di gamma media (data la sua compattezza).
Il livello di performance è definito dalla potenza e dalla grande quantità di effetti che Arolla Aqua mette a disposizione. Il prodotto utilizza come sorgente luminosa un LED engine bianco, con una temperatura colore di circa 7000K. Dal punto di vita della produzione del colore, abbiamo un sistema di miscelazione CMY completato da un CTO lineare a 16 bit e una ruota a 6 colori, incluso un filtro speciale che innalza il livello di CRI della proiezione a 88+.
Parlando di effetti è presente un framing system di alta precisione a quattro lamelle, con il ben noto “effetto sipario” che permette la chiusura totale del fascio con singola lama. C’è poi una ruota con 6 gobo ad alta definizione indicizzabili e intercambiabili e una ruota con 8 gobo statici intercambiabili. L’intercambiabilità di tutti i gobo è preziosa in quanto permette all’occorrenza di sostituire i gobo con altri motivi grafici a scelta, secondo i desideri del lighting designer. Non mancano una ruota animazione a rotazione continua, un prisma rotante a quattro facce, un iris motorizzato a 16 lame, un dimmer elettronico a 24 bit, un filtro frost 1° per la diffusione soft e un heavy frost per usare il prodotto anche come washlight.
Un prodotto che incorpora tutto il meglio che la moderna tecnologia del lighting possa offrire al giorno d’oggi, il tutto veicolato attraverso un sistema ottico ad alta efficienza, che produce oltre 40.000 lumen in uscita e uno zoom range 5.5°-50°. Degna di nota è anche l’uniformità del fascio di luce, di alta qualità e totale assenza di luci spurie.
La versatilità di Arolla Aqua è relativa soprattutto alle molteplici possibilità di utilizzo che offre il proiettore in ogni campo applicativo e in ogni condizione atmosferica. Non dimentichiamoci infatti che abbiamo a che fare con un prodotto IP66, che assicura ai lighting designer la libertà di esplorare e creare liberamente, sia in ambienti indoor che outdoor.
Se i vantaggi dell’impiego outdoor sono ovvi, un po’ di meno lo sono quelli dell’impiego indoor. Eppure sempre più produzioni al giorno d’oggi apprezzano dotarsi di proiettori che offrono un grado di protezione dalla polvere, dalla sabbia e da tutti gli agenti anche non atmosferici, perché offrono minori spese di manutenzione e minore usura nel tempo, dando a lungo andare un vantaggio tangibile in termini di costi e ROI. Arolla Aqua offre un grado di protezione IP66 (anziché il classico IP65) e quindi ulteriore garanzia della solidità del prodotto in ogni ambiente applicativo.
LE SPECIFICHE
LIGHT SOURCE TYPE
- 900W White LED Engine
- CRI: 70+ with selectable filter for CRI 88+
- Colour Temperature: 7000K
- LED life expectancy: 40000Hrs L70
PHOTOMETRIC DATA
- Zoom range: 5.5°- 50°
- 40360 Lumen Output (Integrating Sphere)
- Front lens diameter: 140mm
- High efficiency optical system
NOISE LEVEL
- Theatre fan mode: 40.0 dBA
- SLN fan mode: 42.3 dBA
- Constant fan mode: 50.2 dBA
- Auto fan mode: 50.3 dBA
CONTROL and CONNECTIONS
- Personalities: Single mode with 38 control channels
- Integrated Wireless DMX system as standard (Wireless Solution / Lumen Radio)
- Control Protocol: DMX, Art-Net, RDM, sACN
- DMX and RDM connectors: Locking 5 pin XLR IN/THRU
- Ethernet port: RJ45 IN
- Power connector: PowerCon True1 IN/OUT
- Built In Web Server
DYNAMIC EFFECTS
- Colours: Linear 16bit CMY color mixing – Linear 16bit CTO – Fixed color wheel with 6 dichroic colors including High CRI filter
- Framing system: 4 blades with +/- 60° rotation of the full system – “Total Curtain” effect allowing the full blackout with each single blade – Built In macros
- Gobos: 1 Static gobo wheel with 8 replaceable gobos – 1 Rotating gobo wheel with 6 HD Indexable and replaceable gobos – Ext diam.26.95mm – Image diam. 20.5mm -Thickness 1.1mm
- Frost: Light frost 1° for soft diffusion – Heavy frost 5° for wash effect
- Rotating Effects: Aluminum animation wheel with continuous rotation in both direction at variable speed – 4 Facets prism with rotation in both direction at variable speed
- Iris: Motorized with variable pulse and random effects
- Movement: – Tilt 270° – 16bit; Pan: 540° – 16bit; Automatic repositioning; Smooth movement selectable by Function channel; Mechanical Pan/Tilt lock for safe transportation and maintenance
- Beam: Motorized Zoom and Focus
- Dimmer/Shutter: High resolution electronic Dimmer – 24 bit, 5 curves; High speed electronic Shutter and Strobe
HARDWARE and SOFTWARE
- Long life self-charging battery
- Display Graphic LCD backlit b/w Display
- Firmware upload from another fixture
- Firmware Upgrade via Web Server
- Diagnostic
- DMX monitoring
- Remote access through RDM
- CloudIO compatibility
HOUSING
- Aluminum and steel structure
- Two side handles for transportation
- IP66 protection rate
ELECTRICAL
- Operating Voltage: 100-240V, 50/60 Hz
- Power Supply: Electronic auto range with active PFC
- Max Power consumption: 1100 W
THERMAL SPECIFICATION
- Max ambient temperature 45°C (113°F)
- Min ambient temperature -20°C (-4°F)
- Max temperature of the external surface 90°C (194°F)
- Total heat dissipation: 4782 BTU/hr ±10% / 5040 kJ/hr ±10%
SAFETY SPECS
- Minimum distance of illuminated objects 2.5 meters (8’ 2”)
- Minimum distance from flammable materials 0.2 meters (8”)
- Fuse T6.3A – 250V
- Thermally protected power supply (overheating and cooling failure)
- Forced ventilation with axial fans
WEIGHT – SIZE
- 38.7 Kg (85.3 lbs)
- 325x450mm (base dimension) – 750mm with vertical head (h)
- Distance between two fixtures 700mm
ACCESSORIES
- Omega clamps: 2×183102-805 (included)
- ETL Power cord 1.5mt. (bare end with IP65 PowerConTrue1 connector): CAB02B-802 (included)
IL TEST SUL CAMPO
Abbiamo affidato il test sul campo al Lighting Designer Massimo Tomasino, il quale ha partecipato all’ultima edizione del Demo Days e ha raccolto per noi alcune impressioni.
ZioGiorgio.it: partiamo dalle prime impressioni a faro spento. Fattore di forma, peso, praticità di installazione ecc…
Massimo Tomasino: bella forma e molto leggero. Sono le prime qualità che ho potuto apprezzare di questa mobile. Siamo in presenza di una fixture di alta potenza con dimensioni e peso davvero contenuti per la sua categoria.
ZioGiorgio.it: come valuti le varie modalità dmx?
Massimo Tomasino: Claypaky ha sviluppato una serie di modalità che facilitano la vita agli operatori. Un solo DMX mode, esteso a 38 canali è quello che spesso cerchiamo, con tutto quello che una fixture può esprimere, senza esagerare con i parametri. E devo dire che l’utilizzo risulta comodo e per nulla dispersivo.
ZioGiorgio.it: parlando di prestazioni quali sono i punti di forza di Arolla Aqua?
Massimo Tomasino: credo che ormai tutte le fixture dovrebbero avere un grado di protezione ip 65 e oltre. E’ inammissibile al giorno d’oggi, dover fermare uno show all’aperto perché due ore prima c’è stato il diluvio. Detto questo, la luminosità è oltre le aspettative e ho potuto apprezzare particolarmente i prisma. La gestione della temperatura colore è perfetta, così come la scelta dei gobo. Personalmente adoro utilizzare il prisma con iris molto stretto, dando vita ad un effetto originale, e devo dire che Arolla Aqua mi ha sorpreso.
ZioGiorgio.it: oltre al grado di protezione, hai trovato sostanziali differenze con la serie precedente?
Massimo Tomasino: Claypaky ha sviluppato in questo prodotto un’innovativa ruota di animazione, un nuovo prisma a quattro facce e un iris motorizzato a 16 lamelle. Inoltre, è presente un sistema di inquadratura su quattro piani focali con rotazione e un canale di controllo macro separato.
CONCLUSIONI
Anche con Arolla Aqua, Claypaky ha mantenuto fede agli standard di qualità per cui l’azienda è conosciuta nel mondo. Ancora una volta è riuscita a dar vita ad un prodotto che di certo soddisfa le aspettative dei professionisti dell’illuminazione non solo per quanto riguarda gli aspetti legati alla protezione da agenti atmosferici, ma con alcune innovazioni come la potenza e la coerenza del fascio luminoso, la ruota effetti, la particolare attenzione alla gestione della temperatura colore, il framing system rinnovato, e non ultimo la modalità DMX completa ed estremamente funzionale.
Una fixture dall’interessante rapporto costi/prestazioni e con la garanzia di affidabilità e qualità Claypaky e che, inoltre, strizza l’occhio ai tecnici e agli installatori per via delle dimensioni contenute e il peso ridotto, senza rinunciare alle prestazioni delle classi superiori.
Info: www.claypaky.it
Walter Lutzu – main tester
© 2001 – 2024 NRG30 srl. All rights reserved