Di recente abbiamo avuto l’opportunità di mettere mano al nuovissimo Rivale Profile di Ayrton, una fixture appartenente alla serie “Ultimate”, una famiglia formata da prodotti complementari tra loro e ideata per condividere caratteristiche comuni con una particolare attenzione al rapporto peso/prestazioni.
Lo scorso anno, durante una visita presso il quartier generale di Ayrton a Parigi, abbiamo avuto modo di testare un prototipo del Rivale, apprezzando da subito la sua potenza e le sue numerose features, in un alloggiamento tutto sommato compatto per la categoria.
Un prodotto naturalmente IP65, come richiede il mercato negli ultimi anni, estremamente versatile e ricco di particolari accorgimenti che di fatto incidono in modo positivo sul mantenimento delle prestazioni e la durata dell’apparecchio.
Abbiamo trascorso alcune ore all’interno della demo room di Molpass, in compagnia del product specialist Giacomo Gibertoni, per scavare a fondo tra le caratteristiche di Rivale Profile.
IL PRODOTTO
Rivale Profile si presenta in un alloggiamento robusto, con due comode maniglie estraibili posizionate alle estremità superiori delle forcelle che di fatto semplificano le operazioni di movimentazione ed installazione. La base presenta un pannello connettori pulito con tutti gli I/O necessari in termini di potenza, segnale DMX e RJ-45.
Sul lato opposto è presente l’ampio display a colori che offre una visualizzazione delle informazioni chiara e completa e la serie di pulsanti di navigazione, oltre al sensore NFC che consente di leggere ed impostare i vari parametri della testa mobile anche se spenta.
Con un peso di soli 30,8 kg, Rivale Profile è in grado di offrire prestazioni notevoli grazie alla sorgente LED monoblocco sigillato da 450 watt ad alta efficienza, tarato a 6500 K, che offre un flusso luminoso di 30.000 lumen con un posizionamento ottimale su corpo nero per ottenere una perfetta neutralità della luce. Il sistema ottico proprietario è dotato di 13 lenti, che offrono un rapporto di zoom 13 a 1 e uno zoom range da 4 a 52°. La lente frontale da 160 mm consente di produrre un fascio ultra-intenso di 4°, simile a quello delle versioni “LT” di AYRTON.
Il sistema di miscelazione progressiva CMY ad alta definizione ottimizza la riproduzione dei colori non appena viene inserito il filtro, indipendentemente dalla combinazione selezionata. Inoltre, il CTO progressivo consente di regolare con precisione la temperatura colore da 2700 a 6500 K, mentre la ruota a sette slot completa la palette di strumenti dedicati al colore. Infine, per una maggiore flessibilità d’uso, Rivale Profile permette di regolare in modo preciso l’indice di resa cromatica da 70 a 86.
Presente inoltre, il framing system su quattro piani focali per consentire la chiusura completa dell’otturatore e la rotazione ± 90° e l’iris a 15 lamelle per una ulteriore ottimizzazione del fascio luminoso in modalità Beam.
La fixture offre anche 15 gobo ad alta definizione su due ruote: una con sette slot rotanti e una con otto slot. La sezione effetti è completata da una animaton whel monocromatica, due prismi rotanti combinabili e due filtri frost.
LE SPECIFICHE
GRUPPO OTTICO
- sistema ottico temperato anti riflesso da 13 elementi ad alta risoluzione
- Zoom motorizzato lineare: 4° – 52°
- Lente frontale da 160 mm
SORGENTE
- LED bianco da 35,000 lumens
- Output: fino a 30,000 lumens
- Temperatura colore: 6500 K
- CRI: superiore a 70
MOVEMENTO
- Movimento con risoluzione 8 o 16 bit
- Motori passo-passo ad alta risoluzione gestiti da microprocessori per garantire estrema precisione e fluidità di movimento
- Riposizionamento automatico pan e tilt
- movimento pan e tilt infinito
COLORI
- Sistema di miscelazione CMY ad alta precisione
- CTO variabile
- CRI variabile fino a 86
- Ruota colori 7 slot
GOBO
- Ruota gobo rotante indicizzabile con sette gobo di vetro di alta qualità
- Velicità regolabile dei gobo in entrambe le direzioni
- Ruota gobo fissi con 9 gobo di vetro di alta qualità
- Diametro gobo: 25.5 mm
- Diametro immagine: 18 mm
- Spessore gobo: 1.1 mm
FRAMING SYSTEM
- 4 shutter posizionabili singolarmente con copertura pari al 100% in tutte le posizioni
- rotazione: +/- 90°
IRIS
- Iris veloce con effetti dinamici regolabili
- Iris range: 15% – 100%
FROST
- 2 filtri frost: light e heavy
EFFETTI
- Ruota animazione grafica con rotazione continua in entrambe le direzioni
- 2 prismi, circolare e lineare, rotanti, indicizzabili e combinabili tra loro
DIMMER / STROBO
- Dimmer elettronico per una perfetta regolazione della luce da 0 a 100% senza variazioni di colore
- Effetto strobo con regolazione della velocità da 1 a 25 flash al secondo
SOFTWARE
- Indirizzamento DMX e setting dei parametri opzionali attraverso il pannello di controllo LCD integrato
- Indirizzamento DMX e setting dei parametri opzionali da remoto tramite controller DMX RDM standard
HARDWARE
- Display LCD grafico con funzione “flip”.
- 5 pulsanti di menu
- Protezione contro sbalzi di temperatura
- Ricevitore CRMX TiMo™ RDM wireless integrato di LumenRadio
- Connettori IP65 XLR 5 pin IN / OUT per la connessione DMX
- Connettori IP65 RJ45 IN / OUT per la connessione ArtNet
- Connettori IP65 PowerCON TRUE1 I / O per l’alimentazione
CONTROLLO
- Protocollo DMX 512
- Compatibile con DMX-RDM
- Modalità stand-alone e Master/Slave
- Protocollo ArtNet™ e sACN tramite cavo Ethernet
- 65 canali DMX
ALIMENTAZIONE
- Da 100 a 240 Volt – 50/60Hz
- Potenza: max 700 W
SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO
- Sistema di raffreddamento a liquido
- Ventole a velocità variabile autoregolanti IP68 per un funzionamento silenzioso (Modalità Auto)
- Ulteriori modalità di ventilazione selezionabili
ALLOGGIAMENTO
- Struttura in alluminio e piastre metalliche in acciaio
- Dissipatori di calore in alluminio e rame
- Cover in PC ABS ignifugo autoestinguente (classe V0)
- Maniglie laterali per il trasporto
- Grado di protezione IP65
PARAMETRI DI FUNZIONAMENTO
- Posizioni di funzionamento: tutte (apparecchio a terra o fissato a un supporto)
- Temperatura ambiente massima consentita (Ta max): 45° C (113° F)
- Temperatura ambiente minima consentita (Ta min): -20 ° C (-4 ° F)
- Distanza minima di utilizzo: 2 m (6,56 ft)
DATI DIMENSIONALI
- Dimensioni: 360 x 675,5 x 315 mm (l x h x p)
- Peso: 30,8 kg
IL TEST SUL CAMPO
Rivale Profile è veloce nonostante il peso e colpisce per la sua estrema silenziosità anche in condizioni di forte stress. Offre la possibilità di ottenere un fascio molto stretto e un maggiore output sia sul bianco sia sui colori grazie anche al tradizionale ma migliorato sistema di miscelazione CMY con ruote anziché a cassetti, che oltre a garantire una maggiore emissione luminosa, permette il passaggio istantaneo tra colori composti come il rosso e il blu. Rispetto ai prodotti Domino e Diablo è stato scelto un punto di bianco molto vicino alla linea del corpo nero, ma con una temperatura colore leggermente più calda.
Tra gli accorgimenti che di fatto innalzano la qualità generale della fixture è presente un sistema che regola automaticamente lo stop di un movimento o di uno spin-out, facendo continuare l’effetto fino ad arrivare ad un determinato punto calcolando il percorso più breve possibile.
Notevole anche la funzionalità Gobo Correction, che consiste nell’inserimento, insieme al gobo, di un filtro che mantiene la temperatura colore costante (cosa che altri produttori fanno con coating sul gobo). Disattivando questa funzione il filtro non viene inserito, la temperatura della luce diventa più calda, ma si ha un notevole incremento di output, molto utile in situazioni dove si predilige la potenza rispetto alla precisione.
Sempre rimanendo in tema di temperatura colore e qualità del fascio, Rivale Profile contiene al suo interno un CTO lineare da 2900k a 6500k e un filtro CRI che consente di passare da 70 a 86. Due sistemi estremamente funzionali e precisi utili per un impiego della fixture in applicazioni broadcast e non solo.
Come detto in precedenza, Ayrton ha prestato una particolare attenzione alle fasi di trasporto e manutenzione. Le maniglie integrate nelle forcelle risultano comode e semplificano le fasi di estrazione dal flight case, movimentazione e installazione. Inoltre, all’interno della forcella è presente una morsettiera per consentire di eseguire i primi controlli senza dover aprire completamente il case della fixture.
Infine, in caso di assenza di segnale, Rivale utilizza l’alimentazione per mantenere la temperatura interna evitando condensa e allungando di fatto la vita della macchina.
CONCLUSIONI
Con Rivale Profile, Ayrton offre un nuovo prodotto IP65 davvero ben pensato. Una soluzione con pochissimi compromessi che rispetta in pieno le esigenze del mercato in termini di potenza, qualità della luce e del colore. Tante le “hidden features” che migliorano molte funzionalità standard, segno di passione e cura nei dettagli da parte dell’azienda francese.
Molta attenzione infine, più che alla “semplice” qualità del fascio luminoso, ad una vera e propria gestione della variazione delle prestazioni in presenza di effetti o nel momento in cui entra in gioco la miscelazione colore. Aspetti spesso sottovalutati ma che in alcune applicazioni fanno la differenza.
Info: www.ayrton.eu
Info: www.molpass.it
Walter Lutzu – main tester
© 2001 – 2024 NRG30 srl. All rights reserved