Qualche giorno fa ci siamo recati in DTS per la realizzazione di un FocusOn sul nuovo Synergy 6 Profile che pubblicheremo a breve. Abbiamo colto l’occasione per raccontarvi, a qualche anno di distanza dalla pandemia, la condizione di una azienda storica, riconosciuta da tantissimi professionisti del settore e che da sempre ha voluto mantenere il concetto di Made in Italy con prodotti innovativi ed affidabili.
Come tutti sanno c’è stato un cambio al vertice qualche anno fa, oltre a qualche avvicendamento all’interno del team., a seguito di un periodo movimentato per tutti, abbiamo visto una azienda che esprime la genuinità di chi realizza prodotti con estrema passione in una dimensione tutto sommato contenuta ma ben strutturata e che continua a dimostrare di essere in grado di affrontare un mercato sempre più dinamico ed esigente.
Dante Latteo e il suo Team raccontano la realtà DTS di oggi.
ZioGiorgio.it: partiamo dalla pandemia: dove si era arrivati, cosa è successo e cosa ci si aspetta in termini di innovazione prodotti.
Elisa Latteo: sicuramente non siamo spariti. Abbiamo preso una stoccata come del resto tutti, ma DTS aveva nel proprio know-how una conoscenza e una esperienza notevole all’interno del mercato dell’architainment, cosa che ci ha consentito di reggere i lunghi mesi di stop forzato. Di sicuro il portfolio prodotti è stato mantenuto e ulteriormente sviluppato.
Oltretutto durante la pandemia Dts ha comunque investito in nuove tecnologie ampliando ulteriormente i suoi spazi e implementando i reparti produttivi.
Per quanto riguarda l’entertainment siamo in un processo di rinnovamento dei prodotti. Ne hai visto uno stamane e ce ne sono altri in arrivo che ci consentiranno di andare a riconsolidare la nostra posizione sul mercato italiano e ancora di più in quello estero e tornare quindi ad essere una società che è molto più presente anche tra palchi ed eventi.
ZioGiorgio.it: novità anche per quanto riguarda l’identità aziendale?
Dante Latteo: sono cambiati alcuni componenti del team ma non l’identità. Non siamo una società di grandi dimensioni, questo ci consente di essere rapidi, flessibili e veloci nelle decisioni. Un rinnovamento nella continuità che solo una società indipendente può fare e che ci differenzia da molte altre realtà presenti sul nostro mercato ed è ciò che vogliamo continuare ad essere.
Vogliamo continuare ad essere un produttore di qualità come siamo sempre stati, in grado di dare vita a prodotti duraturi ed affidabili, con una esperienza e un know-how notevoli. Tutti aspetti dimostrabili da un tasso di difettosità che negli anni si è sempre dimostrato estremamente contenuto.
Inoltre, l’azienda garantisce sempre assoluto supporto grazie alla sua Assistenza interna.
ZioGiorgio.it: cosa secondo te fa la qualità di una azienda?
Emilio Cornelli: sicuramente l’affidabilità dimostrata sul campo, frutto di un processo creativo e produttivo totalmente interni. Lo sviluppo di un prodotto passa dall’ R&D direttamente alla produzione e non abbiamo la necessità di un rinnovo molto rapido dei prodotti come invece accade per molti competitor particolarmente focalizzati sull’entertainment.
Altro aspetto da non sottovalutare in questo periodo riguarda i tempi di consegna. Producendo tutto internamente riusciamo a garantire per i prodotti di serie delle tempistiche coerenti che non superano le tre o quattro settimane. Ultimamente siamo arrivati a sei, per via di una quantità di ordini che ha superato le nostre aspettative.
ZioGiorgio.it: c’è una reale tendenza del mercato verso prodotti IP65. Quale è la posizione di DTS?
Emilio Cornelli: ne siamo consapevoli, soprattutto perché abbiamo a che fare con una richiesta di versatilità dei prodotti sempre maggiore e un utilizzo della stessa fixture in differenti ambiti. In questo concetto entra anche l’IP65 che consente di utilizzare le macchine esternamente senza correre rischi.
Vediamo tutto questo, e inevitabilmente tutto quello che andiamo a sviluppare segue naturalmente le tendenze del mercato.
ZioGiorgio.it: com’è strutturata DTS oggi?
Emilio Cornelli: le figure chiave sono sicuramente Dante Latteo alla guida, Simone Francia come vice presidente, Raffaella Galli responsabile di produzione, Elisa Latteo e Antonella Stanco rispettivamente responsabile commerciale Estero e Italia, ed io con il ruolo di Direttore vendite.
Abbiamo mantenuto il concetto di Made in Italy vero da sempre, con una azienda che non è un mero assemblatore, ma un vero produttore. Tutte le parti metalliche sono ideate e lavorate internamente così come la parte di assemblaggio. Considera che gran parte del nostro organico è collocato all’interno dei reparti produttivi.
ZioGiorgio.it: invece come avete organizzato la distribuzione?
Emilio Cornelli: per quanto riguarda l’Italia abbiamo scelto di continuare a non affidarci ad un distributore. Per l’estero invece sono presenti diversi distributori esclusivi, molti dei quali storici.
ZioGiorgio.it: qualche anticipazione dell’imminente ProLight+Sound?
Emilio Cornelli: saremo presenti a Francoforte con il nuovo SYNERGY 6 PROFILE, due nuove barre LED nelle varianti 33 e 100 e l’Alchemy Pro che è un prodotto che deriva dalla serie Alchemy e che coniuga le dimensioni compatte dell’Alchemy 3 con una potenza maggiore.
Nello specifico l’ultimo arrivato nella famiglia SYNERGY offre un’efficienza migliorata grazie ad una sorgente LED bianca da 570 W in grado di esprimere fino a 109.000 Lux @ 5 m.. Tra le caratteristiche il sistema di sagomazione a 4 lame e lo zoom lineare motorizzato a lunga escursione 4,6°- 43° dotato di messa a fuoco automatica.
Info: dts-lighting.it