Ayrton sarà presente al Prolight+Sound di Francoforte nel padiglione 12.0 stand D75 dove presenterà due nuovi prodotti della serie Multi Source 6 e della gamma Creative Solutions: Kyalami e Nando 502 Wash.
Kyalami è un nuovo apparecchio a sorgente laser, con grado di protezione IP65, ispirato al rivoluzionario e pluripremiato MagicDot. Lanciato per la prima volta nel 2015, MagicDot ha venduto migliaia di pezzi in pochi mesi e continua a ispirare la creatività. Nove anni dopo ha dato vita a Kyalami, il primo apparecchio con sorgente laser IP65 della serie Creative Solution.
Pensato per gli effetti grafici architettonici, Kyalami è un apparecchio ultracompatto con un incredibile potenziale creativo. Le sue prestazioni essenziali si basano su un design unico, un’estrema miniaturizzazione e un ingombro cilindrico minimalista che consente di installare più apparecchi a pochi centimetri di distanza l’uno dall’altro.
Una sfera di soli 265 mm incorpora il modulo laser da 100 W di Kyalami, il sistema di raffreddamento e le ottiche, mentre la lente frontale da 126 mm posizionata nella continuità della sfera conferisce a Kyalami una firma visiva unica.
Kyalami supera tutti i limiti in termini di definizione del fascio, con un contrasto nativo mai raggiunto prima da una sorgente luminosa digitale. Il suo sistema ottico proprietario a tre lenti produce un incredibile e intenso fascio di 1° e un’estrema gamma di messa a fuoco che consente di regolare la forma del fascio in base alla distanza operativa.
Kyalami offre un flusso luminoso di 400.000 lux a 10 m dalla sua sorgente laser speckle-free di nuova generazione, progettata per rendere un punto di bianco D65 che consente una perfetta riproduzione dei colori. La sezione colore, altamente innovativa, comprende un sistema di miscelazione progressiva CMY ad alta definizione e una ruota colori ad accesso istantaneo multiposizione dotata di cinque filtri correttivi e 17 filtri di colori complementari.
Kyalami ha una capacità grafica notevole, con un’ampia scelta di 29 gobo metallici fissi progettati per scolpire la luce in modalità “beam”. Questi gobo possono essere miscelati con due prismi rotanti combinabili individualmente, consentendo la produzione di una moltitudine di effetti luminosi volumetrici. Un filtro frost leggero e uno pesante completano la tavolozza degli strumenti grafici.
Kyalami adotta uno stile minimalista grazie all’impermeabilità semplificata e alla rotazione continua del movimento pan e tilt, aumentando le possibilità di generare effetti complessi e rendendo questo apparecchio uno strumento universale in grado di affrontare qualsiasi sfida in tutte le condizioni.
Dimensioni: 265 x 430 x 265 mm (l x h x p), Peso 14,5 kg
Altra novità arriva dal nuovo Nando 502 Wash.
Parte della serie Multi Sources IP65 6 di Ayrton, Nando 502 Wash è un’evoluzione della gamma di successo NandoBeam e un apparecchio IP65 estremamente compatto, appositamente progettato per l’illuminazione di palcoscenici ad uso misto, sia all’interno che all’esterno, e persino in ambienti salini.
Perfettamente adatta all’illuminazione di scena, la nuova sorgente LED offre il vantaggio di una migliore integrazione nello spazio cromatico e facilita la riproduzione dei colori. Nando 502 Wash è dotato di 12 sorgenti LED da 40W ad alte prestazioni con sintesi cromatica additiva RGB-L e di un sistema ottico proprietario costituito da un cluster unico di 210 mm in PMMA. Questo funziona in combinazione con 12 guide luminose in vetro con una superficie di uscita costituita da una microstruttura ottica.
Nando 502 Wash è una macchina di precisione che permette una perfetta riproducibilità del colore con un indice di resa cromatica superiore a 86. Può raggiungere un flusso luminoso di 10.000 lumen e offrire una miscela perfettamente omogenea di colori pastello o saturi. Una libreria completa di colori pre-programmati permette di ottenere fasce di colore sottili, dense e contrastate. Ayrton ha installato canali di controllo della sorgente LED separati su tutte le versioni Wash e ha incluso una libreria di effetti virtualmente infinita.
Versatile per natura, è in grado di passare istantaneamente da un fascio di luce a un wash con un eccellente rapporto di zoom di 15:1 e un range da 3,5° a 53°. Il suo nido d’ape nero e la perfetta separazione delle sorgenti luminose contribuiscono ad aumentare notevolmente il livello di contrasto. Il vetro trattato antiriflesso garantisce un risultato visivo ottimale e un aumento delle prestazioni.
Tanto leggero quanto efficiente, il nuovo design minimalista di Nando 502 Wash assicura la piena accessibilità a tutte le funzioni. Riducendo lo spessore delle parti in alluminio, ottimizzando il sistema di raffreddamento, semplificando la guida delle lenti e integrando componenti ottici a bassa densità, Ayrton è riuscito a ridurre il peso complessivo del 20%. Un nuovo sistema di ventilazione sommergibile in un vano non impermeabile consente un raffreddamento ottimale.
Nando 502 Wash è un apparecchio ultracompatto che valorizza le scene con eleganza e raffinatezza. È destinato ai progettisti alla ricerca di profondità di colore che desiderano creare effetti wash indimenticabili.
Dimensioni: 342 x 467 x 268 mm (l x h x p), Peso: 14,5 kg
Kyalami e Nando 502 Wash, e molte altre fixture saranno presenti all’interno del light show di Ayrton nel padiglione 12.0 stand D75 insieme ai premiati Cobra, Cobra2, Rivale Profile, WildSun K9 Wash, Zonda 3, Zonda 9 e Argo 6.
Infime, in qualità di WIL Entertainment Sponsor, Ayrton è lieta di sostenere l’incontro Women In Lighting presso il vicino stand D72. L’incontro si terrà il 20 marzo alle 14.00 e promette di essere un’occasione di ispirazione per le menti brillanti del settore. Da non perdere anche la lighting designer Cara Hood, che parlerà sul Main Stage nel padiglione 11.0 dalle 12 alle 12.50.
Info: www.ayrton.eu
Info: www.molpass.it