Secondo giorno al ProLight+Sound con un netto aumento di visitatori dopo la partenza in sordina del primo giorno. Anche oggi tante novità e soprattutto le world premiere da parte di VERTITRUSS, ELATION, DTS, AYRTON, ROBE e AVOLITES.
VERTITRUSS
Cominciamo con un tool originale e, lasciatemi passare il termine, divertente, presentato dall’azienda tedesca Vertitruss. Si tratta di un multiutensile 2 in 1 per l’assemblaggio di truss e che può essere impiegato sia come martello che come utensile per l’estrazione dei pin.
PinClaw, questo il nome del multiutensile, si basa sulla leva invece che sulla forza bruta e può quindi allentare bulloni particolarmente ostinati su tutte le traverse standard con tubi da 48-51 mm e sistemi a cono. E’ sufficiente posizionare lo strumento sul pin che si desidera allentare e premere con decisione per eseguire l’estrazione.
Info: vertitruss.de
ELATION
Molte le novità lanciate dall’azienda americana a Francoforte, con alcune importanti world premiere.
Cominciamo con Proteus Atlas, il nuovo search light IP66 con sorgente Solid State Phosphor da 500W, capace di esprimere un beam solido a lunga distanza. Atlas ha una escursione zoom da 0.6 a 8.5 gradi, lente da 320mm e una ricca selezione di gobos (13 rotanti e 26 fissi) e prismi (2×3 sovrapponibili), oltre ad un sistema di miscelazione CMY. La fixture produce 14000 lumen in uscita per 1000000 di lux a 20 metri di distanza.
Prima uscita in pubblico anche per la serie Paragon, evoluzione della serie Artiste. Paragon Profile S è una fixture IP65 con sorgente LED da 560W 6500K, CRI variabile, miscelazione colore CMY con gestione CTO, ruota colori con filtro UV, doppio prisma, ruota animazione, due frost e zoom 6°-50°. Il sistema di sagomazione è composto da quattro blade su 4 piani focali e funziona con quattro diverse modalità DMX.
PULSE BAR è invece il primo prodotto di una serie innovativa di luci stroboscopiche. Si tratta di una barra fx e strobo di grande impatto che conferisce dinamismo a qualsiasi spettacolo. Disponibile in due lunghezze, la PULSE BAR incorpora LED RGB da 1,5W lungo tutto il perimetro, LED bianchi freddi da 5W al centro e LED RGB da 1,5W sulla superficie rimanente. PULSE PANEL FX è invece il risultato tra la potenza della strobo con la creatività visiva e il movimento dinamico del PULSE PANEL FX. L’unità incorpora 1152 LED RGB da 1,5W lungo il suo perimetro, 432 LED bianco freddo da 5W al centro e 96 LED RGB da 1,5W sul resto della superficie, tutti controllabili a zone. Con una resa di oltre 100.000 lumen totali, Pulse Panel FX funziona come un potente strobo, un accecatore, una luce wash ad alta potenza o un effetto creativo in un’unica soluzione. La rotazione rapida e continua di 360° e l’inclinazione di 180° aggiungono un ulteriore livello di dinamismo.
FUZE TEATRO è una testa mobile discreta e raffinata, estremamente silenziosa. Progettata per tutte le applicazioni in cui è richiesta l’assenza di rumore, la fixture è capace di riprodurre una gamma cromatica (RGBMA) e una qualità (91 CRI) eccezionali e convincenti, TEATRO è privo di ventole per un funzionamento completamente silenzioso in ambienti sensibili al rumore. Il rendimento è di 15.000 lumen.
Chiudiamo con SŌL I BLINDER, il primo di una nuova serie di soluzioni creative di blinder ed effetti a LED che coniuga perfettamente tecnologia all’avanguardia e ingegno artistico. Con un’estetica elegante e moderna, il suo design modulare offre infinite possibilità di configurazione, ampliando esponenzialmente le opzioni creative per forme e schiere uniche. SŌL I può essere impiegato come blinder a cella singola, a 2 o a 4 celle, oppure collegate tra loro un numero ancora maggiore di apparecchi per ottenere un pannello di effetti versatile.
Info: www.prase.it
Info: www.elationlighting.com
DTS
DTS ha scelto ProLight+Sound per il lancio del nuovo SYNERGY 6 PROFILE, un prodotto in grado di offrire una maggior versatilità e efficienza, mantenendo una qualità illuminotecnica di alto profilo, garantendo un netto miglioramento rispetto agli altri prodotti della gamma.
SYNERGY 6 PROFILE è dotato di sorgente LED bianca da 570 W, capace di sprigionare fino a 109.000 Lux @ 5 m, il tutto nelle esatte dimensioni della versione più piccola. Presente infine il tradizionale sistema di sagomazione a 4 lame, zoom lineare motorizzato a lunga escursione 4,6°- 43°dotato di messa a fuoco automatica e una ricca selezione di effetti pre-impostati che combinano gobos, messa a fuoco e prismi.
Il demo show ha visto protagonisti anche le intramontabili barre LED motorizzate Katana che a distanza di qualche anno ancora stupiscono per il loro fascio ultra stretto e la qualità cromatica.
Info: dts-lighting.it
AYRTON
In uno stand imponente con un demo show elegante e coinvolgente, Ayrton mette in mostra alcune interessanti ed innovative world premiere.
Cominciamo con Kyalami un nuovo apparecchio a sorgente laser, con grado di protezione IP65, ispirato al noto MagicDot lanciato nel 2015. Si tratta del primo apparecchio con sorgente laser IP65 della serie Creative Solution, ed è pensato per gli effetti grafici architettonici.
In una sfera di soli 265 mm sono presenti il modulo laser da 100 W, il sistema di raffreddamento e le ottiche, mentre la lente frontale da 126 mm posizionata nella continuità della sfera conferisce a Kyalami una firma visiva unica.
Il sistema ottico proprietario a tre lenti produce un fascio intenso fascio di 1° e un’estrema gamma di messa a fuoco che consente di regolare la forma del fascio in base alla distanza operativa. Kyalami offre un flusso luminoso di 400.000 lux a 10 m dalla sua sorgente laser speckle-free di nuova generazione, progettata per rendere un punto di bianco D65 che consente una perfetta riproduzione dei colori. La sezione colore, altamente innovativa, comprende un sistema di miscelazione progressiva CMY ad alta definizione e una ruota colori ad accesso istantaneo multiposizione dotata di cinque filtri correttivi e 17 filtri di colori complementari.
Completano le caratteristiche l’ampia scelta di 29 gobo metallici fissi progettati per scolpire la luce in modalità “beam”, due prismi rotanti combinabili individualmente, e un filtro frost leggero e uno pesante.
Nando 502 Wash è invece un’evoluzione della gamma NandoBeam in un case IP65 estremamente compatto, appositamente progettato per l’illuminazione di palcoscenici ad uso misto, sia all’interno che all’esterno, e persino in ambienti salini.
La nuova sorgente LED offre il vantaggio di una migliore integrazione nello spazio cromatico e facilita la riproduzione dei colori, grazie alle 12 sorgenti LED da 40W ad alte prestazioni con sintesi cromatica additiva RGB-L e di un sistema ottico proprietario costituito da un cluster unico di 210 mm in PMMA.
Nando 502 Wash può raggiungere un flusso luminoso di 10.000 lumen e offrire una miscela perfettamente omogenea di colori pastello o saturi. Una libreria completa di colori pre-programmati permette di ottenere fasce di colore sottili, dense e contrastate.
Anche Ayrton presenta la propria Search Light con Mamba. Si tratta di una fixture con sorgente da 500W a 6500K capace di esprimere 2728000 lux a 10 metri, escursione zoom da 0,6 a 15 gradi e lente da 250mm. Naturalmente IP65, Mamba ha un peso di soli 42 kg.
Veloce Profile è invece il fratello maggiore del Rivale Profile, con sorgente LED da 850w capace di esprimere fino a 42000 lumen.
Chiudiamo con Rivale Wash, una testa mobile dotato di LED da 430w e lente fresnel che eredita le caratteristiche del Rivale ma idoneo per applicazioni in cui è richiesta una fixture in grado di coprire grandi superfici con una intensità omogenea.
Mamba, Veloce Profile e Rivale Wash saranno disponibili per fine anno.
Info: www.ayrton.eu
Info: www.molpass.it
ROBE
A Francoforte, Robe festeggia i suoi 30 anni di attività con tantissime innovazioni in uno stand imponente e uno show degno delle migliori produzioni.
iBOLT è la Search Light innovativa ed estremamente luminosa che conserva le stesse caratteristiche del MegaPointe di Robe, con una lente frontale da 300 mm e una sorgente luminosa a fosfori laser bianchi LSW-5™ capace di produrre fasci di luce estremamente potenti per prestazioni e portata ottimali, combinati con la più recente tecnologia Searchlight e Skyflower e con un consumo energetico, un peso e dimensioni compatti. L’obiettivo frontale da 300 mm di iBOLT è dotato di ottiche di precisione per creare fasci di luce ad alta definizione, regolabili tramite uno zoom da 0,4° a 8,5°. SpektraBeam™ è un motore di effetti brevettato capace di dare origine ad effetti innovativi, mentre una ruota CMY + Colour con libreria DataSwatch™ sblocca una vasta gamma di colori quasi illimitata.
iFORTE® LTX WB è una testa mobile wash a LED a lunga gittata di ultima generazione alimentato dal motore iSE-TE™ 1000W XP (Xtra Performance) a LED bianchi, progettato, sviluppato, brevettato e prodotto internamente da Robe e capace di produrre 335.000 Lux a 5 metri.
L’ottica innovativa consente di ottenere un’assoluta funzionalità WashBeam e il FORTE® LTX WB può funzionare in diverse modalità. La modalità ottica standard consente la più ampia copertura da 3,5° a 52°. Utilizzando l’iride, il fascio può essere ristretto per una copertura di 2°-52°.
La tecnologia XR7™ eXtreme Reach Follow Spot è una tecnologia nuova e altamente innovativa che offre prestazioni da stadio con un fascio ultra stretto da 0,7 a 2° per fasci nitidi e incisivi senza alcuna perdita di intensità dovuta all’iride impegnato su lunghe distanze.
Presente anche la versione LTX FS dotato di telecamera integrata per l’uso con il sistema RoboSpot™.
Proseguiamo con iT12 Fresnel, dotato di una lente Fresnel F2LTM di nuova concezione e specificamente progettata per i requisiti IP65 / IP66 in esterni. La fixture è dotata di zoom con escursione 6° – 60° e si distingue per l’eccezionale resa cromatica e la robusta protezione. La sorgente LED iSE-MSL-TE™ 500W Multi-Spectral TRANSFERABLE ENGINE offre il controllo degli emettitori CMY, RGB o di singoli colori, bianchi calibrati in fabbrica e CCT variabile da 2.700 a 8.000K, un CRI di 95+ e una resa di 11.000 lumen.
iESPRITE® Fresnel appartiene alla nuova generazione di apparecchi a lente fresnel per esterni, alimentati dalla tecnologia TETM con i motori LED bianchi iSE-TE™ 650W HP (High Power) e HCF (High Colour Fidelity), facili da installare, sostituire e rimpiazzare a seconda delle necessità.
L’apparecchio è dotato di una lente Fresnel F2LTM di nuova concezione e offre una escursione zoom 6°-62°, ruote colori CMY / CTO + 2 e la funzione brevettata ChromaTint – correzione +/- green. Altre caratteristiche chiave sono il modulo barndoor interno 4Door™ e RotaScrim™.
Footsie1TM e Footsie2TM Slim sono due nuove varianti della nuova generazione di proiettori a basso profilo di Robe, che riducono ulteriormente l’ingombro con un’unica canalina portacavi. Questo sistema di luci a LED con grado di protezione IP65 può essere utilizzato ovunque: nei teatri, sui palchi dei concerti, lungo le passerelle e le scenografie di ogni tipo. Sono disponibili con sorgenti luminose di colore bianco caldo (CRI 90+), bianco variabile o RGBW e si collegano in modo semplice e veloce grazie alle lunghezze standard di 60 cm e 120 cm e a una selezione di angoli disponibili. Il sistema di sicurezza BluMark™ offre una sottile indicazione dei bordi del palcoscenico con un LED blu a basso livello di dimmer, mentre i PIP™ – Performer Indication Point – LED RGB controllati separatamente e distanziati di 10 cm possono fornire agli artisti segni digitali per i momenti durante lo show.
iSpiiderX è un WashBeam LED RGBW da 13.100 lumen IP65 con un design minimalista e un peso estremamente ridotto di 18 kg.
È possibile ottenere effetti visivi dinamici utilizzando le sue capacità di mappatura dei pixel individuali, mentre il famoso “flower effect” incorporato è utile per creare effetti aggiuntivi sorprendenti, soprattutto se combinato con lo zoom variabile da 4° a 50°. I filtri DataSwatch™ offrono una serie di colori e toni pre-programmati, compresi i bianchi più utilizzati: 2.700K, 3.200K, 4.200K, 5.600K e 8.000K, tutti con un ottimo effetto di emulazione del tungsteno.
EasyClean™ è un sistema di lenti di nuova concezione e brevettato, che consente una pulizia semplice e una manutenzione delle lenti senza sprechi di tempo, mentre la lente frontale non riflettente è ideale per le applicazioni broadcast.
Info: www.robe.cz
AVOLITES
Avolites ha scelto il ProLight+Sound per il lancio della versione 17 di Titan, il suo popolare software di controllo dell’illuminazione. Nello stand di Avo sono presenti tutte le console più conosciute e amate del marchio, D9 e T3, nonché Arena e Tiger Touch II, oltre ai media server della serie Q di Avo con all’interno una versione beta del nuovo software multimediale Prism One, il cui rilascio è previsto durante la primavera.
Info: www.avolites.com