DPA Microphones presenta AIR1: l’antivento universale

Destinato al montaggio rapido su capsule circolari omnidirezionali o microfoni lavalier di dimensioni 2,5-5,88 mm (0,1-0,23 pollici), AIR1 di DPA Microphones, garantisce una protezione totale dal vento con una trasparenza acustica ottimale per le riprese all’aperto.

“Il DPA AIR1 risolve ogni incertezza associata all’uso di una protezione antivento su un microfono miniaturizzato durante il broadcast all’aperto,” spiega Helga Volha Somava, Product Management Director, DPA Microphones. “Molti antivento attualmente sul mercato richiedono tempo e sono difficili da montare. Sono a volte ingombranti da posizionare correttamente e possono alterare la curva di frequenza del microfono, diversamente dal DPA AIR1. È raro trovare un antivento che possa essere considerato veramente innovativo come il nuovo DPA AIR1. Siamo felici di presentare questa tecnologia rivoluzionaria al pubblico del NAB 2024 “.

Il DPA AIR1 filtra il rumore del vento attraverso due strati coerenti di protezione, il primo dei quali è una pelliccia acustica di nuova concezione. Ottimizzando la lunghezza, il materiale e la densità delle singole fibre, nonché la fodera interna, la pelliccia contribuisce all’eccellente resistenza al vento mantenendo un’eccezionale trasparenza acustica.

Il secondo strato di protezione offerto dall’AIR1 è la cavità d’aria che circonda il microfono per tenere la pelliccia distanziata e mantenere un volume d’aria costante intorno alla capsula. Ciò si ottiene utilizzando due robusti archi e un alloggio che blocca il microfono e assicura che la posizione della capsula resti nello “sweet spot acustico”. Aggiungendo un rivoluzionario filtro meccanico – in fase di brevetto – direttamente dietro la capsula, viene generato un campo di pressione attorno al diaframma del microfono, che amplifica acusticamente una gamma di frequenze specifica. La messa a punto delle dimensioni della superficie ha consentito di regolare l’enfasi in modo che corrispondesse alle frequenze esatte attenuate dalla pelliccia.

L’AIR1 è realizzato con una plastica ultra resistente e robusta, stabilizzata a raggi UV, simile a quella impiegata nei fari delle automobili. Questo materiale è progettato per offrire un’eccellente resistenza alle intemperie e all’usura. Per mantenere una presa costante sul microfono, DPA ha implementato una molla in acciaio inossidabile che, a differenza delle fasce elastiche utilizzate sui tradizionali accessori di protezione dal vento, non si spezza o si deteriora nel tempo.

Info: rcf.it

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti