Il 16 e 17 settembre, presso le Fonderie Limone di Moncalieri, Artistica Music & Show SCpA e Fondazione Piemonte dal Vivo, in collaborazione con il Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, organizzano un corso avanzato per macchinisti teatrali.
Il corso, tenuto da Roberto Leanti, è destinato a lavoratori con esperienza pregressa nel settore teatrale (elettricisti, fonici, ..) o nel settore spettacolo ed eventi (tecnici audio/luci/video, riggers, ..), nonché a professionisti con competenze affini o compatibili con le specificità del lavoro del macchinista teatrale, in particolare riguardo alla manualità, alla tipologia di lavoro e alla sicurezza sul lavoro.
Permetterà ai partecipanti di entrare in diretto contatto con l’attrezzatura di palcoscenico e le tecniche di gestione e lavorazione di un macchinista teatrale: dal boccascena, all’uso delle quinte, sipari, fondali, soffitti, stangoni, cantinelle, armature, palcoscenici e la graticcia, con tutto ciò che concerne i “tiri” con corde in canapa, teflon e acciaio, oltre alle legature sia al mantegno che allo stangone. Il corso includerà anche l’utilizzo di attrezzature adatte a carichi pesanti come paranchi a catena, motori elettrici, e infine l’uso e la messa in opera di un contrappeso.
Sono previste esercitazioni a terra e in altezza. Per le esercitazioni in graticcia e sui ballatoi, i partecipanti potranno svolgere lavorazioni pratiche in conformità con le norme di sicurezza, a condizione che siano sempre accompagnati e supervisionati dal formatore. I DPI dovranno essere sempre indossati all’interno degli spazi scenici e durante tutte le esercitazioni.
Per l’iscrizione al corso è richiesta una quota minima di 80€ IVA inclusa, a garanzia della partecipazione. Le quote versate verranno utilizzate per coprire i costi vivi di coffee break e accoglienza.
Info: amscoop.com