Durante il mese di luglio ci siamo recati a Valencia in compagnia del CEO Juan José Vila e del Marketing Manager del gruppo Equipson Nick Dimes, per toccare con mano la realtà FANTEK INDUSTRIAL, una azienda 100% spagnola, dalla lunga storia, distribuita in Italia da Zalight e capace di offrire una gamma ampia e in continua evoluzione di torri di sollevamento, truss, piattaforme, componenti per palchi e accessori, oltre a soluzioni speciali personalizzate.
Come racconterà nell’intervista a seguire Juan José Vila, COO di Equipson, proprietaria del brand FANTEK dal 2015, si tratta di una azienda nata negli anni 40 e che oggi applica la lunga esperienza e il know-how per la realizzazione di prodotti di qualità, conformi agli attuali standard di produzione.
Durante la nostra permanenza in FANTEK abbiamo conosciuto una realtà che di recente ha annunciato l’entrata nel mercato delle truss “heavy-load” con soluzioni dal rapporto costo/feature molto equilibrato e che al contempo è molto attiva nel dare il proprio contributo nei percorsi di certificazione e le regole di utilizzo europee. Esperienze che hanno dato origine, tra i tanti, all’innovativo sistema LoadSense presente nei lifter dell’azienda spagnola.
Non è mancata inoltre una visita ai reparti di produzione e R&D, dove i livelli di sperimentazione, test e qualità produttiva sono molto elevati e l’attività è ben organizzata.
L’area produttiva si sviluppa in lunghezza, con ampi spazi e varie stazioni produttive di lavorazione, assemblaggio, test e spedizione. Molti i macchinari a controllo numerico anche se non manca il tocco umano soprattutto per quanto riguarda la saldatura.
Presente inoltre una elegante area espositiva con all’interno l’intero campionario FANTEK e un teatro all’interno della sede Equipson dove all’occorrenza vengono allestite le varie demo che coinvolgono l’intero catalogo delle due aziende.
ZioGiorgio.it: partiamo dal racconto della realtà FANTEK …
Juan José Vila: FANTEK è stata fondata negli anni 40 sotto un nome differente e alla fine degli anni 80 ha iniziato a produrre tralicci e sollevatori per altri produttori. Nel 2008, l’azienda ha creato il marchio FANTEK e ha iniziato a produrre i propri prodotti con il proprio marchio.
ZioGiorgio.it: parlaci di prodotti e mercati di riferimento…
Juan José Vila: per quanto riguarda la presenza sul mercato, FANTEK sta diventando molto forte negli Stati Uniti, soprattutto con i sistemi high-load. Un prossimo step sarà quello di entrare nel mercato asiatico.
Ad oggi è il brand più usato in Spagna soprattutto per le truss. Equipson ha acquistato FANTEK nel 2015 con l’obiettivo di ampliare la produzione dei nostri lifter e abbiamo realizzato che potevamo fare un ottimo lavoro continuando a sfruttare il brand FANTEK, il quale presentava una qualità costruttiva e qualitativa paragonabile ai leader del mercato. Successivamente siamo entrati con successo nel mercato d’oltre oceano puntando sul sistemi più grandi come la 76 ed entro settembre dovremmo essere pronti con il nostro sistema di pre-rigging. Abbiamo scelto di puntare sull’high-load in quanto tutte le aziende producono gli standard 30 e 40 e per noi è difficile essere competitivi in questo mercato, mentre grazie ad un processo di crescita step-by-step e ad alcune innovazioni che stiamo elaborando, entro l’anno prossimo avremo l’opportunità di essere un riferimento nel mercato di alto livello. Quindi in sostanza abbiamo fatto un ottimo lavoro di crescita sia per quanto riguarda i sistemi di sollevamento, sia per le truss, scegliendo di rimanere nell’ambito PRO di alto valore.
ZioGiorgio.it: che tipo di supporto e consulenza offrite ai vostri clienti?
Juan José Vila: riceviamo costantemente consulenze da rinomati rigger, professionisti e clienti. Utilizziamo il loro feedback per capire le loro esigenze e ci concentriamo sullo sviluppo di prodotti che soddisfino realmente tali esigenze. Inoltre stiamo studiando un sistema via web per agevolare setup semplici, mentre stiamo lavorando per rendere disponibili le nostre librerie di prodotto per i principali software di progettazione come Vectorworks, Wysiwyg e molti altri.. Infine dal nostro sito è possibile scaricare le varie certificazioni, manuali ecc…
ZioGiorgio.it: come siete organizzati per quanto riguarda la compatibilità tra i vari standard?
Juan José Vila: abbiamo un sistema di connessione proprietario, ma produciamo anche altri sistemi di connessione che possono essere compatibili con quelli di altri produttori europei. Nel caso in cui un utente finale usasse tralicci di produttori differenti, l’installatore deve verificare i dati tecnici di entrambi i tralicci per assicurarne la compatibilità. Una volta presi in considerazione questi fattori, contrariamente a quanto sostenuto da alcuni, ciò non influisce sulla posizione dell’utente e/o del produttore, né sostituisce o modifica eventuali responsabilità o obblighi legali. Ricordiamo che è sempre responsabilità dell’utente finale assemblare correttamente il sistema e seguire il diagramma di carico, utilizzando i valori di carico più deboli dei produttori coinvolti. Comunque a livello legale è meglio non mischiare mai truss di diversi produttori.
ZioGiorgio.it: sappiamo che sei molto attivo per quanto riguarda certificazioni e normative. Che differenze ci sono tra Europa e resto del mondo?
Juan José Vila: tra il personale del nostro gruppo aziendale, abbiamo tre membri esperti nel comitato UNE/CTN311, e due di noi sono anche membri esperti nel comitato CEN/TC433. Stiamo partecipando allo sviluppo della norma EN17206 e voglio sottolineare che la parte 2 di questa nuova normativa è dedicata ai sollevatori. Quello che vogliamo è essere sempre sul pezzo per ascoltare, imparare e partecipare allo sviluppo di nuove regole.
La differenza sostanziale tra Europa e Stati Uniti per quanto riguarda le certificazioni è che in Europa le regole sono più restrittive. In Europa le leggi sono fatte per prevenire il problema, mentre in US sei libero di fare quello che credi ma se sbagli finisci male (ndr. Ride!). Nel resto del mondo spesso si accontentano della sola certificazione europea.
ZioGiorgio.it: sviluppi futuri?
Juan José Vila: FANTEK è coinvolta nello sviluppo di ulteriori innovazioni nel settore lifters secondo l’imminente norma EN 17206/2, con l’introduzione del sistema LoadSense nei sollevatori telescopici e con carico frontale. Prima di rilasciare questa innovazione abbiamo eseguito un test sul campo su larga scala fornendo a varie aziende selezionate alcuni lifter per tutta la scorsa stagione estiva. Abbiamo poi raccolto i vari feedback, migliorato ulteriormente lo sviluppo e ora siamo pronti per la spedizione della prima serie.
Parlando di truss invece, come dicevo ci stiamo focalizzando su sistemi heavy-load e su alcune nuove soluzioni di cui non posso ancora dire nulla, se non che avranno un buon equilibrio costo/caratteristiche e che sono state sviluppate coinvolgendo service e altre aziende. Truss professionali con una buona dotazione di features, convenienti e nel pieno rispetto della normativa EN 17115 (ndr. Tecnologia dello spettacolo – Specifiche per la progettazione e la fabbricazione di tralicci in alluminio e acciaio).
ZioGiorgio.it: gli aumenti dei prezzi hanno coinvolto anche il vostro settore?
Juan José Vila: il prezzo dell’alluminio è salito ma è salito per tutti e viene determinato per tutto il mondo dal London Metal Exchange. La trattativa con i fornitori si basa quindi sui centesimi e preferiamo spendere qualcosina di più ma avere un alluminio non solo di qualità ma anche dall’ottima finitura. Buona parte delle nostre truss viene venduta nella colorazione nera, ma attenzione, non colorata ma dalla finitura nera opaca in origine. Questo migliora di fatto la resistenza ed è bella da vedere.
ZioGiorgio.it: per un servizio completo mancano i motori…
Juan José Vila: per ora non ci occupiamo di motori. Stiamo valutando di collaborare con una azienda focalizzata nel settore hoist così da poter offrire un servizio a 360°.
Una chicca finale che vale la pena di raccontare è una visita del tutto inaspettata nei sotterranei di Equipson, dove abbiamo avuto l’opportunità di immergerci in una vasta collezione di strumenti musicali del padre di Juan, José Luis Vila bassista della storica band spagnola Los Genios, che negli anni ha collezionati un’enorme quantità di strumenti vintage. Vi lascio alle immagini che si commentano da sole…
Info: www.zalight.it
Walter Lutzu
© 2001 – 2024 NRG30 srl. All rights reserved