Comunicazione d’impresa con realtà aumentata e realtà virtuale

AR e VR sono ormai diffuse in molti ambiti, tra cui la comunicazione, sulla quale, a giudicare dal significativo aumento degli investimenti in esse registrato negli ultimi anni, stanno incidendo sempre di più, ridisegnando il modo in cui le marche e le aziende si raccontano e raccontano i loro prodotti e/o servizi.

La realtà aumentata è un’esperienza interattiva che potenzia il mondo reale sovrapponendovi elementi digitalimediante dispositivi con fotocamera, quali, ad esempio, lo smartphone e il tablet.

Per realtà virtuale si intende, invece, qualsiasi forma di ambiente virtuale che genera coinvolgimento. Può trattarsi di un’esperienza totalmente immersiva, come, per esempio, la formazione medica virtuale, non immersiva, come i giochi RPG strategici, o semi-immersiva, come quella dei virtual tour, riguardo ai quali abbiamo una certa esperienza, perché ne abbiamo realizzati diversi.

Lo scopo di una visita virtuale a un’azienda? Guidare l’utente alla scoperta interattiva degli spazi della stessa facendoglieli vivere quasi fisicamente grazie alla rappresentazione tridimensionale e alle immagini ad altissima definizione, consentendogli di spostarsi a piacere da un punto all’altro di un ambiente o di un insieme di ambienti, proprio come se si trovasse materialmente all’interno di ciò che sta guardando. È un’esperienza che può essere arricchita, diventando ancora più completa e coinvolgente, con contenuti multimediali di vario genere, tra cui musica, audioguide, photo gallery e schede informative.

A sostegno del fatto che i virtual tour sono strumenti ricchissimi di potenzialità gli argomenti non mancano: si possono integrare nei siti web, facendo sì che i tempi di permanenza in esso aumentino, a beneficio non tanto delle metriche in sé, bensì delle possibilità di contatto; possono essere veicolati su tutti i social media attraverso la semplice condivisione di un link, incrementando la visibilità del brand o dell’azienda; inoltre, vi si può accedere, semplicemente inquadrando un QR Code, anche da una qualsiasi pubblicazione a stampa.

MyVaraschin, è un’app con cui l’utente può personalizzare il suo modello preferito di complemento “vestendolo” esattamente come vuole, scegliendo il colore della struttura, del rivestimento e dell’intreccio per le sedute e gli imbottiti, così come delle strutture e dei piani di appoggio dei tavoli e dei tavolini, ambientando poi la sua “creazione” in uno spazio di arredo reale semplicemente inquadrandolo con lo smartphone. Sempre usando la fotocamera del telefono o del tablet, la app consente inoltre, inquadrando determinate immagini del catalogo della linea di prodotto Wellness Therapy, l’accesso a contenuti multimediali in tema.

Info: carecom.it

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti