Ci siamo recati presso la sede di Prase a Noventa di Piave per testare la testa mobile compatta ma potente di casa Elation, Proteus Radius. Si tratta di un beam IP66 con sorgente Solid State phosphor-converted estremamente veloce, dotato di sistema di miscelazione CMY e dal peso di soli 19 Kg.
IL PRODOTTO
Considerando la dimensione ridotta e il peso contenuto, Proteus Radius presenta alcune caratteristiche interessanti come appunto la miscelazione CMY, non sempre presente in prodotti così compatti, e una serie di effetti come due ruote gobo, quattro prismi e due frost.
Parlando del grado di protezione IP66, va ricordato che Elation è stata una delle prime aziende ad investire sull’utilizzo delle proprie fixture in ambienti outdoor, registrando negli anni una serie di case history di successo.
Esternamente troviamo un display a colori ampio e intuitivo che occupa tutto il lato anteriore della base. Sul lato opposto sono presenti i connettori I/O Power, RJ45 e DMX, tutti con specifiche IP66. Grande attenzione al design estetico, con maniglie comode che semplificano la presa e la rotazione della fixture.
LE SPECIFICHE
SORGENTE
- Sorgente Solid State Phosphor-Converted (SSPC) da 100W
- 6000K, CRI 70
- Durata sorgente: 10000 ore
DATI FOTOMETRICI
- Output: 2700 Lumen
- Angolo: 0.9˚
EFFETTI
- Dual Frost
- 4 Prisma su due piani focali
- Miscelazione colore CMY, Gobo, Magro Prisma
- Focus motorizzato
- Shutter e Strobo digitali
COLORI
- Sistema di miscelazione CMY
- Ruota colore 25 slot
GOBO
- ruota gobo metallici indicizzabile-rotante da 13 slot
- ruota gobo metallici statici da 24 slot
CONTROLLO E CONNESSIONI
- 2 modalità DMX
- Touch Panel a 6 tasti
- Display LCD Full Color
- Protocolli supportati: DMX, RDM, Art-Net e sACN
- 5pin In/Out DMX IP65
- RJ45 In/Out Ethernet IP65
- Locking Power In IP65
DIMENSIONI/PESO
- Lunghezza: 395mm
- Larghezza: 343mm
- Altezza: 509mm
- Peso: 19kg
IL TEST SUL CAMPO
Con Michele Allegramente, Product Specialist di Prase, abbiamo analizzato le varie caratteristiche della testa mobile. Si tratta di uno dei primi beam puri IP66 marine grade certificato e dotato di batteria tampone. Il fascio, dato dalla sorgente laser phosphor-converted, ha una ampiezza di 0,9°, 1° con il frost inserito, ed esprime 2700 lumen in uscita.
Pan e Tilt infiniti, abbinati alla velocità davvero notevole e alle misure ridotte della fixture, danno origine ad un effetto davvero funzionale. Il sistema di miscelazione CMY è a cassetto, proprio per essere inserito in una fixture così compatta.
Le due ruote gobos, fisso e rotante da 12 e 24 slot, contengono delle figure ben congegnate e capaci di dare origine ad effetti mid-air davvero notevoli, soprattutto quando combinati con i quattro prismi, due circolati, uno lineare e uno triangolare, sovrapponibili e che limitano la perdita di luce.
Infine, sono presenti due modalità DMX da 26 e 36 canali che differiscono per i vari fine. Un numero di canali tutto sommato non eccessivo considerando la quantità di feature presenti nella testa mobile.
CONCLUSIONI
Con Proteus Radius, Elation ha proposto una testa mobile beam davvero versatile, utile in differenti impieghi e allineata con le tendenze del momento sull’impiego di sorgenti laser e naturalmente per quanto riguarda il grado di protezione.
Una fixture che esprime un fascio davvero solido e allo stesso tempo piacevole da utilizzare combinando prismi e gobos insieme. Tante possibilità in una testa mobile compatta e leggera.
Info: www.elationlighting.com
Walter Lutzu – main tester
© 2001 – 2024 NRG30 srl. All rights reserved