Londra è da sempre la sede del Plasa Show, una fiera che per molti anni è stata un punto di riferimento nel mercato mondiale dell’intrattenimento e che, dopo un periodo di declino, sta ora cercando di rilanciarsi. Pur non essendo attualmente tra le fiere più importanti al mondo, resta un appuntamento irrinunciabile per il mercato inglese, che, vale la pena ricordare, ha un certo peso nel panorama globale.
Molte aziende e player di rilievo hanno sempre partecipato e, ancora oggi, il Plasa Show si conferma un’occasione utile per fare networking e scoprire novità interessanti. Tuttavia, i prezzi ormai quasi proibitivi della capitale inglese, sebbene non imputabili alla fiera, riducono l’afflusso di visitatori dall’estero.
Il primo giorno, che si svolge curiosamente di domenica, ha registrato una scarsa affluenza, mentre il lunedì il centro espositivo di London Olympia, in ristrutturazione da anni, si è riempito come nelle migliori edizioni. Il terzo e ultimo giorno, a cui non abbiamo partecipato, sembra non aver replicato il successo del lunedì.
Per quanto riguarda il mercato, sia inglese che europeo, possiamo concludere che la stagione estiva è stata buona, in alcuni casi molto buona, ma non ai livelli eccezionali dell’anno precedente. Ciononostante, c’è un clima di fiducia e impegno da parte delle aziende verso i prossimi eventi fieristici, con particolare attenzione all’ISE di febbraio 2025.
Sotto una selezione di novità presentate in fiera che vi raccontiamo, come sempre, in anteprima assoluta…
AYRTON
Ayrton ha esposto al PLASA tre delle sue più recenti innovazioni: Rivale Wash, Nando 502 Wash e Kyalami.
Londra è stata anche l’occasione per mettere in mostra per la prima volta il modello Veloce Profile prima del suo lancio ufficiale, con il quale promette di rivoluzionare il mercato con la sua tecnologia avanzata e il suo design innovativo.
Tutti i modelli della gamma ULTIMATE sono perfettamente omogenei, condividono caratteristiche comuni e offrono un rapporto peso-prestazioni inimmaginabile. Rivale Wash monta una nuovissima lente Fresnel da 170 mm, appositamente sviluppata, che offre un fascio di 4°, creata per l’uso con gli otturatori a cornice, facilitando al contempo l’uso di gobo geometrici o lenti di ovalizzazione. La nuova lente Fresnel migliora inoltre in modo significativo la miscelazione dei colori e fornisce il 10% di luce in più rispetto a una lente Fresnel convenzionale. Il sistema ottico a 12 lenti proprietario di Rivale Wash offre un rapporto di zoom di 14:1 e una gamma da 4° a 57°. Il modulo LED monoblocco sigillato ad alta efficienza da 430W, calibrato a 6500K, offre un flusso luminoso di 28.000 lumen.
Info: www.molpass.it
BeamZ
BeamZ espone al Plasa un vasto numero di fixture per l’entertainment come la strobo/beam Nuke1, un proiettore dinamico progettato per garantire versatilità e impatto, dotato di tilt motorizzato da 180°, 96 LED 10W Cool White e 14 LED 40W RGBW High Power per una brillante tavolozza di colori e un’intensa luce bianca. Le zone pixelabili, il controllo DMX e i programmi automatizzati rendono facile la creazione di effetti di luce straordinari. Il grado di impermeabilità IP65 garantisce prestazioni affidabili anche all’esterno, rendendo Nuke1 la scelta ideale per eventi sia al chiuso che all’aperto.
BAC552Z Aluminium PRO PAR è una luce statica LED RGBW con funzione zoom. Un proiettore di livello professionale perfetto per qualsiasi occasione, dai concerti ai matrimoni. Grazie all’elegante design in alluminio e alle vivaci opzioni di colore, il BAC552Z conferisce stile e funzionalità ai rig luce.
Info: www.beamzlighting.com
CAMEO LIGHTING
A Londra, Cameo espone il proprio prodotto di punta OPUS X4, l’innovativa testa mobile ai fosfori ORON H2 e OTOS W12.
L’OPUS® X4 PROFILE è il nuovo modello di punta di Cameo, dotato di un motore LED a luce bianca da 1.400 watt che genera una fortissima emissione luminosa pari a 50.000 lm grazie anche alla particolare lente frontale da 193 mm e l’amplissima escursione zoom da 5° a 55°. L’OPUS® X4 PROFILE è molto versatile ed è impiegabile come testa mobile sia Spot sia Profile.
ORON® H2 è una testa mobile ibrida IP65 con motore laser ai fosfori da 260W, zoom range eccezionalmente ampio per una testa mobile laser da 0,6° a 32°, 19 gobo fissi, 12 gobo rotanti e due ruote di effetti combinabili con sei prismi, ovalizzatori del fascio e filtri frost per creare fasci di luce originali. Il sistema di miscelazione colore CMY permette inoltre di utilizzare l’intero spettro CMY, compreso il bianco, mentre la correzione lineare CTO offre massima precisione per usi su palcoscenici, in trasmissioni televisive e altro ancora.
Come testa mobile wash IP65 più grande della sua serie, OTOS® W12 affascina per la sua funzione multi-zoom che consente di controllare singolarmente tre diversi livelli e di regolare la portata dello zoom su più livelli. Tutti i modelli hanno in comune l’anello d’effetto controllabile FX LED, che può brillare sia in tonalità bianca che in un’ampia gamma di colori. I 32 LED RGBL da 50W possono essere controllati singolarmente tramite il Single Pixel Control, così come per l’anello di LED.
Info: www.cameolight.com
CHAUVET PROFESSIONAL
CHAUVET Professional espone la serie completa Maverick, le novità della famiglia COLORado Solo Bar, e la serie Ovation Rêve.
In particolare il nuovo Maverick Silens 2X Profile è dotato di sorgente da 760W 94+ CRILED in un design senza compromessi che offre la massima qualità della luce, un’impeccabile dimmerazione a 16 bit con red shift e curve di dimmerazione selezionabili. Il sistema di inquatratura risulta estremamente preciso grazie alle 4 lamelle, mentre il sistema di miscelazione CMY assicura una resa cromatica accurata. Il funzionamento completamente privo di ventole rende questo proiettore totalmente silenzioso e quindi ideale per le applicazioni teatrali e di studio più esigenti. Completano le caratteristiche le due ruote gobo (rotanti e statiche), CMY e CTO variabili e una gamma completa di effetti.
Info: www.zalight.it
CLAYPAKY
L’azienda bergamasca ha scelto il PLASA per alcune importanti world premiere.
Tambora Rays: grazie al controllo da pixel a pixel, è possibile gestire un totale di 27 LED singoli per un enorme potenziale creativo e straordinari effetti di luce.
Tambora Rays, Tambora Flash e Tambora Stormy condividono lo stesso design e la stessa struttura in modo da poter dare libero sfogo alla creatività combinando i tre elementi per ottenere effetti visivi e grafici sorprendenti.
Tambora Stormy: una strobo avanzata, mappabile e progettata per applicazioni potenti e versatili. E’ possibile combinarla con Tambora Flash e Tambora Rays per nuove configurazioni orizzontali e verticali. La sua efficienza, le dimensioni compatte e la facilità di montaggio rendono il Tambora Stormy un must per diversi setup. E’ dotato di LED SMD RGBW ad alte prestazioni. Grazie a 27 segmenti controllabili singolarmente, si ottengono effetti cromatici dinamici e combinazioni di mappatura dei pixel.
Mini-B Sparky Aqua: mini proiettore, classificato IP66, costruito per resistere alle intemperie. I suoi LED RGBW SMD ad alta potenza, disposti in 10 cerchi concentrici controllabili individualmente, garantiscono una distribuzione uniforme della luce su un ampio raggio di 120° ed effetti stroboscopici estremi.
Info: www.claypaky.it
DiGiCo
A Londra, DiGiCo espona la nuovissima Quantum326, un notevole balzo in avanti in termini di potenza e connettività. Basata sui più recenti FPGA di settima generazione, la più recente console di missaggio di DiGiCo offre 128 canali di ingresso con 64 bus e una matrice 24×24, tutti con elaborazione completa dei canali.
Ventisei fader da 100 mm sensibili al tocco sono disposti in due blocchi di 12 banchi di fader, più due fader dedicati assegnabili dall’utente, ciascuno completo di metering ad alta risoluzione. Il banco dispone anche di una coppia di schermi multi-touch da 17 pollici a 1000 nit ad alta luminosità, oltre a 58 display TFT individuali per i canali. Altre dotazioni includono la conversione ADC e DAC “Ultimate Stadius” a 32 bit, sei connessioni MADI singole, due slot DMI e molto altro ancora.
Info: www.DiGiCo.biz
DVT LIGHT
DVT LIGHT presenta al PLASA con la serie PJ composta dai modelli PJ-2.25 con 15 led rgbw da 25watt e la PJ-5 con 30 led rgbw da 25watt.
Entrambe rappresentano la scelta ideale per ambienti/progetti di qualsiasi dimensione. Si tratta di una luce wash piccola e maneggevole, che produce 11.835 lumen e 21.795 lumen con grado di protezione IP66.
Il particolare diffusore attivo consente di modificare l’angolo del fascio di luce senza cambiare il filtro fisico, mentre la funzione NoFlick appositamente sviluppata, elimina ogni sfarfallio, così da non dover perdere tempo per la configurazione del faro e le impostazioni della fotocamera.
Info: www.dvtlight.com
ETC
ETC presenta a Londra una serie di opzioni disponibili per l’aggiornamento a LED dei sistemi esistenti.
Tra le novità il nuovo Eos Apex con elaborazione di espansione, la famiglia di proiettori ColorSource V e ColorSource jr, Road Hog 4-21, le teste mobili High End Systems, tra cui Ministar, Halcyon.
L’avanzata matrice X8 della Source Four LED Series 3 rappresenta un’innovazione che ha ridefinito gli standard dell’illuminazione di scena grazie alla sua eccellente gestione del colore. Inoltre, gli apparecchi fos/4 e Desire Fresnel offrono soluzioni di qualità che si adattano alle più esigenti necessità del settore.
Info: www.etcconnect.com
FANTEK
FANTEK ha presentato due nuove torri di sollevamento che incorporano l’innovativo sensore di peso LoadSense, il sistema completamente meccanico che non richiede componenti elettronici che promette di rilevare immediatamente i sovraccarichi. Si tratta delle nuove torri FT5023LS a caricamento frontale e TK6422LS a caricamento dall’alto.
Con un’altezza massima di 4,98 metri, la FT5023LS può sollevare fino a 455 kg in modalità strutturale. Il sistema LoadSense non solo consente a questa torre di essere conforme alla norma EN-17206 ma, grazie al sistema Dynamic Overlap, assicura che le forze siano correttamente distribuite, aumentandone la resistenza e riducendone la deflessione.
FANTEK TK6422LS è una torre di sollevamento telescopica progettata per sollevare carichi verticali fino a 225 kg a un’altezza massima di 6,4 metri. È composta da cinque profili d’acciaio estensibili sollevati da un cavo d’acciaio ad alta resistenza. L’intero sistema è controllato da un argano ad azionamento manuale con doppia manovella.
Info: zalight.it
GLP
GLP era presente al PLASA con uno stand in stile red carpet composto da 26 strobo ibridi JDC2 IP.
Oltre al grado di resistenza alle intemperie IP65, il JDC2 IP offre una maggiore visibilità, una maggiore potenza e una creatività avanzata, con la nuova linea di fasci integrati dotata di 84 LED ad alte prestazioni.
La fixture offre inoltre effetti di flash ottimizzate per una strobo ancora più realistica e intensa, con 12 segmenti controllabili individualmente ed effetti flash di intensità estesa dati da oltre 100 schemi stroboscopici statici e dinamici.
Info: www.altolighting.com
LINK
L’azienda italiana LINK espone a Londra il cavo Multiformat: un’innovazione progettata per semplificare la connettività audio, una nuova linea di cavi che non solo eleva gli standard di sicurezza ma li ridefinisce completamente, grazie alla conformità con la normativa CPR (Construction Products Regulation) in vigore nell’intera Unione Europea e le innovative Prolunghe LKS e LKS Data con Core in Alluminio.
Quest’ultime sono compatibili con connessioni LKS (Socapex) e LKS Data (Socapex + CAT6A), e offrono benefici in termini di leggerezza, eco-sostenibilità e convenienza economica rispetto alle alternative in rame.
Altra importante novità è l’annuncio della nuova sede Link UK, per assistere e soddisfare al meglio i propri clienti.
Info: linkitaly.com
RCF
RCF ha esposto a londra i prodotti del nuovo brand dedicato ai sistemi PRO TT+ Audio.
In evidenza l’innovativo sistema GTX 12, un modulo line array a 3 vie per applicazioni di installazione e touring su larga scala e ad alte prestazioni, sia indoor che outdoor. Dotato di otto trasduttori tra i migliori della categoria, offre un’eccellente qualità di riproduzione e una direttività ottimizzata. È possibile appendere fino a 24 moduli GTX 12 su un’unica fly-bar.
GTX 12 è il risultato del costante impegno di TT+ AUDIO nel fornire sistemi di amplificazione potenti e affidabili per i fornitori di audio più esigenti. Che si tratti di grandi concerti, festival o installazioni permanenti, il sistema GTX 12 offre la migliore esperienza audio possibile, superando qualsiasi prodotto TT+ AUDIO abbia mai creato.
Info: www.ttaudio.com
ROBE
L’azienda ceca ha scelto PLASA 2024 per il lancio di quattro nuovi prodotti: iFORTE Fresnel, PAINTE Fresnel, SVOPATT e SVB1.
Successo per il nuovo SVOPATT. caratterizzato da un alloggiamento fresco e contemporaneo, con nove moduli individuali contenenti ciascuno 7 multichip RGBW da 40W e il pixel centrale contenente un LED strobo bianco da 200W. Le modalità e i protocolli multipli includono ArtNet e sACN per una facile mappatura dei pixel; è possibile scegliere tra modalità di miscelazione dei colori RGB o CMY; una gamma CCT variabile; una libreria di colori DataSwatch™ integrata con 66 colori preimpostati e l’emulazione della lampada al tungsteno.
Ogni singolo modulo è dotato di uno zoom motorizzato con attenuazione del rumore e la gamma di zoom da 3,8° a 50° consente di creare fasci stretti o ampi effetti wash da ogni singolo modulo. Il software Cpulse™ elimina lo sfarfallio sullo schermo e il controllo del contenuto verde +/- lo rende ideale per gli ambienti di studio e gli scenari di trasmissione.
Info: www.robe.cz