In questi giorni il Papa è in visita pastorale in Asia. Dopo aver visitato l’Indonesia e Papua Nuova Guinea, con celebrazioni all’interno di stadi e aree organizzate, il “tour” è approdato nella sua terza tappa di Timor Leste, per proseguire poi verso Singapore.
L’evento si è svolto nella zona del lago Tasi Tolu, vicino a Dili, capitale di Timor Leste, con una partecipazione prevista di circa 1 milione di persone, oltre ai visitatori provenienti dalle nazioni confinanti. Si tratta di un’area di 600 m x 200 m che si estende nelle adiacenti strade e spiagge.
Al termine di mesi di progettazione e preparazioni meticolose, è stato messo in campo il sistema Wharfedale Pro WLA-312X. Il team di progetto, consapevole dei requisiti complessi, era ansioso di vedere come si sarebbe comportato il sistema in un ambiente reale. Nonostante un area di ascolto vasta e le numerose sfide poste dalla sua topografia, il sistema WLA non solo ha soddisfatto, ma ha superato tutte le aspettative.
La sua capacità di fornire una copertura uniforme e costante, con un calo minimo della qualità del suono, ha impressionato i molti professionisti coinvolti. Il suono rimaneva nitido e distribuito uniformemente in ogni angolo dello spazio, assicurando che ogni ascoltatore sperimenti lo stesso livello di qualità audio. Una prestazione che ha messo in mostra le straordinarie capacità del sistema Wharfedale Pro WLA in applicazioni impegnative e su larga scala.
Supervisore del progetto Remo Orsoni, direttore del laboratorio ricerca e sviluppo prodotti professionali del gruppo IAG e progettista del sistema Wharfedale Pro WLA-312X scelto per questo progetto. Remo racconta che sin da subito ci si è resi conto che il sistema andava dimensionato con un livello di pressione sonora medio, inferiore agli standard europei. Questo mantenendo comunque un livello uniforme di copertura e un buon livello del coinvolgimento dell’immensa platea attesa nella vasta area. In questa nazione, infatti, il livello medio di cultura musicale e educazione all’ascolto è estremamente alto. In ogni luogo è sempre presente musica dal vivo ed ogni parrocchia a un coro e un’orchestra che accompagna eventi religiosi e non.
Info: www.wharfedalepro.com