Kyalami è probabilmente uno dei prodotti lighting più curiosi di questa stagione: un beam IP65 con sorgente laser prodotto da Ayrton che riprende il concept del noto prodotto di successo MAGICDOT. Un designa unico, minimalista e armonico nelle forme che consente di inserire questo prodotto nel particolare club dei “belli anche da spenti”.
Insieme al product specialist Molpass, Giacomo Gibertoni, siamo andati ad analizzare le caratteristiche di questa simpatica e potente pallina.
IL PRODOTTO
AYRTON KYALAMI nasce esattamente nove anni dopo MagicDot e rappresenta un perfetto restyling con una sorgente al passo coi tempi, ancora più compatto e con un numero superiore di feature. KYALAMI è il primo apparecchio con sorgente laser ai fosfori della serie Creative Solution. Il particolare design consente di installare più apparecchi a pochi centimetri di distanza l’uno dall’altro. La “palla” da 265 mm di diametro incorpora il modulo laser da 100 W con un sistema di raffreddamento e naturalmente l’ottica. La sorgente laser di nuova generazione, priva di speckle, è progettata per rendere un punto di bianco D65 che consente una perfetta riproduzione dei colori. L’angolo beam è di 1° e, grazie al particolare sistema di messa a fuoco, consente di regolare la forma del fascio in base alla distanza operativa.
La lente frontale da 126 mm posizionata nella continuità della sfera conferisce a KYALAMI una firma visiva unica che, abbinato al sistema ottico proprietario a tre lenti esprime un flusso luminoso pari 400.000 lux a 10 m. Per quanto riguarda la sezione colore abbiamo un sistema di miscelazione progressiva CMY ad alta definizione e una ruota colori ad accesso istantaneo multiposizione dotata di cinque filtri correttivi e 17 filtri di colore complementari.
Non manca la ruota gobo, con 29 slot metallici fissi che possono essere abbinati a due prismi rotanti combinabili individualmente, consentendo di produrre una moltitudine di effetti di luce volumetrici. Completa la serie di effetti il filtro frost light e heavy.
Come accennavamo, colpisce lo stile minimalista che, abbinato alla rotazione continua pan e tilt, aumenta il numero di effetti complessi.
LE SPECIFICHE
GRUPPO OTTICO
- Sistema ottico a tre elementi
- Apertura fascio: 1°
- Focus lineare motorizzato
- Lente anti riflesso
- Lente frontale: 126 mm
SORGENTE
- Flusso luminoso: 400,000 lux a 10 m
Temperatura colore in uscita: 9000 K
CRI: >70
MOVIMENTO
- movimento con risoluzione 8 o 16 bit
- motori passo passo ad alta risoluzione
- Riposizionamento automatico di Pan e tilt
- rotazione pan e tilt infiniti
COLORI
- Sistema di miscelazione CMY
- Ruota colori fissa con 5 correzioni di temperatura e 17 colori complementari
GOBO
- Ruota gobo fissi con 29 slot
- diametro dell’immagine: 3 mm
FROST
- 2 filtri frost: light e heavy
EFFETTI
- 2 prismi rotanti combinabili, circolare e lineare
DIMMER / STROBO
- Dimmer elettronico
- Effetto strobo con velocità da 1 a 25 flash per secondo
SOFTWARE
- setting del DMX e dei parametri opzionali attraverso il pannello LCD
- setting del DMX e dei parametri opzionali attraverso controlle RDM DMX
HARDWARE
- Display grafico LCD per indirizzamento e setup con 5 pulsanti
- Sistema di protezione da temperatura eccessiva
- Ricevitore wireless CRMX TiMoTM RDM integrato per LumenRadio
- Connettori I/O XLR 5 pin IP65
- Connettori I/O RJ45 IP65
- Connettori I/O PowerCON TRUE1 Top IP65
ALIMENTAZIONE
- 100 – 240 Volts – 50/60Hz
- Consumo: 200 W massimi
SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO
- Sistema di raffreddamento a liquido avanzato
- Ventole IP68 a velocità variabile con Auto mode
- Sistema di raffreddamento personalizzabile incluso Super Silent Mode
ALLOGGIAMENTO
- Testa in alluminio e piastre metalliche in acciaio
- Base in alluminio pressofuso
- Dissipatori in alluminio e rame
- Copertura stampata in ABS PC ignifugo autoestinguente (classe V0)
- Maniglie per il trasporto
- Grado di protezione da intemperie IP65
- Finitura esterna: nera (Carbon)
PARAMETRI DI FUNZIONAMENTO
- Temperatura massima di utilizzo (Ta max): 45 °C (113 °F)
- Temperatura minima di utilizzo (Ta min): -20 °C (-4 °F)
- Distanza di utilizzo minima: 15 m (49.21 ft)
DATI DIMENSIONALI
- Prodotto: 265 x 430 x 265 mm (l x h x d)
- Flight-case foam: 320 x 460 x 320 mm (l x h x d)
- Peso: 14,5 kg
IL TEST SUL CAMPO
Avevamo già visto all’opera il KYALAMI la prima volta in occasione del Silent Show organizzato da Molpass all’interno dello scorso MIR, su un progetto di Mamo Pozzoli. Durante la recente visita in Molpass abbiamo avuto la possibilità di analizzare ancora più da vicino le caratteristiche di questa fixture.
Quando si parla di beam si pensa spesso ad un numero limitato di funzionalità, ancora più ristretto se si tratta di una fixture compatta. KYALAMI offre quel qualcosa in più che fa la differenza, a partire da un fascio solido e coerente dato dalla sorgente laser a 9000k che proietta un bollo di soli 56cm a 30mt di distanza.
Molte le caratteristiche ereditate dal Rivale, come il sistema di miscelazione CMY davvero smart, che ottimizza il passaggio da un colore all’altro in modo armonico senza aberrazioni. Al sistema di miscelazione è stata affiancata una ruota colore fissa da 22 slot (17 colori e 5 conversioni di bianco).
Altra feature che ci ha colpito è l’impiego del frost che consente ad un determinato valore di ottenere un effetto con un fascio solido circondato da una sfumatura, con una transazione morbida.
Inoltre, l’utilizzo combinato di gobos e prismi circolare 32-facet o lineare 5-facet, consente di ottenere fasci ampi con effetti mid-air molto presenti e originali.
Parlando di effetti pan e tilt, anche per KYALAMI, Ayrton ha inserito una particolare funzionalità che ottimizza il percorso verso il punto di partenza, calcolando il percorso più breve.
Il particolare design del KYALAMI consente di affiancare più fixture a distanza quasi pari a zero senza il timore di far urtare le teste tra loro durante i movimenti. Una scelta che di sicuro arricchisce le possibilità di impiego. Insomma tante funzioni e tanta versatilità racchiusi in 14kg per un consumo totale di soli 200w e un numero di canali DMX accettabile.
CONCLUSIONI
Con KYALAMI, Ayrton ha ripreso con successo un vecchio concept e lo ha reso attuale, con tutta una serie di innovazioni non possibili qualche anno fa. Un prodotto che può essere sfruttato per dare ulteriore risalto in eventi ambientati in spazi ristretti, ma che ben figura anche nei club, fino ai palchi più grandi o negli stadi.
Non ultimo il design che consente anche il posizionamento a vista senza compromettere il look della scena.
Info: www.ayrton.eu
Info: www.molpass.it
Walter Lutzu – main tester
© 2001 – 2024 NRG30 srl. All rights reserved