Oggi vogliamo parlare di un altro prodotto completamente made in Italy che sta rivoluzionando le sequenze in ambito live: vi presentiamo B.Beat PRO16 di M-live!
LA STORIA
L’idea iniziale è nata dall’azienda M-Live di San Giovanni in Marignano nata nel 1987 e leader per la produzione di Backing Tracks distribuite dal sito www.songservice.it. M-Live ha lanciato nel 2022 un vero game changer nel settore delle sequenze e gestione video Live: il B.Beat, un prodotto distribuito con grande successo in tutto il mondo.
Nello stesso periodo, chiudeva i battenti la famosissima azienda Cymatic che già in passato aveva rivoluzionato il mondo live con il sistema uTrack24 lasciando una bella “patata bollente” a tutti i programmatori di playback delle sequenze delle varie tournée, che si sono dovuti arrangiare nei modi più disparati.
Anche Lapo Consortini, produttore e chitarrista con un background da ingegnere, non nasconde di essersi trovato in difficolta: “Da quando Cymatic è uscita dal mercato in tanti mi dicevano “Lapo, se non ci pensi tu a fare una alternativa …”.
Nicola Pagani di Strumentimusicali.net, col quale collaboro da anni e che per primo mi fece conoscere Cymatic nel 2015 per il tour di Annalisa, periodicamente mi telefonava per incentivarmi a creare un nuovo prodotto, vista la continua richiesta di mercato, confrontandoci spesso su come farlo e quali caratteristiche dovesse avere. La prerogativa principale era quella di progettare una macchina dedicata e robusta che garantisse praticità e affidabilità senza implicare l’utilizzo di computer, schede audio, schede video, cavi e mixer.
Un giorno di fine 2022 mi ha chiamato Nicola dicendomi “ti ho trovato l’azienda” e da lì è iniziata la collaborazione con Marco Cima e Stefano Della Chiara di M-Live.
Abbiamo fatto tanti incontri e videocall nelle quali ho appreso la tecnologia disponibile e già sviluppata nel B.Beat” aggiunge Lapo, “alla quale ho contribuito con il mio know how da ingegnere ma soprattutto con la mia esperienza degli ultimi 14 anni di tour, live, dischi, musica, palchi ed eventi, aggiungendo tutti i feedback e le necessità di tecnici e fonici che ho frequentato in ambito live!
E’ nato un team di lavoro internamente al laboratorio Ricerca e Sviluppo di M-Live nel quale sono coinvolti ingegneri di alto livello e musicisti del calibro di Ronny Aglietti. Dopo una lunga fase di test e implementazioni M-Live ha presentato B.BEAT PRO16 suggellandone il lancio sul mercato mondiale presso il NAMM 2024!”
Marco Cima, Ceo di M-Live, ha commentato: “M-Live è una azienda fondata da musicisti e vocata alla produzione di tecnologie che possano soddisfare le esigenze di chi sale sul palco per regalare emozioni. Per questo la sinergia con Lapo Constortini e il suo team è per noi significativa e potrà rappresentare un ulteriore sviluppo nel raggiungimento dello scopo che ci prefiggiamo”.
Attualmente B.Beat, in Italia, è in tour con Fabrizio Moro, Ermal Meta, Fiorella Mannoia, The Kolors, Elettra Lamborghini, Umberto Tozzi, Antonello Venditti, Alfa, Alex Britti, Mr.Rain, Le Vibrazioni, Angelina Mango, Maninni, Noemi, Bianca Atzei, e molti altri.
IL PRODOTTO
B.BEAT PRO16 è un player multitraccia per la gestione delle sequenze sul palco che permette di gestire 24 tracce audio su 16 uscite jack TRS (attraverso dei sottomix), mandare program change, note o control change tramite la porta MIDI integrata, gestire il testo dei brani in sync con l’audio o in manuale e mandare video in Full HD attraverso le due porte HDMI. Grazie all’antenna WI-FI integrata, è possibile anche visualizzare gli spartiti divisi per strumento con rotazione automatica delle pagine a tutti i dispositivi connessi in rete (computer pc e mac, cell, tablet android e iOS) utilizzando l’applicazione Prompter proprietaria e gratuita. Sempre tramite WI-FI, si possono anche utilizzare i dispositivi connessi come remote control.
Il Plug-in Virtual B.Beat (E.Beat), acquistabile separatamente, permette di avere il B.Beat sempre con te su chiavetta USB e di lavorare o modificare il progetto in offline su computer, senza bisogno di portarsi dietro fisicamente la macchina.
Legge file Musicali in formato WAV, Multitraccia Audio, Stems, Midi, Video Mp4, Mov e JPG e riproduce fino a 24 tracce Mono o 12 Stereo e ha un mixer digitale per regolarne il volume.
In fase di programmazione, B.Beat PRO16 può essere utilizzato come una vera e propria Scheda Audio 16 out e 12 IN, compatibile Win e iOs utilizzabile con qualsiasi Daw.
B.Beat è stato progettato per avere il massimo dell’affidabilità durante lo show e la modalità LIVE minimizza il rischio di Crash involontari, e preserva l’utente da errori di utilizzo.
Una volta terminata la programmazione sulla Daw preferita, attraverso l’App B.Beat manager per PC Win e Mac, basta trasferire l’audio su B.Beat PRO16 assegnando le uscite delle varie tracce e regolandone i volumi a piacere.
E’ possibile scrivere o editare il testo di ogni brano decidendone il font e il colore e programmarlo facilmente per farlo scorrere in automatico durante la riproduzione.
Le singole Backing Tracks possono essere organizzate in comode Playlist, oppure in veri e propri Show composti da più Scene di varia tipologia. I progetti possono contenere Musica, Video e Immagini ma anche tracce MIDI per inviare messaggi ai vari device che si utilizzano per il Live. Una volta creata la Playlist dello show, a fine brano, la macchina si posiziona in automatico su quello successivo.
B.Beat Pro16 è in grado di registrare fino a 12 tracce audio, attraverso i 12 canali di ingresso. La versione base può registrare quando la memoria di lavoro è vuota ovvero se non è caricato un Progetto Audio, mentre la versione PLUS può registrare anche mentre un progetto Audio è in esecuzione, sarà quindi possibile aggiungere fino a 12 tracce al progetto audio caricato (se la somma delle tracce del progetto e quelle registrate non supera il totale di 24 tracce disponibili su B.Beat PRO16). Questa funzione è particolarmente comoda per registrare le performance live, oppure per aggiungere tracce in fase di prova o sound check, senza dover per forza tornare sulla DAW.
Se invece si vuole utilizzare anche il Computer in fase di sound check, si può collegare direttamente al B.Beat PRO16 attraverso il connettore frontale “Audio PC”. Così B.Beat PRO16 diventa una vera e propria scheda Audio 12 in, 16 out e porta MIDI out.
B.Beat può lavorare stand alone, oppure può essere utilizzato in combinazione con altre macchine della stessa gamma.
Se si ha la necessità di aumentare il numero di canali Audio in uscita del B.Beat, si può “unire” un secondo B.Beat in sync e condividerne i progetti Audio. Una parte delle tracce dello stesso progetto suonerà sul B.Beat principale usando i canali Audio in uscita (MAIN) e una parte suonerà dall’altra macchina (Expansion) usando i canali audio disponibili sul secondo B.Beat.
Di seguito un elenco di combinazioni che possono essere usate per aumentare il numero di uscite del vostro B.Beat:
Tutti i B.Beat nascono Main, possono essere poi impostati come SPARE (per avere una macchina di backup) o come EXPANSION (per aumentare il numero di tracce e canali).
Una volta che i due B.Beat sono collegati attraverso il cavo Ethernet la macchina Main controlla lo Spare, quindi ogni azione effettuata sul Main avrà effetto anche sullo Spare.
Per usare due B.Beat in modalità Expansion occorre creare dei progetti “Condivisi”, cioè con una parte di tracce che escono dalle uscite della unità B.Beat MAIN, e le altre indirizzate sulla unità “Expansion”. Il progetto condiviso può avere fino a 32 tracce.
BBEAT è disponibile in 3 versioni:
- BBEAT – 128 Gb o 128 Gb + Wi-Fi
- BBEATX – 64 Gb o 128 Gb + Wi-Fi
- BBEAT PRO16 – 128 Gb o 1 TB + Wi-Fi
LE SPECIFICHE
- Out: 16 Jack TRS
- In: 12 Jack TS
- Midi: porta MIDI OUT
- Prompter: uscita HDMI risoluzione 1280 x 720
- Video: uscita HDMI H-264 HD / Full HD (1280 x 720 / 1920 x 1080)
- Ethernet: porta ETH per connessione alla rete
- Rete: antenna WIFI
- Formati audio compatibili: WAV 44.1kHz, 48kHz, 96kHz 16/14-bit, MP3 fixed bit rate, MP3 VBR, OGG fixed bit rate, AAC STEMS, MTA M-Live
- Formati video e immagini: MP4, MOV, AVI, JPG, PNG
- Elaborazione audio digitale interna: 16 Canali D/A 24-bit Sigma/Delta 48kHz
- Display: OLED 2.4″, 128x64px
- Pedal Switch: Pedal N/O o N/C, Jack 6.35mmGain uscita: +3.0dB
- Alimentazione: 12VDC, 2A, consumo max 19W
- Porte USB: 2x USB 2.0 Hi-Speed Type A per Memory Stick
Info: m-live.com
Nicola Trapassi – main tester
© NRG30 srl. All rights reserved