Confolens è un comune della Francia sud-occidentale che ogni estate accoglie circa 150.000 visitatori per il Festival de Confolens, con oltre 600 artisti provenienti da tutto il mondo.
Blackline Event, con sede a Fouquebrune La Couronne, ha fornito l’impianto audio composto da 6 NEXO GEO S12 per lato per il palco principale, con 2 NEXO PS15 come out fills, 2 PS15 come front-fill, 6 PS10 come near fills e 3 PS15 per i delay. Sei subwoofer NEXO RS18 sono stati impilati a sinistra e a destra in modalità cardioide per limitare la dispersione dei bassi sul palco.
“L’acustica è stata piuttosto complicata”, riferisce Jean-Claude Marsaud, Direttore Generale di Blackline Event. “Il progetto è stato curato da Carole del NEXO Engineering Support e, grazie alle caratteristiche del GEO S12, siamo riusciti a controllare molto bene la copertura. Abbiamo utilizzato le classiche configurazioni a tromba ‘PS’ nei delay e negli out fill, che ci hanno fornito l’ampia copertura di cui avevamo bisogno nella parte anteriore, con una copertura più mirata verso la parte posteriore. Il risultato è stato all’altezza delle simulazioni e delle nostre aspettative.”.
Blackline ha equipaggiato anche il palco più piccolo con i diffusori a colonna ID84 di NEXO e con i subwoofer IDS312, che hanno conferito una qualità hi-fi alla sonorizzazione di spettacoli prevalentemente acustici.
In contemporanea, sul palco all’aperto in Place Henri Coursaget, si è svolto un festival fringe e ScenYnc e Audio Concept by Ouï-Dire hanno colto l’occasione per testare i GEO M12 di NEXO in Stack sugli MSUB18.
“Il sistema ha funzionato tutti i giorni per oltre 14 ore consecutive”, commenta il FOH Engineer Harold Gaudard “rivelandosi molto efficace su più generi, dalla musica acustica ai DJ set notturni”.
I membri del team ES di NEXO, David Hochstenbach e Magali Deschamps, hanno concluso: “Blackline Event e Audio Concept hanno fatto un ottimo lavoro per offrire un suono di livello mondiale a questo straordinario festival di musica”.
Info: nexo-sa.com