RCF Academy con Corrado Rustici

RCF Academy organizza un incontro con il produttore Corrado Rustici che analizza il ruolo del produttore, tra competenze e tecniche acquisite.

L’appuntamento è per venerdì 4 Ottobre dalle 10:00 alle 14:00 presso RCF Audio Academy in Via Bovio 2/i a Reggio Emilia.

L’incontro con Corrado Rustici affronterà aspetti che riguardano pre-produzione e arrangiamento, mix, mastering, autoproduzione e home recording, ma tratterà anche di competenze “trasversali” che attengono al ruolo del produttore e su cui ci si confronterà con i partecipanti, quali: conoscenza musicale, creatività, filosofia dell’arte, intuizione, collaborazione, comprensione culturale.

“Il ruolo del produttore artistico nella produzione musicale è quello di aiutare l’artista a realizzare la propria visione, sfidandolo al tempo stesso a spingersi oltre la propria zona di comfort e a provare cose nuove”. Questa definizione che lo stesso Corrado Rustici dà al suo ruolo, appare in totale contraddizione con ciò che evidenzia l’attuale produzione discografica: l’omologazione su pochi e ripetuti schemi non prevede quella ricerca delle diversità, che rappresenta da sempre l’essenza della creazione artistica.

Chi ha la responsabilità di governare le macchine e le tecnologie per la produzione musicale sa molto bene di cosa si tratta. Il copia e incolla e la riproposizione di suoni, preset e soluzioni compositive standard sono il pane quotidiano di chi lavora in studio di registrazione per le major della discografia, ma queste modalità non sono proprie della creazione artistica, bensì di chi utilizza quelli che Rustici definisce “artefatti musicali” a scopi commerciali per arricchirsi e sempre più spesso a discapito degli stessi musicisti, impoveriti dalla gestione economica degli ascolti online.

Per partecipare registrati QUI

Info: rcf.it

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti