Nel 2024, Rock in Rio ha celebrato il suo 40° anniversario, confermandosi come uno dei festival musicali più importanti a livello globale. Da quasi 15 anni, i sistemi audio Outline svolgono un ruolo cruciale nella sonorizzazione dell’evento, grazie alla collaborazione con Gabisom Audio Equipment di San Paolo, una delle più grandi e rinomate rental company del mondo, incaricata del sound reinforcement del festival per rispondere alle sue elevate esigenze.
Quest’anno, i sistemi GTO, GTO C-12, Superfly e Mantas 28, alimentati dagli amplificatori Outline, sono stati utilizzati su tre dei palchi principali: ‘New Dance Order’, ‘Global Village’ e ‘Supernova’. Nel 2023 e 2024, Gabisom ha effettuato nuovi importanti investimenti in sistemi di altoparlanti del costruttore bresciano, ampliando l’inventario già acquisito nel 2020, che comprendeva un GTO C-12 e processori Newton.
Nel 2020, infatti, Gabisom è diventato il rental con più Newton al mondo, utilizzando questi processori (brevettati) sia per la gestione del segnale sia per sfruttare la precisione della tecnologia di filtraggio digitale WFIR, una prerogativa esclusiva di Outline.
Da allora, insieme all’espansione dell’inventario dei sistemi audio, i processori Newton sono diventati uno strumento fondamentale per Gabisom, offrendo un controllo preciso sia per gli impianti Outline che per altri, a Rock in Rio – nelle edizioni brasiliana e portoghese – così come in molti altri eventi su larga scala.
“La prima volta che ho lavorato con il GTO e il C-12, sono rimasto impressionato dalla headroom e dalla chiarezza, in particolare sulle alte frequenze e dalla risposta forte e precisa sulle basse frequenze. È l’ideale per i concerti ad alto impatto come l’EDM”, ha commentato Danilo Costa, system engineer di Gabisom, a proposito della sua esperienza con il palco ‘New Dance Order’.
Il palco era equipaggiato con quattro line array da 10 GTO ciascuno, 48 subwoofer DBS 18-2 e 12 Mantas 28 come front-fill, supportati dai Newton per la gestione della matrice di due console Yamaha.
Ancora una volta, nelle mani di Gabisom, i prodotti e le tecnologie Outline hanno dimostrato la loro superiorità alla 40ª edizione del Rock in Rio, confermando la loro efficacia nei principali eventi live su scala mondiale.
Info: outline.it