Gigant Sound ridefinisce l’audio del Festival di Opole con il PA di Outline

Il provider audio Gigant Sound/Letus, detentore della più ampia dotazione di sistemi Outline GTO in Europa, è stato nuovamente selezionato per la sonorizzazione del Festival Nazionale della Canzone Polacca di Opole, uno degli eventi musicali di maggior rilievo in Polonia. Accanto al Festival di Sopot, è tra i più importanti appuntamenti culturali del Paese, celebrando i successi di cantautori e interpreti polacchi dell’ultimo anno.

Lo show si svolge nello storico Millennium Amphitheatre, teatro dei più grandi successi della musica polacca dal 1963. Qui, artisti di ogni epoca – da Maryla Rodowicz a Marek Grechuta, da Zbigniew Wodecki a Justyna Steczkowska – hanno lasciato un segno, rendendo Opole uno dei festival europei più longevi e il principale evento di musica popolare in Polonia. La manifestazione segna anche l’inizio dell’estate e premia nuovi talenti con riconoscimenti prestigiosi, come il Premio Anna Jantar e il Premio Karol Musioł.

Per l’edizione 2024, Gigant ha schierato un impianto di amplificazione Outline composto da line array Superfly (FOH) affiancato dai moduli Mantas 28 e dai subwoofer DBS 18-2, con l’obiettivo di offrire qualità sonora in uno spazio all’aperto acusticamente impegnativo. Il sistema ha riscosso ampio apprezzamento nella ‘pro-audio community’ locale, ribadendo la posizione di Gigant come uno tra i leader nel settore a livello nazionale.

Il controllo dell’impianto è stato affidato al processore brevettato Outline Newton, una tecnologia (FPGA) sempre più utilizzata nelle grandi produzioni internazionali per la gestione avanzata di sistemi multibrand. A supporto della diffusione sonora, sono state impiegate console DiGiCo: la SD5 Quantum per orchestra e voci principali, e la SD12 per gli altri performer.

Jerzy Taborowski, CEO di Gigant Sound/Letus, ha dichiarato: “Sono rimasto particolarmente colpito dal Superfly. La sua ‘morbidezza’ e la timbrica ‘hi-end’ ricordano quelle di un monitor da studio, ma con una copertura impeccabile e molto potente in ogni angolo della venue. Il suo caratteristico ‘forward voicing’ [voce in fuori, a fuoco] – una firma dei prodotti Outline – si rivela ideale per gli show in arene medio-grandi così come in spazi più raccolti. Grazie all’aggiunta del Mantas, abbiamo ottenuto un ulteriore livello di precisione. Il riscontro, oltremodo positivo, da parte degli organizzatori nonchè dei team tecnici è stato particolarmente gratificante, data l’importanza culturale del Festival di Opole”.

Il Festival Nazionale della Canzone Polacca di Opole si conferma una vetrina prestigiosa per la musica polacca. Quest’anno, grazie al sistema Outline di Gigant, l’evento ha raggiunto nuovi livelli con un audio limpido e avvolgente di qualità superiore, che ha accompagnato ogni esibizione.

Info: outline.it

Vai alla barra degli strumenti