Alla scoperta di STARWAY. La realtà francese approda in Italia

Una storia di oltre 40 anni, 3.450 i metri quadrati delle aree sviluppo, un quartier generale a Parigi e uffici a Le Mans. Stiamo parlando di Starway, realtà parte di un gruppo di aziende operanti nell’audiovisual con oltre 300 persone impiegate in tutto il mondo delle quali il 66% con base in Europa. Starway è un brand francese noto per la produzione di teste mobili, proiettori, barre a LED, e LED display, distribuita in Italia da ZZIPP Group.

Starway è un’azienda ben conosciuta in Francia nel settore dell’illuminazione professionale, specializzata nella produzione di apparecchi per spettacoli dal vivo, eventi, teatri e installazioni architetturali che nel corso di quattro decenni si è guadagnata una solida reputazione internazionale grazie all’innovazione tecnologica e alla qualità dei suoi prodotti. È un’azienda che negli anni si è distinta per l’affidabilità, che gli ha permesso di conquistare molti lighting designer europei e non solo. L’azienda ha sviluppato un’ampia gamma di soluzioni che combinano specifiche tecniche elevate con un prezzo competitivo, rendendola la scelta ideale nel campo dell’illuminazione artistica.

Infatti, da sempre uno degli aspetti centrali della filosofia di Starway è l’attenzione alle esigenze dei professionisti, per i quali si impegna a fornire non solo apparecchi di alta qualità, ma anche un’assistenza clienti efficiente e puntuale. Questo approccio ha consentito a Starway di consolidarsi nel mercato europeo come partner altamente affidabile.

Ogni prodotto Starway è progettato con l’obiettivo di soddisfare i più alti standard del settore, garantendo prestazioni eccellenti e una durata nel tempo. Che si tratti di proiettori LED o di sistemi di illuminazione complessi, i prodotti dell’azienda sono sinonimo di qualità e innovazione, elementi fondamentali per chi opera nel campo dell’illuminazione professionale.

Con un occhio di riguardo alla qualità e un forte impegno verso l’assistenza post-vendita, Starway continua a evolversi, mantenendo un dialogo costante con i professionisti del settore e fornendo soluzioni in grado di illuminare non solo gli spazi, ma anche la creatività dei designer.

“Qualità, innovazione e ricerca costante sono le caratteristiche che ci contraddistinguono” ci dice in italiano con accento francese Stephan Caria, Direttore Tecnico di Starway a Parigi. “Quello che sono in grado di fare i nostri prodotti, la qualità e le caratteristiche e il prezzo decisamente competitivo sono la chiave di volta del successo del nostro brand. I nostri prodotti vengono scelti per gli eventi più importanti al mondo e di questo ne siamo orgogliosi. Dall’illuminazione della London Tower Bridge per i giochi olimpici di Londra all’illuminazione della festa per i 120 anni della Torre Eiffel a Parigi, dalla 24 ore di Le Mans ai concerti di artisti internazionali con oltre 20.000 spettatori. I light designer di tutto il mondo ci scelgono, scelgono i nostri prodotti, perché siamo noi stessi light designer e conosciamo da dentro quelle che potrebbero essere le criticità del loro/nostro lavoro. Quando progettiamo uno dei nostri prodotti lo riflettiamo pensando sempre all’utilizzatore finale. Lo aiutiamo anche nelle problematiche meno scontate o più semplici. Il nostro mantra è che il light designer abbia il compito di pensare al lavoro artistico, l’artista deve fare l’artista, sollevandolo da tutte quelle problematiche legate all’installazione e di conseguenza facendogli guadagnare tempo. È meglio dedicare il tempo per la parte artistica che non alla tecnica, il tempo che si risparmia per l’installazione lo si può dedicare a qualsiasi altra cosa. Anche per andare a bere un caffè… – continua sorridendo Stephan – Che sia il BC Color System o il CK effect o il Quickpath sono tutte soluzioni pensate per il light designer e sviluppate e ingegnerizzate dai light designer”.

E ancora continua Stephan Caria “tutti i servizi vengono svolti in Francia. Lo sviluppo dei prodotti, i servizi post vendita e l’assistenza sono al 100% “made in France”. Il service department è localizzato a Parigi e garantisce i servizi di customer care, riparazione dei prodotti e il servizio di parti di ricambio”.

“I nostri prodotti possono essere visti in tutto il mondo” ci dice Alessandro Amoretti, direttore vendite estero. “Vengono utilizzati per gli eventi e nelle location più importanti. Starway continua a espandersi e ad affermarsi come leader nel settore dell’illuminazione professionale, con una rete di distribuzione che cresce constantemente sia in Europa, come in Africa o in Medio Oriente, e ha l’obiettivo di raggiungere nuovi mercati emergenti nei prossimi anni. Quello che si prospetta è un futuro promettente e ricco di sviluppi. Grazie alla sua capacità di adattarsi alle esigenze in evoluzione dei light designer e degli eventi, l’azienda è posizionata per espandere ulteriormente la propria influenza in Europa. Anche in futuro il dialogo con i professionisti del settore rimarrà centrale nella strategia di Starway. Collaborazioni più strette con artisti, tecnici e produttori permetteranno all’azienda di creare soluzioni sempre più personalizzate e innovative, rispondendo a richieste specifiche e anticipando le tendenze del mercato. Con l’aumento delle esigenze tecniche degli eventi e delle installazioni, il supporto post-vendita diventerà un fattore determinante. Starway migliorerà ulteriormente i servizi di assistenza, introducendo supporto remoto in tempo reale, manutenzione predittiva attraverso il monitoraggio dei prodotti e formazione continua per i tecnici.

Il futuro di Starway è rivolto a una crescita costante, sostenuta da innovazione tecnologica, espansione globale e un impegno costante verso la qualità e l’affidabilità di un’azienda che da decenni sviluppa e distribuisce prodotti tra i migliori al mondo e che in Italia sono distribuiti da Zzipp Group spa.”

Info: zzippgroup.com

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti