L’evento bolognese Robot Festival, dedicato alla musica elettronica e alle arti digitali, ha portato in scena uno spettacolo di luci innovativo, grazie anche all’utilizzo degli IVL Photon.
Giuseppe “Porky” Tomasi, lighting designer, ha curato le luci del festival e della parte italiana del tour di Daniela Pes, ospite dell’evento.
“Per il tour 2024 di Daniela Pes, avevo bisogno di qualcosa che aggiungesse profondità e un tocco unico al design base che avevo già creato”, spiega Tomasi. “Gli spazi a disposizione erano limitati, quindi dovevo puntare su apparecchi che, anche in piccole quantità, potessero creare un effetto notevole. Gli IVL Photon, forniti da Sonique S.r.l. Rental Audio Luci di Milano, sono stati la soluzione perfetta. Con solo due unità, sono riuscito a ottenere un risultato straordinario.”
Anche con un numero ridotto di unità, questi prodotti possono avere un impatto visivo esponenziale. “Era la prima volta che li utilizzavo dal vivo, e devo ammettere che sono rimasto colpito dalle loro possibilità espressive. Tanto che ho deciso di basare il mio prossimo design su di loro, specialmente per uno show che richiederà un’atmosfera immersiva” afferma Tomasi.
“Una delle caratteristiche principali che mi ha convinto ad utilizzare gli IVL Photon è stata la possibilità di integrare veri e propri laser nello show senza le restrizioni normative spesso associate a questi strumenti. Una risorsa fondamentale per me, dato che gli apparecchi dovevano essere posizionati frontalmente al pubblico, sfruttando al massimo le proprietà di rifrazione e riflessione della luce”.
La configurazione del design prevedeva tre boom di 3 metri con strip led single pixel e colonne integrate da matrici di pixel e spot a pavimento. “Ero indeciso su come distribuire gli IVL Photon, ma alla fine ho scelto di inserirne due tra i boom, creando una composizione simmetrica. Il risultato è stato una perfetta integrazione tra artiste, riflessi e il movimento degli specchi dei Photon, che si fondevano con i gobos e i prismi degli spot.
Gli IVL Photon sono in grado di essere tanto eleganti quanto aggressivi, a seconda del contesto. Questo mi ha permesso di dare dinamismo allo show, rendendolo coinvolgente per il pubblico.”
Un altro punto di forza degli IVL Photon è la loro facilità di utilizzo, sia dal punto di vista dell’hardware che della programmazione. “Minuit Une ha fatto un ottimo lavoro nel rendere questi prodotti accessibili anche per i lighting designer meno esperti. Hanno fornito show base per diverse console luci, facilitando la comprensione del loro funzionamento.
Grazie alla loro versatilità e potenza, sono riuscito a creare uno show visivamente accattivante, senza dovermi preoccupare delle complicazioni tipiche dei laser standard. Non vedo l’ora di usarli nei miei progetti futuri” conclude il LD.
Info: molpass.it