Prolight + Sound 2025: 30ª edizione ricca di novità

Di recente ci siamo recati presso il Press Lunch organizzato a Milano dalla fiera Prolight+Sound. Una iniziativa che apre le danze sull’edizione del trentennale durante la quale abbiamo assistito ad una prima panoramica sulle novità di Prolight+Sound 2025 grazie anche alla presenza di Mira Wölfel, Director Brand Management e Rene Tumler, Direttore Generale EVCC (Associazione Europea dei Centri Eventi), oltre allo staff di Messe Frankfurt Italia.

Obiettivo primario della manifestazione è di incrementare i numeri della scorsa edizione. Nel 2024 la manifestazione ha accolto 24.756 visitatori provenienti da 122 paesi (Italia settima per presenza su 122 nazioni partecipanti), con un tasso di internazionalità del 41%.
Con il 62% dei visitatori professionisti che ricoprono ruoli manageriali e il 25% dei partecipanti sotto i 25 anni, Prolight + Sound 2024 ha dimostrato di attrarre sia i decisori attuali sia la prossima generazione grazie ai suoi formati innovativi. Infine, erano presenti 502 espositori e marchi con l’Italia classificata al terzo posto.

Altra notizia importante riguarda il nuovo consiglio consultivo, un comitato composto da rappresentanti di aziende di rilievo, associazioni di categoria ed esperti del settore, che di fatto rappresenta una fonte di ispirazione e stimolo per il futuro, contribuendo in modo significativo allo sviluppo della fiera.

Passiamo quindi ad una nuova edizione alla quale hanno già aderito molti top-player dell’industria di settore e che presenta tantissimi nuovi format. Ma andiamo con ordine.

Il prossimo Prolight + Sound offrirà tre temi principali che si rifletteranno nel programma specialistico e nelle soluzioni di prodotto.

  • “ProGreen: Impulsi per un’industria degli eventi più sostenibile”, dove saranno evidenziate le ultime tendenze e gli sviluppi che promuovono l’orientamento e il design ecologico del settore degli eventi.
  • “FutureScapes: Mondi di esperienza tra immersione e AI” è dedicato invece alle affascinanti possibilità offerte dall’applicazione delle tecnologie immersive e dell’intelligenza artificiale per la creazione di esperienze di intrattenimento.
  • “MultiTech: Flessibile e intelligente” si concentra su tecnologie, concetti innovativi e versatili e sulla loro influenza nell’industria degli eventi. Un punto di riferimento per le innovazioni tecnologiche e i nuovi impulsi: Prolight + Sound

Mira Wölfel

Per molti anni, la tecnologia teatrale e di scena è stata uno dei pilastri più importanti e in più rapida crescita di Prolight + Sound. Il nuovo concetto unisce tutti gli aspetti del teatro in un’unica sede centrale. L’obiettivo è quello di offrire alla comunità teatrale la massima visibilità e preziose sinergie. Oltre all’area espositiva nel padiglione 12.0, è stata creata una zona dedicata agli operatori del settore. Oltre a un punto di networking e a un caffè con un happy hour giornaliero, ci sarà il nuovo Theatre Stage. Qui in diversi giorni, tra l’altro, si terrà il nuovo “Theatre Talk“. Questo format offre agli espositori di altri settori l’opportunità di presentare la propria azienda e i propri prodotti a un pubblico mirato.

Anche il programma, di nuova concezione, “Theatre College” avrà luogo sullo stesso palcoscenico. È stato sviluppato in collaborazione con l’Associazione tedesca per la tecnologia dello spettacolo (VPLT). Il “Guided Tour Theatre & Light”, curato da esperti e moderato da professionisti del settore, condurrà gli interessati a scoprire gratuitamente innovazioni tecniche di prodotto e nuovi sviluppi particolarmente interessanti.

Rene Tumler

Nel 2025, anche l’area ProAudio nel padiglione 11.0 sarà caratterizzata da nuovi format.

  • Il nuovo “MixLab”, con le sue due aree (“Live Mixing Consoles & FOH Technology” e “Studio Consoles, Mixing & Mastering”), si rivolge sia agli appassionati di tecnologia live che ai professionisti dello studio. Oltre ai workshop e al trasferimento di conoscenze, l’attenzione è rivolta al networking tra produttori, ingegneri e visitatori professionali.
  • La nuova area “MusicOneX” rappresenta un ulteriore sviluppo del Performance + Production Hub ed è stata creata in collaborazione con il Sample Music Festival (SMF). Unisce musica, conferenze e mostre in un’area speciale interattiva e interdisciplinare con un approccio di innovazione aperta orientato alla pratica. L’attenzione si concentra sulla combinazione di creatività e tecnologia e sul networking tra industria, comunità e aziende.
    Il format offre tecnologia pratica, workshop, eventi dal vivo, sessioni di domande e risposte con esperti, vetrine e creazione di contenuti su un’area di oltre 3.000 m².
  • Nella “Live Sound Arena” all’aperto, i visitatori potranno sperimentare ancora una volta il suono di potenti sistemi PA in condizioni reali. Sul “Silent Stage”, l’azienda “InEar” presenterà le sue innovative soluzioni integrate di tecnologia del suono.
  • Il ProAudio College, organizzato in collaborazione con l’Associazione degli ingegneri del suono tedeschi (VDT), offre workshop e seminari internazionali di alto livello per i professionisti dell’audio e per i neofiti interessati ai settori live e studio.

Rene Tumler

Nel 2025, i visitatori di Prolight + Sound potranno aspettarsi ancora una volta il più grande assortimento internazionale di prodotti per l’illuminazione (padiglione 12.1). Un gran numero di rinomati produttori, tra cui tutti i principali attori del settore, presenteranno a Francoforte le loro innovazioni di prodotto e i nuovi sviluppi. Uno dei temi principali sarà quello delle soluzioni sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico e dell’integrazione dell’intelligenza artificiale nella moderna tecnologia dell’illuminazione.

  • Il “LightLab”, creato in collaborazione con l’Università di Scienze Applicate di Amburgo (HAW), entra nel suo secondo ciclo in occasione dell’anniversario. Gli esperti offrono conoscenze specialistiche e dimostrazioni su temi attuali del settore.
  • La “Women in Lighting Lounge” funge da punto d’incontro centrale per le professioniste e le nuove leve interessate, da luogo per interviste con personalità ispiratrici e da fonte di informazioni sugli scenari di carriera.
  • L’area dedicata alle immagini in movimento, realizzata in collaborazione con l’Associazione Federale Tedesca dei Cameraman Televisivi (BVFK), diventerà nel 2025 un hotspot ancora più interessante per la tecnologia dell’immagine e del video. Un’area studio ampliata, un impressionante video wall e workshop specialistici apriranno nuove prospettive ai partecipanti. Nei tre giorni della fiera, spettacoli dal vivo con ospiti rinomati tratteranno temi interessanti legati alla tecnologia, alla sicurezza e al futuro dell’immagine in movimento. Con offerte interattive come il “Camera Future Congress” e il tour di un van in loco attrezzato per le riprese, l’area diventerà un centro per l’apprendimento e il networking orientato alla pratica.

Con il tema principale “ProGreen”, Prolight + Sound 2025 intende tenere conto della crescente consapevolezza della responsabilità ecologica nel settore. I temi della sostenibilità, dell’efficienza energetica e degli eventi sostenibili saranno oggetto di un’attenzione ancora maggiore nell’anno dell’anniversario, anche attraverso una serie di keynote di alto profilo sul Main Stage (Padiglione 11.0). Con le sue “Green Sessions”, l’Associazione Europea dei Centri Eventi (EVVC) darà nuovo impulso a un’industria degli eventi più sostenibile. Il “Guided Tour Sustainability/Green Events” offre ai partecipanti una panoramica delle innovazioni di prodotto particolarmente sostenibili e dei nuovi sviluppi durante visite guidate professionali e gratuite della fiera.

Prolight + Sound pone inoltre l’accento sulla promozione dei giovani talenti e sul reclutamento. Ancora una volta, il Future Hub (padiglione 11.0) sarà al centro di questa attività. Nel campus dell’area, rinomati istituti di istruzione forniranno informazioni sulle opportunità di formazione e perfezionamento nel settore degli eventi. Presso il Career Centre, i visitatori potranno entrare in contatto con le aziende che hanno offerte di lavoro direttamente in loco.

Nel Future Talents Day (venerdì 11 aprile 2025), i giovani professionisti avranno l’opportunità di scoprire la diversità delle carriere nel settore degli eventi e di fare networking.
In stretta collaborazione con la VPLT, la “Prolight + Sound Conference” offre un concentrato di competenze durante tutti i giorni di fiera – dall’industria, per l’industria.

Nell’anno del giubileo, il programma professionale sarà ulteriormente ampliato e specializzato. L’offerta di conferenze curate sarà ancora più orientata verso argomenti specifici con un focus tecnico. Nell’ambito dei Prolight + Sound Colleges (ProAudio College, Camera College, Theatre College), l’evento offre seminari e workshop bilingue di alto livello su una varietà di argomenti attuali del settore. Per la prima volta, inoltre, professionisti e neofiti dell’industria degli eventi e dell’intrattenimento terranno conferenze sui loro argomenti specialistici.

Con il “Messe Frankfurt Business Club” e l’“Hosted Buyer Programme”, Prolight + Sound 2025 offre anche interessanti programmi per visitatori VIP rivolti a progettisti e decisori dei settori teatro e palcoscenico, parchi di divertimento e società di noleggio.

Nell’ambito del 30° anniversario di Prolight + Sound, l’Opus Award è stato riorganizzato e in futuro sarà presentato come “Opus – International Stage Award”.
L’anniversario è anche al centro delle Community Nights, tre serate di networking in luoghi esclusivi di Francoforte, alle quali tutti i partecipanti alla fiera sono cordialmente invitati. Il momento clou sarà la grande festa di compleanno “30 anni di PLS” il mercoledì della fiera (9 aprile) al Depot 1899.

Info: prolight-sound.com 

Vai alla barra degli strumenti