Come molti dei nostri lettori già sanno, a partire dal 18 novembre NewLight by Novelty è diventata ufficialmente Novelty Italy, e non potevamo che celebrare quello che riteniamo sia un merito di livello internazionale per una realtà italiana ben conosciuta e consolidata sul territorio.
Certo, non è nuovo il fatto che in Europa esistano già delle reti di approvvigionamento materiali e collaborazioni che coinvolgono anche l’Italia, ma in questo caso per Novelty Italy, ex NewLight, significa espressamente essere Novelty in Italia, come ci spiega in dettaglio Giuseppe Paolo “GP” Bruzzese nell’intervista.
Ma prima di lasciare la parola a GP, vogliamo farvi una panoramica su tutto ciò che, è il caso di dirlo, sarà a disposizione per il mercato italiano e non solo.
Novelty oggi è un gruppo (Groupe Novelty) composto da 15 brand con diverse specializzazioni nei settori degli eventi: dall’Audio, Video, Luci, Rigging, fino alla Fornitura elettrica, Backline, Effetti Speciali, Palchi e coperture, Technical Management e molto altro. Una realtà nata in Francia 40 anni fa e che oggi è presente in tutta Europa e Medio Oriente con magazzini ed uffici a Bordeaux, Caen, Cannes, Lione, Marsiglia, Nantes, Nizza, Parigi, Tolosa, Strasburgo, Barcellona, Bruxelles, Dammam, Doha, Dubai, Lisbona, Londra, Madrid, Marrakech, Monaco, Riyad e appunto Milano.
Con oltre 15.000 eventi prodotti ogni anno, 1500 dipendenti, uno staff temporaneo di 3500 professionisti e un fatturato in continua crescita, il Gruppo Novelty si è affermato come leader nelle soluzioni tecniche per gli eventi e la gestione tecnica di spazi specializzati per i settori della moda, del lusso, performance dal vivo, degli eventi, mostre, esposizioni e del televisivo.
ZioGiorgio.it: la vostra è una realtà consolidata che opera su territorio nazionale da molti anni. Cominciamo con una presentazione e una sintesi della storia di NewLight…
GP: siamo una società di servizi che opera nel settore degli eventi dal 1985. Abbiamo sempre operato nel settore della moda e del lusso per qualsiasi tipologia d’evento, dalle sfilate alle presentazioni passando per cene, feste, eventi musicali e molto altro.
Con il passare degli anni, aumentando le nostre conoscenze, le capacità progettuali e l’allargamento delle collaborazioni con i più noti professionisti del settore, abbiamo iniziato a lavorare anche nell’entertainment, nelle Convention nei teatri in televisione e in tutti gli eventi dove è richiesto l’uso della tecnologia.
Questo passaggio è stato amplificato un po’ di anni fa con il nostro ingresso in PRG Alliance una rete creata da PRG per avere un partner nel nostro caso in Italia che potesse svolgere o dare un contributo agli eventi di questo brand, che spazia dalle sfilate ai concerti agli eventi sportivi. Negli anni a seguire siamo poi entrati a far parte dei fornitori Fiera di Milano, lavorando sia nei padiglioni di Rho che nel centro Congressi di Milano, sia per quanto riguarda gli appendimenti che per quanto riguarda l’illuminazione.
Arrivando ai giorni nostri e cercando sempre di trovare il modo migliore per essere un valido supporto ai nostri clienti, abbiamo conosciuto il Gruppo Novelty una delle realtà più grandi e importanti del nostro settore, e pian piano parlando del presente e pensando al futuro, abbiamo pensato che la collaborazione con Novelty potesse essere un ulteriore step per crescere, per rafforzarsi e per dare un servizio di respiro internazionale. Ed eccoci qui con Novelty Italy.
ZioGiorgio.it: rental ma anche Convention, Eventi Live e soprattutto Moda. Com’è cambiato il modo di fare service negli anni?
GP: analizzando la nostra storia, all’inizio il settore in cui lavoravamo ci permetteva di avere a che fare molto con i rental con buoni margini. Non dovevamo fare grossi investimenti e gli eventi per cui lavoravamo bastavano per poter portare avanti l’azienda senza dover guardare ad altri settori. Con il passare degli anni il mercato ha subito molti cambiamenti, e si sono resi necessari investimenti. Ad esempio, i nostri interlocutori nel settore moda hanno iniziato ad essere sempre più esigenti ed a guardare il mondo della tecnologia e delle “novità” con molto interesse. Così, l’evento moda è diventato non solo illuminare in maniera impeccabile la passerella, ma un vero e proprio show con effetti di alto livello, e di conseguenza dovevamo stare al passo con le nuove tecnologie. Questo si traduce in una ricerca continua del materiale più performante in tutti i settori (audio, luci e video) e nella formazione di tecnici in grado di gestirlo.
Avendo le conoscenze, i materiali e i tecnici specializzati e collaborando con professionisti che operano in tutti i settori, è stato naturale offrire il nostro servizio a tutto il modo dell’intrattenimento e dello spettacolo.
ZioGiorgio.it: da partner PRG alla nuova avventura con Novelty. Quali sono i vantaggi nell’essere in partnership con una rental company internazionale e cosa vi ha portato verso questa nuova scelta?
GP: l’avventura con PRG è stata molto bella perché ci ha consentito di confrontarci con un gruppo di altissimo livello internazionale, ma essendo “partner” dell’Alliance è un po’ come essere nipotino. Interessante, partecipi, capisci, ti confronti ma non sei coinvolto al 100%.
In questo momento noi non abbiamo una partnership con Novelty è questo che forse è difficile da spiegare. In questo momento siamo Novelty Groupe, e quindi un’esperienza completamente diversa rispetto all’Alliance PRG.
Ora facciamo parte di una big company a tutti gli effetti, siamo dipendenti Novelty, rappresentiamo Novelty, abbiamo il dovere di lavorare di conoscere di gestire il tutto in nome di uno dei più grossi gruppi mondiali e noi siamo Novelty, non partner. Quindi dobbiamo avere la tecnologia e le conoscenze e le potenzialità al 100% di uno dei gruppi più importanti al mondo, e se ci manca qualcosa, possiamo attingere dalle conoscenze di una rete formata da migliaia di persone, abbiamo la possibilità come gruppo di confrontarci direttamente con i produttori più importanti per poter offrire ai nostri cliente un servizio ancora più eccellente.
Questo è quello che ci ha portato a fare questa scelta. Ora in Italia lavoriamo con i nostri clienti storici in un modo ancora più completo e performante, offrendo loro una conoscenza molto più larga, e inoltre, operiamo con i clienti di tutto il gruppo che vengono in Italia. Ci confrontiamo con tutti i tecnici, commerciali, operatori del gruppo che sono tantissimi in tutto il mondo. E’ bellissimo avere un rapporto Internazionale, che ci fa crescere lavorativamente ma anche umanamente.
Inoltre possiamo offrire ai nostri clienti italiani un servizio anche al di fuori dal nostro paese, seguito sempre da noi o comunque dal nostro gruppo, grazie a tutte le filiali in giro per il mondo e la possibilità di usufruire di tutte le risorse che fanno parte del gruppo Novelty che sono tantissime e che si occupano di tutto, dalla progettazione alla realizzazione di palchi agli strumenti musicali a qualsiasi tipologia di video, effetti speciali, alimentazioni ecc…
ZioGiorgio.it: ci saranno cambiamenti ed evoluzioni nella gestione dell’azienda ? Vuoi raccontarci qualcosa sugli sviluppi futuri?
GP: quando entri in un mondo nuovo molto più grande, è inevitabile che ci siano cambiamenti ma sono convinto siano tutti positivi.
Iniziamo con il cambio di magazzino. Per poter gestire il servizio oltre che per i nostri clienti abituali anche per nuovi clienti internazionali, dobbiamo ampliare il materiale nei nostri depositi e soprattutto dobbiamo fornire un servizio che segua lo standard del gruppo Novelty. Quindi tutto il nostro mondo si sta ingrandendo sia per quel che riguarda i materiali, sia per le conoscenze e le collaborazioni, con l’aiuto dei nostri colleghi di tutto il mondo.
ZioGiorgio.it: chiudiamo con un po’ di numeri: magazzini, metrature, prodotti, logistica, persone coinvolte, numero di eventi annuali… insomma quei numeri che piacciono ai lettori più curiosi.
GP: in questo momento abbiamo in Italia un magazzino di 4000 mq, uno di 1500 mq e uno di 500 mq. Come Gruppo Novelty possiamo inoltre contare sugli interscambi tra i vari magazzini, perciò in poco tempo possiamo usufruire del materiale proveniente dai magazzini in Francia, Spagna, Inghilterra e altri paesi.
Per quanto riguarda il personale, in questo momento in Italia siamo 34 e siamo alla continua ricerca di nuovi elementi da inglobare nella nostra realtà, che vogliano sposare i nostri progetti sia a livello tecnico che commerciale. Nel mondo Novelty conta su circa 5000 persone tra dipendenti e collaboratori esterni. Per quanto riguarda il numero di eventi annuali, ancora li stiamo contando (ndr. ride!).