Il ristorante Amza, situato nella città rumena di Sibiu, è caratterizzato da un concetto di ristorante assolutamente moderna con cucina a vista, vetrate a tutta altezza e ambiente riscaldato dalla presenza di legno e piante. Per dotarlo di un impianto audio uniforme e allo stesso tempo adattabile, il fornitore di servizi audiovisuali SET-UP ha scelto una combinazione di altoparlanti LD Systems CURV 500 e DQOR controllati da una matrice audio ZONE X 1208 e completati da lettori streaming.
“Il cliente voleva un impianto audio che avesse le caratteristiche di un hi-fi per le normali attività del ristorante, e in più una gamma di bassi di potenza sufficiente per gli occasionali eventi lounge con DJ”, spiega il proprietario di SET-UP, Grunca Ovidiu. Per la sala aperta dell’Amza, di circa 25 × 30 metri di superficie, servivano altoparlanti selezionati e disposti con cura, anche per la presenza di molte superfici riverberanti. Era quindi importante avere sotto controllo l’irradiazione verticale del suono.
Per l’area interna, SET-UP ha scelto il sistema array CURV 500: “I satelliti modulari CURV 500 hanno un’irradiazione verticale ristretta e riducono i riverberi a soffitto e a pavimento”, dice ancora Grunca Ovidiu. “In pratica, il suono è più diretto e il risultato migliore rispetto all’utilizzo di convenzionali altoparlanti da installazione.”
Nella zona pranzo del ristorante il team ha installato 16 array in totale, ciascuno con tre satelliti S2, e ha collocato un satellite S2 in ognuno dei due bagni. 16 subwoofer bass reflex CURV 500 I SUB da 10″ montati a gruppi di due sulle pareti laterali assicurano il punch a basse frequenze desiderato. La linea sottile ed elegante dei dispositivi si sposa armoniosamente con l’eleganza dell’ambiente. L’intero allestimento di altoparlanti è azionato da vari finali di potenza CURV 500 I AMP di classe D a 4 canali.
All’esterno, in terrazza, sono stati installati otto altoparlanti fissi DQOR 8 T con protezione IP65 e tecnologia 100 V che assicurano una copertura sonora ottimale grazie al finale di potenza IPA 424 T a 4 canali con DSP. “La serie DQOR continua a stupirci per la capacità di riprodurre le frequenze in modo uniforme, la resistenza agli agenti atmosferici di classe IP65 e il design moderno”, commenta Grunca Ovidiu.
Info: adamhall.com