Sabato 26 ottobre 2024, in un grande gesto di solidarietà verso le comunità colpite dall’uragano Helene, alcune delle più grandi star della musica si sono unite per il sold-out ‘Concert for Carolina’, raccogliendo oltre 24,5 milioni di dollari per gli aiuti nella Carolina del Nord occidentale.
Il cast stellare includeva artisti nativi del North Carolina come Luke Combs ed Eric Church, affiancati da James Taylor, The Avett Brothers, Scotty McCreery, Chase Rice e Parmalee — tutti con profonde radici locali — oltre a Keith Urban, Sheryl Crow, Billy Strings e Bailey Zimmerman.
Con 82.193 fan presenti, un record di affluenza per il Bank of America Stadium di Charlotte, uno dei dieci stadi NFL più grandi per capacità e superficie, l’evento è stato descritto come indimenticabile dai principali media americani.
Tra i momenti più intensi ci sono state le apparizioni a sorpresa dell’attrice Nicole Kidman, che ha raggiunto sul palco il marito Keith Urban, e della leggenda della musica country Randy Travis. Questi episodi inaspettati hanno reso lo spettacolo ancora più memorabile.
Con un palco posizionato al centro dello stadio, l’evento richiedeva una copertura sonora studiata nei minimi dettagli. Special Event Services (SES) è stata scelta per affrontare questa sfida, e ha adottato un line array Outline GTO capace di garantire una qualità sonora uniforme in ogni settore.
L’impianto audio comprendeva moduli Outline GTO, GTO-DF, GTO C-12, Mantas, LIPF-082 [lip-fill] e subwoofer LAB 21 HS, alimentati dagli amplificatori TTM12K4 e gestiti dai processori [brevettati] Outline Newton FPGA.
Il sound designer Jason Farah ha guidato la progettazione e l’implementazione del sistema tramite il software di simulazione 3D OpenArray di Outline, per mappare con precisione l’acustica del Bank of America Stadium e garantire un audio cristallino in ogni settore.
Ben Rigby, fonico FOH di Eric Church, ha condiviso la sua esperienza:
“Non vedevo l’ora di lavorare con il sistema Outline GTO. Avevamo già avuto modo di incontrarlo durante i concerti a Red Rocks [Amphitheatre] nel 2012 e 2015, e avevo familiarità con il suo utilizzo nel tour di Justin Moore del 2013-2014. Tuttavia, al ‘Concert for Carolina’ è stata la mia prima vera occasione per mixare direttamente su questo impianto”.
“Sin dal soundcheck, mi ha colpito la precisione con cui riproduceva i dettagli più sottili del suono di Eric Church. Ci sono momenti in cui la sua voce si abbassa quasi al livello di un sussurro o in cui pizzica le corde con una delicatezza appena percepibile. Con il GTO, non ho dovuto faticare per portare alla ribalta queste sfumature nel mix. L’impianto era distribuito in modo uniforme, con un’immagine sonora di altissima qualità sia nei settori superiori sia nelle prime file”.
“Il GTO mi ha permesso di concentrarmi esclusivamente sulla performance, senza dovermi preoccupare di ‘aggiustare’ continuamente l’impianto. Questo è il segno di un sistema semplicemente eccellente. Sono estremamente soddisfatto del risultato dello show, non avrei potuto chiedere di meglio.”
Andy Lytle, fonico FOH di Billy Strings, ha aggiunto:
“Il ‘Concert for Carolina’ è stata la mia prima occasione per lavorare con Outline GTO, e sono rimasto particolarmente impressionato dalle sue prestazioni. Siamo abituati a girare con il Meyer Panther, e non ho dovuto apportare grandi modifiche al mio ‘show file’ per adattarlo al GTO”.
“Appena siamo arrivati, l’impianto era già calibrato alla perfezione per lo stadio, un’impresa non da poco se consideriamo il palco centrale. Ho bisogno di un sistema che permetta ai medi, sia bassi che alti, di emergere senza confondersi, e il GTO ha soddisfatto questa esigenza in maniera esemplare. Non vedo l’ora di poterlo usare in altri eventi e festival.”
Jason Farah di SES, sound designer per il tour negli stadi di Luke Combs e per il ‘Concert for Carolina,’ ha concluso:
“Questa è stata la prima volta, nei due anni di tour negli stadi con Luke Combs, che il sistema è stato utilizzato al centro di uno stadio. I maxischermi erano posizionati sui quattro lati del palco, per cui l’impianto è stato installato solo agli angoli”.
“Questo ha permesso al pubblico su ogni lato dello stadio di vivere un’esperienza stereofonica. Il tecnico di sistema di lunga data di Luke, Joe Lefebvre, è un esperto nella calibrazione di questo impianto, e il GTO è lo strumento ideale per garantire un ascolto uniforme in tutto lo stadio. Risponde sempre perfettamente a ciò che gli chiedi!”
Grazie all’esperienza consolidata di SES e ai sistemi Outline, il ‘Concert for Carolina’ ha fissato un nuovo benchmark nelle prestazioni elettro-acustiche in uno dei primi dieci stadi NFL d’America, con il palco al centro, una configurazione particolarmente sfidante.
Questo approccio, come evidenziato da alcuni dei più stimati System/FOH engineer al mondo, dimostra quanto un audio ben progettato possa intensificare la connessione tra artisti e pubblico.
Info: outline.it