NETRON di Obsidian gestiscono lo spettacolo di luci “Lysfald” al Fårup Sommerland in Danimarca

Fårup Sommerland è uno dei parchi di divertimento più grandi e popolari della Danimarca che ogni autunno ospita il festival delle luci Lysfald, che quest’anno si è svolto per 16 giorni in ottobre e ha attirato oltre 12.500 ospiti al giorno.

I nodi IP NETRON EN6 di Obsidian Control Systems, hanno svolto un ruolo fondamentale nella gestione dell’illuminazione sincronizzata.

“Volevamo fare qualcosa di unico e ci è venuta l’idea di trasformare l’intero parco divertimenti in uno spettacolo di luci”, spiega Jonas Storgaard Johannesen, tecnico di Profox. “Non ci sono molti festival di luce di questa portata in Danimarca e la sfida di coprire un’area così grande, equivalente a 28 campi da calcio, era scoraggiante. Eravamo alla ricerca di nuovi nodi con un maggior numero di porte, perché l’area è vasta. Abbiamo parlato con LiteNordic per trovare una soluzione e ci è stato presentato il nodo IP NETRON EN6. Con le sue sei porte e la protezione IP66, ha semplificato il compito e ci ha fornito una rete di illuminazione robusta e flessibile”.

“Avere dispositivi con grado di protezione IP è stato fondamentale”, continua Jonas. “Non dovevamo preoccuparci di proteggere i nodi dalla pioggia. Potevamo posizionarli esattamente dove servivano e non dovevamo occuparci di lunghe tratte di cavi o di scatole protettive a secco. Questo ci ha fatto risparmiare tempo e risorse. Inoltre ha reso tutto più stabile perché non abbiamo dovuto far passare il cavo DMX per 100 metri prima di iniziare a collegare le lampade, così il segnale è rimasto forte”.

In tutto sono stati utilizzati 12 nodi EN6 IP per controllare circa 500 luci configurati dal software NETRON CLU, un’interfaccia progettata per scoprire e gestire i dispositivi di distribuzione dati NETRON in una rete di illuminazione.

“Il nostro cliente è rimasto soddisfatto dei risultati”, conclude Jonas. “Lo spettacolo di luci di Lysfald è diventato un’attrazione importante, che attira visitatori non solo dalla Danimarca ma da tutta la regione. Non capita tutti i giorni di fare un giro sulle montagne russe al buio circondati da uno spettacolo di luci ipnotico”.

Info: elationlighting.com

Vai alla barra degli strumenti