Ant Wan, uno dei più grandi artisti hip-hop della Svezia, ha recentemente battuto il record di affluenza al Tele2 Arena di Stoccolma, di fronte ad una folla di 40.899 fan che si sono radunati per vedere il concerto.
Un’occasione così importante richiedeva un disegno luci in grado di interagire con il design del palco in cemento e la scenografia creata dall’artista Alexander Wessely, che ha anche ricoperto il ruolo di direttore dello spettacolo. Wessely ha coinvolto Jakob Larsson (di Light it Production), con cui aveva già collaborato in passato – in particolare con artisti come The Weeknd e Swedish House Mafia – che ha subito integrato una serie di prodotti ibridi tra cui JDC1 e JDC Lines di GLP.
Larsson ha iniziato a utilizzare il JDC1 “quasi dal primo giorno” e successivamente ha spinto per l’investimento nei JDC Lines da parte delle principali case di noleggio svedesi. Questa volta, il materiale è stato fornito da Soundforce e comprendeva circa 84 JDC Line (una combinazione tra strip da 1000 e 500) e 40 JDC1. I JDC Lines sono stati utilizzati principalmente per delineare i catwalks e il palco “B”, mentre i JDC1 sono stati impiegati principalmente come luci trasversali e laterali del palco principale, distanziati di un metro l’uno dall’altro.
“Abbiamo pre-visualizzato tutto in Depence e poi abbiamo avuto due giorni di preparazione all’Arena” commenta Larsson, “lo spettacolo intero è stato eseguito su timecode, supervisionato da Nikolaj mentre io mi occupavo dei follow spot e delle macchine del fumo e chiamavo tutta l’automazione Kinesys.” Quando il sistema Kinesys abbassava l’impianto sopraelevato in alcune canzoni, i JDC a terra si alzavano per incontrare i movers, creando un effetto dinamico. doro lavorare con il JDC1 perché con le macro e tutti gli effetti nella modalità a 23 canali, hai tutto ciò che ti serve.”
Info: glp.de