Anche per l’edizione 2025 della Great Orchestra of Christmas Charity (WOŚP), Gigant Sound, tra i principali rental service in Polonia e il maggiore proprietario di sistemi Outline GTO in Europa, ha curato la progettazione, l’installazione e la gestione del sistema audio. L’evento (26 gennaio), ha stabilito un nuovo record nella raccolta fondi, superando i 42,2 milioni di euro.
Fondata da Jerzy Owsiak, WOŚP è una delle organizzazioni non governative più riconosciute in Polonia, impegnata nel miglioramento dell’assistenza sanitaria attraverso la fornitura di attrezzature mediche agli ospedali pubblici. Owsiak, ideatore anche del Pol’and’Rock Festival, ha dato un contributo determinante alla creazione di alcuni tra i più importanti eventi culturali e benefici del Paese.
Per garantire una copertura sonora uniforme e di qualità superiore, Gigant Sound ha impiegato un sistema Outline GTO per il palco principale, mentre per l’area dello studio televisivo ha scelto i Superfly, diffusori compatti e leggeri, ma estremamente performanti. L’intero impianto era gestito dai processori brevettati Newton FPGA di Outline.
Per una riproduzione delle basse frequenze controllata ed efficace, Gigant Sound ha utilizzato le unità ‘sub-bass’ DBS 18-2, sia sul palco principale che nello studio televisivo. L’intera configurazione è stata ottimizzata grazie al software di simulazione acustica OpenArray 3D, permettendo una copertura precisa su tutta l’area dell’evento.
Jerzy Taborowski, CEO di Gigant Sound/Letus, ha commentato: “Ho lavorato con molti sistemi PA nella mia lunga carriera, ma quando si tratta di coprire aree estese, nulla è paragonabile a GTO: offre chiarezza, headroom e potenza semplicemente straordinarie, assicurando a ogni ascoltatore la stessa esperienza sonora, indipendentemente dalla distanza”.
Riguardo al sistema utilizzato nello studio televisivo, ha aggiunto: “Superfly si è rivelata una scelta ideale: compatta e leggera, ma con un SPL elevato e una qualità timbrica da studio. Due moduli Superfly offrono prestazioni LF/MF quasi equivalenti a un cabinet GTO, permettendo una maggiore flessibilità nel rigging. Inoltre, la tecnologia della sua sezione LF [S.A.R.T. – Side Acoustic Rejection Technology] riduce efficacemente la propagazione indesiderata delle basse frequenze, mantenendo il palco libero da risonanze e migliorando la chiarezza del mix”.
Grazie all’esperienza e alla leadership di Jerzy Taborowski, Gigant Sound continua a essere un riferimento per il settore audio negli eventi di grande rilievo in Polonia, e la WOŚP Finale 2025 ne è stata un’ulteriore conferma.
Info: outline.it