Home › Forum › Studio Pro › Studio monitor › Rispondi a: Studio monitor

Ciao, i fattori in gioco sono veramente molti.
Il problema delle dimensioni della stanza è solo uno dei problemi di cui devi tener conto…
Devi valutare il fattore di assorbimento/riflettenza delle pareti (inclusi pavimento e soffitto), la simmetria della postazione, oltre che il posizionamento della stazione di lavoro nel suo insieme.
Infine c’è da metterci di mezzo un budget che puoi avere a disposizione…
Se hai risposte certe (e coerenti) a tutti questi interrogativi puoi anche approcciarti al discorso casse in modo un po’ più “scientifico”, altrimenti tutti i discorsi son relativi…
Tieni conto che l’ingegnere che mi ha progettato lo studio, ha realizzato il progetto intorno alle casse che avrei messo in regia perchè l’interazione tra ambiente e monitor è assolutamente simbiotica… L’uno non può prescindere dall’altro.
Nel mio caso, dato che avevo carta bianca sull’ambiente, abbiamo prima scelto le casse in base a vari parametri di mio interesse, poi su quelle ho costruito l’ambiente.
Nel tuo caso, invece, dato che suppongo tu abbia dei vincoli per l’ambiente, prima devi sistemare questo, poi quando hai la situazione chiara penserai al tipo di monitor.
So che probabilmente ti ho incasinato ancora di più le cose, ma se vuoi evitare di spendere soldi a vanvera l’ordine corretto delle cose a cui pensare è questo…
Ciao.