Rispondi a: Consiglio monitor studio

Home Forum Studio Pro Consiglio monitor studio Rispondi a: Consiglio monitor studio

Moderatore

Ciao, la questione delle basse frequenze è molto più complicata di quanto pensi…
Purtroppo per ottenere il risultato che cerchi non risolverai mettendo un monitor più grande o un eq, ma devi sistemare l’acustica della stanza.
Da quanto mi sembra di aver capito da ciò che hai scritto, secondo me ci sono due cose principali che non vanno bene:
1) Mancano le bass-trap soprattutto nella parete di fondo, nei due angoli nella parete dietro alle casse e negli angoli in alto tra pareti e soffitto;
2) I monitor staccati dalla parete, specie in una stanza non adeguatamente trattata, sono un problema perché le riflessioni che rimbalzano sul muro posteriore sicuramente non si sommano in fase con l’emissione frontale, creando problemi di combing anche con le riflessioni delle pareti perché non correttamente trattate per le basse.

Per darti un idea, il mio studio è stato progettato da un fisico acustico molto importante, ho le 1032 e me le ha fatte mettere appiccicate alla parete… non solo, mi ha fatto irrigidire quella parete il più possibile per ottenere una riflessione il più coerente possibile!!
Il suono, affinché tu possa avere un ascolto bilanciato, deve venire il più possibile dalle casse, ma senza esagerare con il trattamento specie sulle medio alte, altrimenti ti diventa un ascolto scorretto.
Guardati le foto della mia regia sul sito http://www.degorecording.com, giusto per avere un’idea.
Per farti un esempio per le bass-trap, nella parete posteriore mi ha fatto costruire un volume assorbente di circa 6.5 metri-cubi…!!! In pianta, dalla mura originarie, ho perso circa 6 mq…
Però il risultato è veramente top e, solitamente, il risultato fuori funziona sempre molto bene.

Secondo me, se veramente hai interesse a far crescere il tuo studio, ti consiglio di investire su un progettista serio al quale affidare la progettazione analitica della tua regia: saprà dirti come e dove spendere/modificare per ottenere un risultato decisamente migliore. Non è una spesa proprio leggera, ma saranno i soldi spesi meglio perchè ti permetteranno di poter usare al massimo tutte le attrezzature che hai o che deciderai di acquistare in futuro.
Spero di esserti stato utile.

Ciao.
Diego

Vai alla barra degli strumenti