Home › Forum › Service e dintorni › A CHE SERVE FARE PREZZI BASSI..????
- Questo topic ha 8 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni fa da Walter Lutzu.
-
AutoreArticoli
-
26 Agosto 2014 alle 12:27 pm #45882marcello1960Partecipante
Ciao
Mi ritrovo qui a scrivere sul forum per chiedere se anche ad altri colleghi capita cio che capita a me.
Molte volte forse anche troppe questo forum è stato oggetto di discussioni e attacchi verso i nostri colleghi che in un modo o nell’altro applicavano tariffe estremamente basse, quindi accusati di “rubare” il lavoro ad altri.Quest’anno mi sono trovato di fronte a una spiacevole situazione, o abbassare i prezzi all’osso pur mantenendo una qualità elevata oppure chiudere bottega, alla fine ho deciso di eliminare il personale in eccesso, acquistare quello che mi mancava e uscire io in prima persona già dalla mattina al fine di contenere i costi al massimo. Sono riuscito cosi a proporre dei pacchetti completi a costi veramente irrisori, fino a un terzo rispetto ai miei concorrenti di zona……….E HO SCOPERTO L’ACQUA CALDA………
E vero che ho preso una quantità importante di lavoretti abbastanza piccoli da poter essere gestiti da due o tre persone, MA molti organizzatori, comitati, e udite udite anche parroci che nonostante avessero avuto ottime referenze sulla persona, sul materiale e sul tipo di servizio, hanno comunque optato per concorrenti che a parità di servizio hanno chiesto fino a 5 volte di piu, questo perchè la maggior parte dei servce deve comunque affidarsi a terzi per avere il palco, il generatore, il maxischermo ecc.
Ammesso che qualcuno possa avere il suo service di fiducia e assolutamente non vuole cambiare, ma davanti a un risparmio del 70%……ripeto a parità di servizio con schede tecniche alla mano con scritto marca e modello e tipologia di installazione.
ORA mi domando: perchè in un periodo di crisi nera un comitato deve spendere 5000 euro per un palco da 80 mq e una americana con 10 fari e 2500 watt di impianto quando con 1200 euro puo fare la stessa cosa?
Secondo voi:—qualcuno del comitato ci mangia sopra? Probabile.
A cosa serve fare i prezzi all’osso se poi basta una mazzetta per prendere il lavoro?
Anche a voi è capitato?
ciao e buon lavoro26 Agosto 2014 alle 7:17 pm #45883david19Partecipanteperchè?
la qualità del lavoro svolto è data dal materiale super blasonato?
bah…26 Agosto 2014 alle 7:18 pm #45884david19Partecipantee dai prezzi bassi?!?!?!?!
26 Agosto 2014 alle 7:46 pm #45885BufaloModeratoreHello.
In qualche zona si e’ capito che spendere qualcosa in più’ e dare lavoro a persone di fiducia ti fa dormire tranquillo.
Vale la stessa cosa se, come service, chiami tecnici di fiducia, che conoscono te, le tue usanze ed il tuo materiale.
Fortunatamente c’e’ chi ha paura di spendere meno e godere poco.
Di solito e’ cosi’, soprattutto se si parla di competenza.
Se poi dietro c’e’ un complotto allora e’ una battaglia persa. 🙂Bufalo.
28 Agosto 2014 alle 1:11 pm #45919marcello1960PartecipantePurtroppo noto che il senso del messaggio non è stato compreso, a parte che si è sempre pronti a dubitare delle qualità professionali e delle capacità dei concorrenti anche senza sapere con chi si ha a che fare e conoscere come lavora, ma il succo della discussione e’ un altro e cioè:
Sono troppi gli impresari, service, organizzatori che pagano mazzette o come le chiamano in ambienti ecclesiastici “offerte per la parrocchia” e troppi membri di pro-loco, comitati, ecc. che accettano questo gioco.
se un palco costa 10, 11, 12 euro al metro piu o meno, e se lo pagano 25, 30 euro al metro o piu, non è una questione di fiducia, ma del fatto che di quei 30 euro, 10 ritornano nelle tasche del comitato.Quando ti mandano una scheda tecnica e tu fai un prezzo giusto magari accettando un guadagno minimo e la parrocchia accetta un preventivo non del 10 o 20% piu alto, ma del quadruplo, la cosa puzza e puzza talmente tanto che vi fa capire come funzionano le cose.
Personalmente mi scontro ogni giorno con service di alcune zone d’Italia che come risaputo grazie al fatto che per loro le regole che noi tutti rispettiamo, non esistono, riescono a fare dei prezzi piu bassi delle nostre spese vive e li si che si lavora con impianti taroccati, autocostruiti e senza un briciolo di certificazioni.
Bisogna fare in modo che chi paga e quindi cittadini, sponsor, volontari, sappiano che il loro comitato spende 100 per avere un lavoro da 30.
NESSUNO SI DOMANDA PERCHE UNA SIRINGA IN LOMBARDIA COSTA 13 CENTESIMI E IN SICILIA 3 EURO???????????????????????????????????????????
30 Agosto 2014 alle 12:41 pm #45965alexioPartecipanteCaro Marcello hai tutta la mia solidarietà, anche a me capita quello ce succede a te.
Nel mio quartiere sono anni che chiamano un noto impresario che porta service e spettacoli, nonostante in zona ci sono altri 3 service tutti piuttosto forniti e molto seri.
Quest’anno essendo cambiato il parroco e quindi credevo il timone, ho presentato un mio preventivo per un importo di 1600 euro, hanno preso il solito a 8000 e con la metà di materiale. E NON ROMPETE LE PALLE CON LA PROFESSIONALITA’ PERCHE NE HO DA VENDERE.
Stessa cosa in altre parrocchie vicine famose per la gestione creativa dei fondi per la festa. Ti capisco perfettamente.Cambia il capitano ma non la rotta.
10 Novembre 2014 alle 3:16 pm #47517ManlioquelloBPartecipante10 Novembre 2014 alle 3:17 pm #4751810 Novembre 2014 alle 4:07 pm #47524Walter LutzuPartecipantebeh, io ho risolto il problema con un bel pezzo di terra, un po di animali e il piatto a tavola garantito.
Quando mi fanno proposte indecenti, sorrido, prendo la zappa e vado. Sicuramente ci ho guadagnato di più, e devo dire che la cosa funziona. Dopo un po di anni di “sofferenza” complice anche un trasferimento a Sud, vedo che piano piano qualcosa sta tornando e qualcuno comincia a capire il valore di una prestazione.
-
AutoreArticoli
- Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.